flissy Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Ciao a tutti, nonostante la mia leggera paura dei ragni sono perseguitata da loro. Infatti fin da quando sono piccola mi imbatto nei ragni più strani e curiosi. Il più strano di questi era a pallini gialli. Comunque mi sono iscritta perchè quest'estate mi è capitata una cosa stranissima. Ero in casa in campagna a trabia (vicino palermo, sicilia) e di notte mi ritrovo vicino al letto lui (o lei): purtroppo le foto sono fatte col telefonino. Ma la cosa più strana è che per 24 ore la campagna era piena di questi ragni, due erano nella sala da pranzo, due li ho visti fuori in terrazza, e di sera tre erano nelle pareti esterne della casa (questi solo quelli che ho visto io) volevo aggiungere che quando ho avvicinato la scopa per farlo uscire si è rivelato abbastanza aggressivo (nonostante mi facciano paura e quando li vedo sto un pò male e inizio a tremare io non uccido nessun ragno mi faccio forza li raccolgo e li metto fuori). Era la prima volta che li vedevo, e dopo quel giorno non se n'è più visto neanche uno (erano i primi di settembre). Stamattina invece nella vasca da bagno in città a palermo mi sono ritrovata questo, considerate che il diametro comprese le zampe era di circa 10 cm: So che le immagini non sono le migliori, ma potrei sapere che tipo di ragni sono? Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flissy Inviato 10 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Scusate ho letto dopo di scrivere nel titolo dove e uando, e ora non so più modificarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Prima di postare, leggi per bene le regole del forum nella sezione sul primo aiuto. Oltre alle schedine dei dati mancanti - che puoi aggiungere cliccando sul tasto "MODIF." (modifica) in basso a destra nella finestra del post - la dimensione delle immagini che hai inserito supera i limiti consentiti... Per il titolo ci pensiamo noi. Riguardo i ragni: il secondo è senz'altro un maschio di Tegenaria sp., il primo dovrebbe essere uno Ctenizidae (le foto sono molto sfuocate ma paradossalmente si vede un riflesso "a mezzaluna" che, se corrispondente alla fovea, dovrebbe indirizzare verso questa famiglia) o un altro Ortognato ma le foto sono poco utili per un'identificazione precisa e valida. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flissy Inviato 10 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Grazie per la risposta, ho modificato le foto, purtroppo avevo solo il cellulare a disposizione per fare le foto. Una domanda perché il primo tipo di ragno l'ho visto solo un giorno e poi non ne ho visti più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Probabilmente sono maschi adulti erranti in cerca delle femmine, dopo la maturazione sessuale c'è un periodo più o meno breve in cui cercano le consorti, poi muoiono. Alcune specie sono marcatamente stagionali e il periodo in cui si rinvengono i maschi adulti è piuttosto breve e circoscritto, credo sia questa la risposta. Un'altra ipotesi possibile, ma molto meno probabile, è che eventi sfavorevoli (forti piogge, valori ambientali inadatti) li abbiano portati a uno spostamento in massa dall'ambiente circostante. In entrambi i casi, spostandosi e vagando nei dintorni, possono entrare in casa. Darti una risposta precisa quando non sappiamo neppure con sicurezza di che ragni si tratti è comunque impossibile, sono solo ipotesi. P.S.: ehm... Adesso le foto sono anche troppo piccole, il limite è 1024x768 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Probabilmente sono maschi adulti erranti in cerca delle femmine, dopo la maturazione sessuale c'è un periodo più o meno breve in cui cercano le consorti, poi muoiono. Alcune specie sono marcatamente stagionali e il periodo in cui si rinvengono i maschi adulti è piuttosto breve e circoscritto, credo sia questa la risposta. Un'altra ipotesi possibile, ma molto meno probabile, è che eventi sfavorevoli (forti piogge, valori ambientali inadatti) li abbiano portati a uno spostamento in massa dall'ambiente circostante. In entrambi i casi, spostandosi e vagando nei dintorni, possono entrare in casa. Darti una risposta precisa quando non sappiamo neppure con sicurezza di che ragni si tratti è comunque impossibile, sono solo ipotesi. P.S.: ehm... Adesso le foto sono anche troppo piccole, il limite è 1024x768 Mah! .... a me mi convince di più la seconda ipotesi che hai detto; i palpi mi sembrano troppo corti e le zampe troppo robuste ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Be Luigi, avevo in mente Cteniza brevidens come ipotetico Ctenizidae (e non è detto che lo sia), i maschi in tale specie sono molto tozzi e con palpi corti. L'ipotesi maschio di Cteniza sauvagesi sarebbe assolutamente esclusa per il discorso che hai fatto tu... Ma poi ci sarebbe appunto da essere sicuri anche sulla famiglia, le foto purtroppo sono sfuocate e poco utili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Le foto le ho sistemate io. Confermo Cteniza sp., vista la fovea fortemente procurva (sembrerebbe quasi un maschio adulto di C.sauvegesi), e Tegenaria sp. Benche ragni di una certa mole, impressiva piu che assoluta, non sono da temere ne sono animali infestanti. Quindi stai tranquilla e in caso continuassi a rinvenirli potresti accompagnarli fuori, in tutta sicurezza, catturandoli con mezza bottiglia di plastica tagliata o un bicchiere e un cartoncino. Per qualsiasi altra cosa ovviamente restiamo a disposizione. A presto Maria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flissy Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Grazie mille, ora mi vado a leggere le schede su questi ragni. Non ho mai ucciso un ragno, perciò nonostante la poca simpatia possono stare al sicuro con me! P.S grazie anche per aver aggiustato le foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Di niente. Cercando sul forum troverai informazioni utili su questi animali e a questo link potrai leggere una scheda su Tegenaria http://www.aracnofilia.org/schede/locali/T...a_parietina.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati