Vai al contenuto

Nemesiidae sp. "Bolivien"

Messaggi raccomandati

A Nazzano ho avuto il piacere di incrociare sul bancone di Zalix degli sling di migalomorfo assolutamente sconosciuti ed identificati sommariamente come Nemesiidae sp. "Bolivien". Ne ho "prelevati" due..

Al momento posso dire qualcosa sui miei esemplari. Bodylenght sui 5 mm, colorazione sul dorato scuro, palesemente fossori, con più gallerie costruite all'interno dei contenitori nei quali erano stabulati al momento dell'acquisto. Molto veloci, predano senza problemi prede più grandi di loro (giovani blatte, camole, etc).

Una volta inquadrato l'aspetto dei soggetti, mi sono messo a cercare sul web qualche info supplementare.
Al momento le info più esaurienti vengono da Arachnoboards, in QUESTO THREAD.

Sling:

2015_04_25-15_55_31_583d6.jpg

Femmina adulta:

2015_04_25-15_55_41_2c3d2.jpg

Maschio adulto:

2015_04_25-15_55_47_4ecf0.jpg

Come potete osservare dalle foto, la colorazione "dorata" è alquanto evidente e caratteristica. Mi sento di affermare che si tratti degli stessi ragni che al momento ho sulla mensola di camera mia.
Gli esemplari provengono da Rurrenabaque, cittadina della Bolivia, e non presentano esattamente l'aspetto caratteristico delle nostre Nemesia, munite di arti robusti tipici di uno scavatore. Probabilmente con l'avvicinarsi della maturità potrebbero perdere la loro attitudine fossoria, ma questa è solo un'ipotesi.

Nel thread segnalato, Bastian Drolshagen (guru assoluto della famiglia Dipluridae e vecchia conoscenza di Enrico) afferma di aver potuto visionare delle exuvie e tende ad escludere la famiglia Dipluridae, confermando appunto Nemesiidae. Azzarda anche un identificazione sommaria del genere, ovvero Rachias sp.
C'è da dire che il Platnick non segnala pressoché nessuna specie di Nemesiidae che abbia la Bolivia come areale di provenienza, quindi il tutto diventa ancora più complicato.

Vedrò di portare alla maturazione gli esemplari per capirne qualcosa di più..
Appena mi sarà possibile posterò qualche foto (al momento è un'impresa immortalare questi mini-fulmini).

Saluti

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le cose che mi piacciono!

Tienici informato...io forse sette anni fa vidi qualche cosa di simile a casa di Volothar glielo vendettero come Cyclosternum Ssp. e quella colorazione dorata la tenne finche lo vidi era 3cm body.

Vediamo vediamo sono curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno la stessa virilità di Miguel Bosé.

;)

Potrebbe essere Acanthogonatus. Quando crescono ci guardiamo per bene che ho le chiavi...

Indubbiamente. Infatti sono intenzionatissimo a capire che cosa mi è capitato sotto mano :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Se Carlo ha ragione, hai per le mani il cugino di Miguel Bosé con le spine sulle gonadi. Che comunque non bastano a renderlo virile. Scherzi a parte, sono veramente belli, credo che sul topic delle foto li rivedremi spesso! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

De virilibus! LOL

Per ora da sling macinano morte at warp speed come se nulla fosse, testeremo la loro costanza con il passare dei mesi :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai bene che in camera mia la selezione è ardua. Solo boss di fine livello :4fuu9h1:

Fine off topic.

Nel frattempo uno dei due pare entrato in pre-muta.

Appena avrò modo di trasferirli, scatterò qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pierpa :ph34r:

Per risalire alla famiglia servirebbero dei dettagli dell'exuvia.. come cuspules presenti su labium sternum etc.

Appena tornerò a casa ti saprò dire meglio cosa devi osservare.

Su Acanthogonatus avrei alcuni dubbi, ma se fosse lui sarebbe un buon colpo (inoltre confermerebbe che i commercianti sono solo dei caproni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, diciamo che della famiglia vado abbastanza certo anche perché Bastian ha potuto visionare qualche exuvia.. Diciamo che un minimo di sicurezza ce la fornisce :ph34r:

Anche a me sembrano diversi da Acanthogonatus, in ogni caso attenderemo sviluppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Prima (e per un bel po' anche ultima) foto di uno dei due sling.

Perdonate la qualità, ma è già tanto se son riuscito ad immortalarlo...

1001314copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti