Vai al contenuto

Allevamento Araneus alsine

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 3 giorni fa ho trovato un esemplare femmina (probabilmente adulta) di Araneus alsine. Ho cercato in rete ma non ho trovato informazioni dettagliate sui parametri da mantenere in terrario con questa specie. Al momento l'ho posta all'interno di un contenitore in vetro, di forma cilindrica, alto 30 cm circa e 16-17 cm di diametro.Ho prelevato in giardino una zolla di terra circolare (e relativa vegetazione) con lo stesso diametro del "terrario". Vorrei avere informazioni su temperatura, umidità relativa da mantenere nel terrario, sulle abitudini del ragno, dello spazio di cui ha bisogno. In questi giorni gli ho dato diversi insetti, tutti predati voracemente, mi è capitato di dargli 2 falene, le ha uccise, poi ne ha mangiato la testa ed ha lasciato il resto. A questo punto mi è venuto il dubbio che gli stia dando troppo cibo... sapreste darmi indicazioni anche su questo? :D . Ecco la signora. Domani invierò foto più recenti. Vi ringrazio anticipatamente! spider2.JPG_2010105154242_spider2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora, come tutti gli Araneidae è un po' ostico da stabulare perché richiede un contenitore ampio (sui 40cm di lato o giù di lì) e inoltre tale specie è legata ad ambienti molto umidi e spesso attigui a specchi d'acqua. Premettendo che non ho mai allevato questa specie, ti dico cosa farei io. In primis userei un substrato di 1-2 cm (la torba è perfetta) da tenere ben imbevuta d'acqua e che mantenga elevata l'umidità ed eviti la disidratazione del ragno. Occorrono poi supporti come rami e simili, posti accanto alle pareti, per far tessere il ragno e uno spazio vuoto centrale dove il ragno costruirà la tela orbicolare. Credo sia ulteriormente difficile tenerlo perché l'umidità elevata non va molto d'accordo con i rami secchi; inoltre in natura tende a rifugiarsi nelle foglie morte accartocciate ma evita di inserirle, muffa e marciumi sono in agguato, in un faunabox credo che tenderebbe comunque a costruirsi un rifugio simile in un angolo. Gli Araneidae hanno un metabolismo veloce e vivono poco, nutrilo molto spesso senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto piergy potrebbe non essere per niente facile allevarlo.

Nelle agrarie vendono dei pezzi di canna di bambu, stagionati, di diametro inferiore ai 10mm Quelli possono fungere da perfetti ancoraggi e supporti, senza soffrire l'umidità. Fai delle prese d'aria nel contenitore, altrimenti senza ricircolo potrebbe essere un problema. 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea delle canne mi sembra valida anche per offrirgli un riparo per deporre le uova senza inpelagarsi con le foglie che potrebbero marcire, ma ci voglio canne normali o comunque con un foro di diametro almeno il doppio del ragno.

Secondo me, data la stagione e la stazza, è probabile che stia per deporre le uova e potrebbe anche non costruire più la ragnatela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte! Speravo che il contenitore in mio possesso fosse sufficientemente capiente, ma poco male... Qui in paese ho difficoltà a reperire la roba da voi elencata (eh è assurdo lo so), ho cercato e all'infuori della torba di sfagno e terricci universali vari non ho trovato niente, la torba di sfagno può andar bene oppure il pH eccessivamente basso può creare problemi? In alternativa potrei usare delle vermiculite agricola a grana fine (già in mio possesso)? Ho a disposizione un contenitore 40x70x60h può andare oppure è eccessivamente grande? Per quanto riguarda i rami secchi potrei usare rami di castagno che resistono ottimamente all'umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Luigi, secondo me non basta nebulizzare, è un ragno legato ad ambienti veramente umidi, credo che una fonte costante di umidità per questa specie sia assolutamente necessaria.

Domanda: dove è stato rinvenuto il ragno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto umido deve essere l'ambiente (approssimativamente almeno)? 70-80% di umidità va bene?

L'esemplare mostrato in foto l'ho trovato nel castagneto che fa parte del mio "giardino" (mi son da poco trasferito in campagna) a Cassano Irpino (Av), casualmente ho girato delle foglie ed eccolo lì. La zona è esposta al sole diretto per poche ore al giorno in quanto i castagni son secolari. Oggi, mentre cercavo degli insetti tra l'erba, nella pianura contigua al castagneto ho trovato un' altra femmina di Araneus alsine! Questa pianura a differenza del castagneto prende sole diretto per quasi tutto il giorno... Essendo i due esemplari della stessa stazza (sono identici) dite che possono essere messi in uno stesso terrario (40x70x60h) a patto di non far mancare mai il cibo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non va bene una scodellina d'acqua coperta da reticella?Penso che in questo modo ci sia umidità a sufficenza visto che abita vicino a stagni :lol: .

riguardo all'areale di distribuzione?dove si trova?

a milano mai vista a parte l' A.diademantus  :D

comunque è bellissimo,non sapevo nemmeno dell'esistenza  :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo i due esemplari della stessa stazza (sono identici) dite che possono essere messi in uno stesso terrario (40x70x60h) a patto di non far mancare mai il cibo?

nono,assolutamente non tenerli assieme  :D

al primo incontro succederebbe una catastrofe!

meglio tenerli singoli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti