elleelle Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 Allego alcune foto che ho fatto proprio per evidenziare le differenze tra i due generi pensando che potrebbero essere utili.Per il genere Xisticus ho ripreso sia una specie che sta sulla vegetazione che una specie terricola, secondo me più difficile da distinguere. Ozyptila Xysticus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 Ottima idea, essendo due generi che si somigliano molto!! Foto splendide come sempre ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 Si mimetizzano alla grande... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 Foto molto belle e sicuramente didattiche Bravo Luigi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2011 Grandi foto Luigi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Aggiungo, per chi desidera saperne di piu, che nonostante siano generi molto simili, con corporatura, dimensioni e colorazione praticamente congruenti (tranne alcune specie), e nonostante abbiano disegni e livrea variabile, è abbastanza semplice distinguerli: - Ozyptila (prime tre fotografie) presenta due grandi spine nella faccia ventrale della tibia del primo paio di zampe. Si nota bene nella seconda foto. - Xysticus invece ( foto 4,5,6) presenta almeno quattro spine, ma spesso di più, sempre nella faccia ventrale della tibia del primo paio di zampe. Si nota bene nella foto 5 e 6. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2011 Aggiungo le foto di un altro Xysticus terricolo, fotografato a Ostia il 6-2-2011. Questa volta ho ripreso anche il dettaglio delle spine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2011 Belle foto!! complimenti ancora! Comunque è Xysticus non Xisticus e Ozyptila e non Oziptyla (scusa la pignoleria) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2011 Mi dispiace! Per favore, correggete voi .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2013 Da qui si possono confrontare le dimensioni medie di Xysticus cfr bufo e Ozyptila cfr praticola (Tolfa (RM), 6-4-2013) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2013 Belle foto Luigi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 15 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2013 belle foto, e topic utilissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Mi ero dimenticato questo post, grande Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 19 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2013 che meraviglie!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati