Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono un ragazzo di 22 anni che fin da bambino è appassionato di insetti con particolare preferenza per gli aracnidi!

Innanzitutto ci tengo a evidenziare che non ho mai posseduto in terrari i suddetti animali perchè non ne ho avuto mai lo spazio e poi prelevare dalla natura questi esemplari, oltre che vietato per legge, è anche antietico per una persona che adora qualunque aspetto naturale!!

Studio giurisprudenza ma non appena avrò finito con questa prima laurea voglio laurearmi in biologia per coltivare ancora di più questa passione!!

un caloroso abbraccio a tutti!!

Gino Tarantino

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Riguardo la tutela nazionale nei confronti della classe Arachnida a me risulta - se non mi sfugge nulla - che nè la Convenzione di Washington, nè la Convenzione di Berna o la Dirett. Habitat comprendano alcuna specie, fuorchè: Anthrenochernes stellae (Pseudoscorpiones, Dirett.Habit.) e Macrothele calpeiana (Conv. di Bern. e Dirett.Habit.) Il discorso diverrebbe intricato da un punto di vista interno regionale ma anche in questo caso mi sembra non vi siano mai state modifiche di nota in tal senso, a parte la Lombardia che dal 2008 protegge molto..genericamente specie minacciate IUCN (una sola italiana: Dolomedes plantarius), endemismi, invertebrati troglobi, invertebrati dei prati secchi, di brughiera e delle oasi xerotermiche. Discorso diverso e più vasto va riservato agli insetti, ovviamente (..classe a parte rispetto gli aracnidi ;)).

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

a buono a sapersi e grazie per la delucidazione in materia legale anche se a me risultava che per legge è vietato catturare e detenere animali selvatici!! Infatti è menzionata la loro cattura e separazione dal loro habitat naturale!!

Non sapevo che questo non si applicasse agli aracnidi perchè pensavo fosse riferito a tutti gli essere appartenenti al regno animale!!

Comunque non catturerei mai un povero aracnide per chiuderlo in un terrario perchè mi dispiacerebbe troppo privarlo di quella libertà!!

Magari riuscendo ad acquistarne qualcuno che già abbia vissuto in cattività sarebbe diverso!!

Diciamo che è più una fissa mia!!

Grazie a tutti per i saluti

Link al commento
Condividi su altri siti