Vai al contenuto

Castrignano del Capo (LE) - Segestria florentina

Messaggi raccomandati

Salve,

mio suocero ha ucciso un ragno! Non posso farci nulla! So che è un forum di appassionati, ma non tutti condividono questa passione, tra questi mio suocero..:lol:.

Ora, poichè il ragno non era proprio piccolissimo, mi sono chiesto che tipo di ragno fosse e se eventualmente fosse pericoloso.

Attenzione, so bene che di ragni pericolosi in puglia non ce ne sono molti, a parte la malmignatta, ma comunque non provocano grossi danni, ma avendo due bimbi piccoli abbastanza curiosi, vorrei evitare che, toccando un ragno simile a quello ucciso, potessero riportare conseguenze più o meno dolorose.

Ho fatto una piccola ricerca nel forum e, leggendo altri topic, mi pare di riconoscere il ragno in questione in una cteniza...ma sarà meglio lasciare agli esperti la parola.

SCHEDA:

Data: 9 settembre 2010

Luogo: Santa Maria di Leuca (LE)

Posizione e microhabitat: Cantina (il cadavere era fuori, ma non so se viveva all'interno della cantina o se era lì di passaggio, chiederò meglio a mio suocero)

Dimensioni del ragno: corpo circa 18mm - con zampe circa 4-4,5cm

alcune foto del cadavere che sicuramente aiuteranno l'identificazione:

http://img818.imageshack.us/f/ragno1y.jpg

http://img96.imageshack.us/f/ragno2.jpg

foto ad alta risoluzione per i dettagli:

http://img812.imageshack.us/f/fotohq.jpg/

Grazie a tutti, Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...non avevo associato il ragno alla segestria perchè ne ho viste altre, ma avevano, rispetto a questo esemplare, un addome decisamente più grosso rispetto al capo. Questo ha un addome molto piccolo...che sia una differenza tra maschi e femmine?

è ridotto male ed i palpi sono ormai ripiegati. Sinceramente non riesco a capire se sia maschio o femmina. Tuttavia in genere i maschi sono più piccoli ed affusolati ma la grandezza dell'addome dipende anche da idratazione e nutrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte dei ragni è innocua e la possibilità di essere morsi, a prescindere dalla loro pericolosità, è sempre bassissima . Preferiranno sempre la fuga se avranno un' alternativa. Inoltre, se la presenza di un ragno in un determinato luogo è particolarmente poco gradita, c'è sempre la possibilità di catturarlo e liberarlo altrove . :4fuu9h1:

In relazione a ciò, ora spero spiegherai a tuo suocero che in caso di altri incontri non ci sarà bisogno di uccidere nessuno . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...anche io preferisco catturarli e liberarli altrove, nonostante l'effetto non proprio piacevole che i ragni mi fanno (sono il tipo che se vede un moscerino caduto in una piscina farà di tutto per tirarlo fuori!!!).

C'è il rischio però che, se si trova in casa, è bello grosso, e sfugge alla cattura, si infili da qualche parte...Non è piacevole poi ritrovarselo sul letto, divano, ecc. (almeno per chi non ama particolarmente il contatto con questi animali).

...Ma...la segestria florentina è per caso parente lontana dell'Antrax Robustus (o funnel web spider)? Sono molto simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche somiglianze sono il colore e l'atteggiamento difensivo. la Segestria sp. ha un veleno decisamente blando.

Direi anche che non è un ragno che va in giro. Se trova una tana di suo gradimento e le prede non scarseggiano troppo, ci può rimanere anche tutta la vita o quasi.

I maschi girano di più, ma anche loro fanno capo ad una tana fissa.

E' un ragno timido che cerca sempre di nascondersi in qualche rifugio nella muratura, piuttosto che scalare letti o vestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente quoto ellelle.

A differenza di quanto si vede nei film, i ragni non hanno alcun interesse ad entrare in contatto con l'uomo e i suoi beni , come il classico esempio della passeggiata notturna sul volto dello sfortunato dormitore..

Sono animali tendenzialmente di tana e stanziali e, quelli che non lo sono, hanno un carattere schivo e diffidente, ben poco conciliabile con la nostra ingombrantissima e temutissima ( per loro ) peresenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Castrignano del Capo (LE) - Segestria florentina