Vai al contenuto

Pandinus imperator

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,tra qualche giorno mi arriverrà un giovanissimo(non so ancora le dimensioni) di Pandinus imperator,provvisoriamente lo terrò in un piccolo terraio di 31x17 x 20 di altezza.volevo sapere se un cavetto riscaldante di 15 waat può andare bene per mantenere la giusta temperatura e cioè 28 gradi circa di giorno e 24 circa la notte!Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo che sia il minimo per ottenere quelle temperature per un terrario di quelle dimensioni...

Certo che se si tratta davvero di un "giovanissimo" forse 31 x 17 è eccessivo!

Ricordati di posizionarlo su di una parete e non all'interno dello stesso sotto il substrato.

Ti rammento inoltre che per i nomi scientifici è preferibile usare il carattere corsivo . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un altra domanda da farvi,se il cavetto riscaldante viene messo all interno del terraio ma sotto 4-5 cm di torba come si fa per i rettili che problema può dare allo scorpione?difficoltà di mantenere alta l umidità?potrebbe ustionarsi scavando?Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato spiegato più volte:

Il cavetto va posto esternamente e su un lato del terrario.

Mettendolo al di sotto del substrato faresti evaporare troppo in fretta l'acqua, si creerebbe condensa sulle pareti, sarebbe innaturale (in natura si infossano per cercare refrigerio, con una fonte calda nel substrato si verificherebbe l'esatto opposto).

Nel caso l'animale cercasse una zona più fresca o più umida non saprebbe dove andare con conseguente stress.

Non pensare di ovviare al problema riscaldando solo metà della base del terrario (con metà torba scaldata e metà no), creeresti comunque un disagio allo scorpione....la fonte di calore deve essere laterale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che lo scorpione scavando cerca umidità e frescura... quindi con il cavetto messo sotto la torba crei una situazione completamente innaturale per l'animale... 15 watt per un terrario così sono forse un po' pochini, me se è veramente un giovane, considera l'idea di metterlo in contenitori più piccoli, anche 10x10 o 15x15, e in tal caso 15 watt sono largamente sufficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante delle risposte,si sto istallando un cavetto da 25 wat su una lastra di polisterolo,con un termometro interno verificherò la temperatura e l umidità grazie ad un igometro!anche se sarebbe molto meglio collegare il cavetto riscaldante ad un termostato per poter regolare meglio la temperatura specialmente tra notte e giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavetto riscaldante è in grado di far prendere fuoco al polisterolo?neanche se viene avvolto tutto in sieme?ho tagliato un foglio di polisterolo da 1 cm con le misure di uno dei lati del terraio poi ho scavato nel foglio per creare spazio per il cavetto ma ovviamente il cavetto lungo 5 m lo devo piegare attorno a se e temo che la temperatura aumenti a tal punto da prendere fuoco!è possibile?oppure questi cavetti sono stati creati per non raggiungere mai una temperatura tale da bruciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scavagli un canalino a serpentina, non fare le spire troppo strette se no il polistirolo non è che prende fuoco, però fonde e si deforma...

Si già fatto, però in ogni canalina ho dovuto passare il cavetto due volte nonostante le canaline sono 8,di più non posso farne perchè il foglio di polisterolo tagliato su misura è di 32x20!Adesso è acceso adesso vediamo a che temperatura arriva e se si deforma il polisterolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma prima di fare tutto ciò io mi accerterei delle dimensioni dell 'esemplare..

Se ti arriva un piccolo è assolutamente inutile quanto stai facendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipiter hai pienamente ragione deve essere tutto pronto prima, ma per farlo avresti dovuto informarti meglio sullo stadio di sviluppo dello scorpione, la grandezza. Quello che intendeva aracnojak e che se è molto piccolo è meglio allevarlo in un contenitore molto piccolo, lascia stare l' E. sicanus che poi sarebbe da vedere effettivamente molte cose, ma questo che ti arriverà se è appena nato ha altre esigenze, deve mangiare molto di più e per facilitare le cose un terrario relativamente grande complica le cose.

Comunque io non mi preoccuperei troppo se così fosse puoi sempre metterlo in un contenitore più piccolo che potrai mettere a sua volta nel terrario o pure dividere il terario stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Accipiter,

ho la possibilità di seguire le vicissitudini di un P. Imperator giovane ma adulto. Sembra che i 28 gradi siano eccessivi. A 28 gradi non si fa vedere fuori dalla tana. L'esemplare in questione sembra gradire i 25 gradi diurni ed i 23 notturni. Con una umidità intorno al 60%. Con umidità più elevate non sembra gradire i 4 passi fuori dalla tana.

Il terrario in cui è stato alloggiato l'esemplare è quello più grosso prodotto da EXO TERRA (90x45x60) ed è riscaldato con lampada ad IR collegata ad una presa comandata da temporizzatore. La lampada è attaccata in mezzo al "soffitto" della teca così da poter irraggiare bene tutto.

Il polistirolo è un isolante, mettere una cosa che scalda dentro ad un isolante significa abbattere il rendimento dell'apparecchio scaldante. Il vetro è impermeabile agli infrarossi termici e lascia passare calore solo per conduzione, quindi il filo scaldante dovrà essre a contatto della parete di vetro per poter essere più efficace e influire meno sulla bolletta.

La lamapada che utilizzo assorbe 40 Watt e raggiunge una temperatura di 400 gradi... ovviamente già a pochi millimetri di distanza la diffusione per irraggiamento non consente di scottarsi. Il substrato sul quale cammina il P. Imperator è raggiunto da un piacevole tepore, stando a quello che dice la sonda della termocoppia e vedendo il comportamento dell'esemplare.

Se vuoi avere qualche informazione in più in merito all'esemplare di cui sopra visita www.pandinusimperator.it... clicchi sul telson e poi vai a vedere il terrario e le altre 4 cose di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti