Vai al contenuto

Solifugae

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualcuno si intendede di solifugi? mi piacciono molto w vorrei allevarne se possibile.... grazie

se riesco inserisco qualche foto così da mostrar come son carini!! :lol:

120px-AB010_Camel_Spider.jpg

120px-CamelSpiderProfile.jpg

iraq-solifuges.jpg

navigando e ricercando ho trovato qualche discussione riguardo nel sito ma poco descritto...cmq ho trovato altro in giro, secondo voi è vero come si comportano? ( attacco parte di una discussione che ho recuperato)

"Corrono fino a 15 Km/h e saltano fino a 1 mt.

Escono durante la notte e cercano l'ombra durante il giorno. Quando ti mordono iniettano novocaina che ti stordisce immediatamente. Allora tu non senti che ti hanno morso. Ti risvegli al mattino con un pezzo di braccio o di gamba in meno perche' te lo hanno mangiato di notte. Se tu cammini presso di loro e c'e' il sole, e' meglio se corri veloce perche' ti seguono per restare nella tua ombra e ripararsi dal sole. Gridano tutto il tempo dell'inseguimento.

Lo hanno trovato le truppe Americane....... "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nooooo! :lol: AHAHHA

Dimenticati di quell'ultima parte del tuo messaggio, è assurdo! :sisi:

Per quanto riguarda l'allevamento, essendo una specie desertica, credo che sia molto complicato, perchè è difficile ricreare quelle situazioni in una teca.

Link al commento
Condividi su altri siti

HA HA immaginavo...infatti mi son informato, ho trovato sito con un sacco di descrizioni.....

però mi attira molto come tipologia... si dice siano metà ragno e metà scorpione, su youtube ci sono video riguardo solifugi in pratica a uno sopranominato camel spider, cmq troppo intriganti ma...ho letto che allevamento stra difficile :lol: e io proprio prime armi..... vantaggio però su questa specie è che non è soggetta a legge quindi non sarebbe vietaato allevamento :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio da te posto è un po confuso... Parli di Solifugae (ordine) e chiedi info sull'allevamento della specie (quale?).

Sono aracnidi privi di ghiandole velenifere, quindi la parte horror del tuo messaggio non ha senso.

Probabilmente è vero che ti seguono.. sono famelici e possono anche senza l'utilizzo del veleno uccidere capre ma anche uomini e cammelli (da questo, camel spider). Chiamati anche islam spider per le urla arabe che producono mentre scacciano gli invasori occidentali.

Lol scherzo :lol:

Riguardo al fatto che seguano le ombre lo trovo normale.. chi non vorrebbe stare all'ombra nel deserto?

Riguardo l'allevamento:

Uno dei generi più grossi è Galeodes. Sono molto, molto delicati e difficili da mantenere. Richiedono temperature molto alte e umidità molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso.. ero riferito a tutto l'ordine, sono consapevole che esistono 800 specie non so abbinare il nome scientifico dalle foto pubblicate, non li conosco so solo che quelli immortalati e mostratovi son detti camel spider, il mio interesse variava o su di loro oppure su razza italiana presente nelle zone di Lampedusa.

Quasi mi preoccupavo............ :lol:

quel messaggio lo ho trvato navigando su altri siti ha ha si anche se non son pratico mi sembrava un pochino scena da film quella descritta....!! però dove ho ricercato ho trovato che crescono max fino 7-9 cm ma in foto con soldati quelle 2 speci erano ben più grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza foto che hai postato non mostra degli esemplari più grossi del normale, è l'inquadratura che li fa sembrare così grandi.

Comunque camel spider non indica dei particolari Solifugae, è semplicemente il loro nome comune in inglese. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è vero che ti seguono.. sono famelici e possono anche senza l'utilizzo del veleno uccidere capre ma anche uomini e cammelli (da questo, camel spider). Chiamati anche islam spider per le urla arabe che producono mentre scacciano gli invasori occidentali.

Lol scherzo :lol:

MUAHAHAAHAHAHHAHAHA

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra noi del Forum, soltanto una persona ha provato ad allevarli e di 3 esemplari solo uno è riuscito a mutare per poi morire poco dopo...

L'allevatore in questione è molto bravo ed esperto con anni di esperienza alle spalle nell'allevamento di Aracnidi per cui mi pare logico seguire i consigli che ti sono stati dati nel desistere dall'acquisto!

Un membro storico del Forum e del direttivo anni fa fece delle ricerche a Lampedusa per trovare il famigerato Biton ma senza alcun esito... E' probabile che sia estinto o mai esistito sull'isola. Si trovano invece solifugi sia in Spagna che in Grecia.

Evita di usare abbreviazioni in stile SMS come previsto dalle regole del Forum che in teoria avresti dovuto leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per le abbreviazioni stile sms mi son sfuggite...

La mia era una curiosità, mi sarebbe piaciuto tanto allevarne almeno uno ma....vi dòl ragione, poi non ho un minimo di esperienza...

Che specie mi consigliate? mi piacciono molto gli aracnidi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scorpioni del genere Pandinus o Heterometrus se ti piacciono gli aracnidi "non ragni"... Anche amblipigi ed uropigi non sono difficili da tenere/allevare. Ma, se non hai mai tenuto un aracnide (o un qualsiasi animale) in terrario, inizia con un esemplare di Euscorpius: ti aiuterà molto nel capire come rapportarti con un aracnide da terrario come quelli di cui sopra. Che hanno la difficoltà in più (in realtà minima, ma se sei a 0 di esperienza meglio aspettare) di necessitare di una temperatura calda e di un setup (nel caso degli amplipigi) particolare o che (nel caso degli scorpioni citati) necessitano di prudenza perché anche se non pericolosi possono comunque infliggere una puntura dolorosa.

Ad ogni modo documentati il più possibile, sul web trovi risposta praticamente a tutto e con il "cerca" puoi trovare molte discussioni in merito anche qui sul forum. Per il resto chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto Heterometrus e altro però...A esser sincero....

io a casa ho già uno scorpione, è ancora piccolino, ha fatto una sola muta...

Non era mia intenzione allevarlo ma un giorno scendendo in cantino ho visto questo cucciolo tutto bianco piccolissimo cosi l'ho preso e messo in una teca piccolina con torba una corteccia di albero e un sasso, gli bagno ogni due tre giorni il sasso e la corteccia sotto i quali solitamente si nasconde, credo che abbia già fatto una muta (spero si dica così) un giorno spostando il sasso ho trovato una piccola pellicina tipo muta dei serpenti solo fatto a scorpione...pensavo fosse secco e invece l'ho ritrovato sotto corteccia con le dimensioni raddoppiate!! :uups:

sono un pochino pensieroso, ormai è più di un mese che lo ho ma non muta....mangia poco, le prime volte catturava cibo dalla mmia mano, a volte inseguiva dei ragnetti che erano nella teca ora e abbastanza tozzo ma sara cira 1 cm di misura...

vorrei saper la razza ma dovrei mandarvi foto... comunque ve lo descrivo e spero un pò di riuscire a farlo immaginare in attesa di foto....

è marrone scuro quasi nero, chele robuste dello stesso colore il pungiglione (con coda) è minuscolo e un pò sul grigio bianco, cammina veloce ma ribadisco non mangia molto...

sbaglio alimentazione? clima? delle volte lo metto a sole con teca per pochi minuti, qualche giorno lo tengo alla luce ma non forte forte e spesso lo tengo in penombra.... mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, come ti dicevo già nell'atro post: FAI UN MINIMO DI RICERCA!

Sapere che lo scorpione al sole rischia morte per disidratamento è davvero la base!

Non voglio la luce, anche se non è forte, gli piace stare negli angoli oscuri.

Subito dopo la muta non mangiano perchè la "corazza" deve ancora indurirsi.

La frequenza delle mute varia in base alle dimensioni (non puoi aspettarti che muti ogni settimana).

Io ti suggerisco nuovamente di leggere parecchio e pensare se è il caso di tenerlo o liberarlo, potrai poi riprovare quando ne saprai un minimo sul loro allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che sei trentino quindi presumendo che lo scorpione sia di quelle parti potrebbe anche essere E. germanus, una specie di piccole dimensioni. In ogni caso il tuo è palesemente un giovane e potrebbe essere anche E. italicus... Difficile dire altro.

Naturalmente si parla di specie e non di razza, non sono cani! :uups:

La luce diretta ovviamente va evitata, per il resto mi pare che tu l'abbia tenuto dignitosamente altrimenti sarebbe già morto...

Non impensierirti per la muta perché non è un processo così veloce e più cresce e maggiore sarà l'intervallo fra le mute.

Link al commento
Condividi su altri siti