PiErGy Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Vi documento la riproduzione di questa specie, la prima del genere Cyriocosmus che riesco - finalmente - a riprodurre. Ho avuto un po' di difficoltà, credo dovute soprattutto ai parametri da mantenere... Infatti accoppiamento e deposizione nelle specie di questo genere avvengono nell'ambiente naturale (per C. perezmilesi il sottobosco delle foreste della Bolivia) nella stagione secca ed io, temendo la disidratazione per queste specie di foresta e pensando che bagnare un po' di più fosse meglio che farlo meno, ho mantenuto sempre l'umidità troppo alta (poco più del 70%, comunque eccessiva). Dopo la deposizione è infatti opportuno mantenere l'umidità molto più bassa, magari creare un po' di gradiente ma comunque non andare oltre il 60%, rischio (quasi) garantito la lacerazione dell'ovisacco da parte della femmina e quest'ultima che si nutre di uova o ninfe. La temperatura è stata costantemente sui 27 gradi ma, nonostante ovviamente influisca sulla velocità di sviluppo delle uova, non sembra essere un parametro fondamentale come appunto l'umidità.Gli esemplari sono maturati nel mese di luglio. L'accoppiamento è avvenuto il 17 settembre. Rispetto a Cyriocosmus elegans - la cui copula dura ore, a volte un'intera notte - quella di C. perezmilesi è durata molto meno, una ventina di minuti. E' anche vero che la femmina - a destra nella foto - si è mostrata piuttosto inquieta nei confronti del maschio e forse non era all'apice della sua recettività. Dopo pochi giorni la femmina deporrà un primo ovisacco che verrà distrutto e divorato due settimane dopo: la causa - quasi sicuramente e come detto prima - era la troppa umidità (sul 70%). Depone un secondo ovisacco - senza essersi accoppiata nuovamente - a metà ottobre. Per terrario ho usato un faunabox 18x11x14cm con uno strato di 6cm di torba, la femmina si era rifugiata per deporre in una piccola tana sul fondo del contenitore. Questa volta ho abbassato drasticamente l'umidità e inumidito con molta attenzione soltanto il lato del contenitore più distante dalla femmina con l'ovisacco.I primi piccoli iniziano ad affiorare dall'ovisacco il 13 novembre; il 21 novembre ho deciso di separarli, in totale sono più di una cinquantina! I quadretti del foglio sono di 5mm.A breve proverò a fare qualche altra foto ai piccoli, ho usato un neon per illuminare e sono troppo virate verso il rosso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Wooooow! auguroni per il lieto evento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Ohhhhhhh, bravo Piergy!!! Bella riproduzione, e bel report! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Bravissimo Piergy, splendido lavoro e bel report!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Grande! Bel lavoro Me li ricordo questi Cyriocosmus.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 che bei peluches!!complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 peluches no, ragni. Complimenti Piv, il filone del riprodurre mini-specie è ormai tuo di diritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Grazie a tutti... Complimenti Piv, il filone del riprodurre mini-specie è ormai tuo di diritto. Ma scherzi, è ritenuta la specie più grande del genere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Complimenti! molto interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2010 Bravo Pier Mi era sfuggita la discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati