Vai al contenuto

Atessa (CH) - Segestria sp.

bankino

Messaggi raccomandati

La tua ipotesi è sensata, ma vista la bassa risoluzione dell'immagine non mi sento di spingermi oltre. Diciamo che altitudine, habitat e silhouette del ragno che si intravede nella foto sono tre indizi che non smentiscono la tua determinazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi è sensata, ma vista la bassa risoluzione dell'immagine non mi sento di spingermi oltre. Diciamo che altitudine, habitat e silhouette del ragno che si intravede nella foto sono tre indizi che non smentiscono la tua determinazione! :ph34r:

mah guarda ne ho altre 2 di foto......ancor migliori di altri 2 esemplari...ma non riesco a caricarle....

tuttavia se fosse possibile ringrandire l'immagine noteresti i riflessi verdastri dei cheliceri....per cui i dubbi sarebbero ancor minori...unico dubbio è che dalle foto trovate sul web di vari esemplari di segestria..ho notato che la tela di questo ragno è molto piu spessa e ben rifinita di quelle che normalmente vedo sul web...non so....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è serio sbilanciarsi, ma io non avrei dubbi. Quella postura, affacciata alla tana, è tipica della Segestria sp..

Per quanto riguarda la ragnatela, l'aspetto dipende anche da quanto è vecchia la tana: all'inizio è quasi trasparente come quella della mia foto; poi, il ragno la ripassa più volte fino a farla diventare spessa e bianca.

sege.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia detto sembrerebbe (e con pochi dubbi :P ) Segestria sp. Per fare identificazioni serie però, su questo forum, richiediamo foto dignitose dell'esemplare, e le misure dello stesso. Questo perche, nonostante in questo caso le peculiari 6 zampe in avanti, i cheliceri verdi, la tela, facciano subito pensare a Segestria, nei ragni è sempre meglio andare cauti con le identificazioni.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti