Vai al contenuto

slings di Hogna radiata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

La mia Hogna radiata ha i figli sulla schiena ormai dal 23 settembre e non hanno ancora fatto la muta; stanno tutti lì compatti e si muovono pochissimo.

Non capisco se è presto oppure se, per fare la muta, hanno bisogno di condizioni diverse. Immagino che, se tutti facessero la muta, dovrebbero scendere a terra, perché non ci sarebbe più posto per tutti.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , veramente, non ho intenzione di nutrirli, ma di liberarli, tenendo la mamma per vedere se ricomincia a mangiare e quanto sopravvive.

In primavera ho fatto lo stesso con Zoropsis sp..

In quel caso mi sembra che avessero fatto la muta dopo appena una settimana, e per questo ora avevo qualche perplessità.

Il mio dubbio è se prima fanno la muta e poi scendono oppure viceversa.

Li tengo in un terrario piccolo e la femmina di solito sta ferma sul bordo della tana aperta che aveva rivestito di ragnatela; non cerca di allontanarsi e sembra interessata solo a proteggere gli slings. Beve molto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai riuscito a portare uno sling di Hogna alla maturità. La femmina, una volta scesi i piccoli, prima riprende a mangiare, poi attraversa un periodo in cui uccide le prede senza nutrirsene, quindi va spesso incontro all'autotomia di uno o più arti, e infine muore entro la prima metà di novembre. Non ho ben capito se i piccoli mangiano prima di entrare in diapausa, o se svernano sfruttando quel che rimane dell'energia che hanno ricevuto in dotazione dall'uovo... fatto sta che se li isoli sono in grado di predare e anche di mutare, ma nella decina abbondante di tentativi che ho compiuto di allevarli durante l'inverno, sono sempre morti per cause non facilmente spiegabili.

Per rispondere alla tua domanda sulla muta, ripeto che non sono sicuro che debbano compierla prima della prossima primavera, quello che ho osservato in terrario è che alcuni slings scendono dal dorso della mamma, salvo poi salirci nuovamente dopo aver compiuto brevi esplorazioni, e non so se in natura, visti gli spazi ovviamente più ampi, accada lo stesso. Mi è anche capitato di trovare in natura femmine morte con i figli sul dorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, questi sono molto diversi dagli slings di Zoropsis. Quelli, appena usciti dall'uovo e prima di fare la muta erano grassottelli, con le zampe corte e poco mobili.

Questi, invece, hanno già le stesse abilità che avevano quelli dopo fatta la muta.

Nei primi 2 giorni scendevano e si disperdevano intorno; poi hanno imparato tutti a risalire rapidamente sul dorso e nessuno si allontana più. probabilmente, in natura questo primissimo periodo l'avrebbero passato in una tana e non sarebbe cambiato niente.

A questo punto, mi chiedo se, restando in questa situazione, scenderanno mai. Forse, in natura il disarcionamento è favorito dagli urti e dalle vibrazioni, ed è utile per avere una buona dispersione. Aspetterò ancora un po' e poi, forse, li libererò tutti insieme, mamma e figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Aspetterò ancora un po' e poi, forse, li libererò tutti insieme, mamma e figli.

In caso non succedesse niente mi sembrerebbe la soluzione migliore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la situazione.

Questa mattina circa un terzo degli sling erano a terra e formavano un paio di mucchietti tenendosi sempre avvinghiati tra di loro.

Non so se siano scesi di loro iniziativa o se sia stata la femmina a scaricarli; comunque, non sembrano motivati a risalire lungo le zampe come era stato finora.

A questo punto, appena il tempo si rimette al bello, penso di raccogliere con un cucchiaino quelli che sono scesi e liberarli.

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho raccolto con un cucchiaino il mucchietto di sling e li ho messi in un altro contenitore. All'inizio si sono mantenuti aggrappati tra loro; poi ho introdotto un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e prima o poi sono andati tutti a bere.

Dopo bevuto, hanno cominciato a sparpagliarsi e alla fine, invece di cercarsi, si evitavano e cercavano di mantenere una distanza minima dal vicino.

Chissà se è una questione di feromoni? Magari era la vicinanza della mamma a tenerli insieme.

Immagino che, restando in questa situazione, prima o poi comincerebbero a predarsi.

Appena smette di piovere libero questo primo gruppo di circa 120, che, a occhio e croce, dovrebbero essere il 20-30% del totale e poi immagino si staccherà un secondo gruppo.

 

Bevono sopra il cotone:

 

2021_09_26-19_26_05_5b018.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Un ingrandimento:

2021_09_26-19_26_28_bce3c.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Sparpagliati:

2021_09_26-19_26_44_1aa2c.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho contato i primi 4-5 feriti. A quanto pare si riconoscono sempre meno come fratelli e quando si incontrano si attaccano. Feriti, ma non morti, e comunque non mangiati. Sembra che i morsi siano più difensivi che finalizzati alla predazione.

Ho messo nel barattolo alcuni strati di carta igienica per aumentare la superficie, creare nascondigli e ridurre la probabilità di scontro, ma comunque, domani, faccia bello o cattivo tempo, li devo liberare; se no, succede una carneficina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..