gabbiano79 Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Salve a tutti sono nuovo del forum che ho scoperto per vie traverse, ossia ricercando su internet soluzioni per un problema che mi affligge e di cui purtroppo in rete ho trovato ben poco. Non sono "aracnofilo" ma piùttosto "aracnofobo" anche se devo dire che negli anni questa paura incondizionata è andata via via scemando fino a divenire pressoché nulla... ovvio a meno di non trovarmi di fronte ad una migala grande come la mia mano... (o anche più forse). Scusate l'introduzione che non vuol essere un fuori tema ma solo una "presentazione" devo dire che nonostante questo mio "rispetto" chiamiamolo così verso certe forme viventi ho trovato il vostro sito molto interessante e molto competente. Vengo al dunque: ho cambiato casa da un anno e dove risiedo ora ho grossi problemi con le scutigere coleoptrata: sono praticamente infestato, infestato significa che quest'anno ne avrò trovate per casa (da maggio ad oggi) circa una cinquantina. Abito in periferia (non in aperta campagna ma comunque un po' fuori) in una casa senza dubbio vecchiotta e umida, credo che questo quindi sia l'ambiente ideale di questi chilopodi. Non me ne intendo molto ma le specie che mi infestano sono sicuramente più di una, perché il loro colore varia dal marrone-brunastro quasi "trasparente" (quindi diciamo le scutigere classiche come si vedo in molte immagini via internet) ad una specie di colore nero, dalle fattezze identiche (quindi escludo millepiedi o vere e proprie scolpendre) ma dalle dimensioni molto più grandi (ecco perché ho inquetudine) ossia anche di 10-15 cm di lunghezza del corpo (alla faccia di wikipedia, che parla di 3-4 cm...) Non ne conosco la pericolosità (sembra poca o nulla) ma l'idea di essere punto da un chilopode di 15 cm confesso che mi rende poco tranquillo, nonostante il comportamento degli stessi devo ammetterlo è abbastanza timido, ossia quando avvertono il pericolo o luce accese o rimangono immobili o tentano una fuga. Qualcuno di voi conosce questo tipo di chilopode per suggerirmi qualche rimedio per allontanarli? Intanto ho imbiancato e sto imbiancando casa con una vernice molto traspirante antimuffa per cercare di limitare l'umidità (è difficile e so che la vernice è un rimedio blando, ma un vero trattamento antiumidità è molto costoso...), e sto cercando di chiudere tutti i buchi possibili. Ho messo infine zanzariere alle finestre per ridurre fonti di cibo (zanzare e piccoli insetti). In un consorzio agrario (dove però non ho trovato una esagerata competenza, almeno all'apparenza) mi hanno consigliato delle bombole di Solfac automatico, ossia un insetticida a bombola automatico da fare quando sono fuori casa... ed eventualmente del K-Othorine da miscelare all'acqua in uno spruzzino come insetticida a lunga azione da spruzzare negli infissi etc... Ho anche travi a vista (in buono stato ma con crepe evidenti) quindi ho sempre il timore che possano magari fare qualche tana nel soffitto. Spero che possiate consigliarmi qualcosa, vi chiedo scusa fin d'ora se ho utilizzato il vostro sito per questa richiesta ma non saprei a chi rivolgermi... Un grazie e resto a disposizione per ulteriori info, se servono... Alan - forlì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Anch'io avevo una casa infestata, non come la tua, ma quasi. Il problema si è risolto quando abbiamo rifatto i pavimenti e messo i battiscopa in ceramica anziché in legno.; evidentemente si nascondevano lì. In natura vivono prevalentemente sotto le cortecce sollevate dei vecchi alberi; immagino che anche le travi in legno screpolate vadano bene. Non fanno il nido, ma si rintanano ogni mattina nella prima fessura che trovano. Altro nascondiglio tipico sono le cornici in legno delle porte e delle finestre. Se sigilli tutte le fessure possibili con silicone o poliuretano o altro materiale idoneo, probabilmente risolvi il problema senza ricorrere agli insetticidi. Ma ora veniamo al bello: ci devi postare una foto delle tue scutigere giganti, perché non riesco a immaginare cosa diavolo possano essere. Tieni presente che per lunghezza si intende quella del corpo; se le misuri dalla punta delle antenne alla punta dell'ultimo paio di zampe è un altro discorso ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Ti ringrazio molto per i consigli... posso aggiungere queste informazioni: * i pavimenti sono abbastanza nuovi, tutti piastrellati in cotto, senza alcuna fessura comunque; * i battiscopa non sono in legno (fortunatamente...) ma come dire, direttamente in muratura, perciò sbordano dalle pareti di circa 1 cm ma non è possibile infilarsi dentro, casomai ci possono camminare sopra, questo si, ma non c'è alcuna fessura. * le porte potrebbe essere... tra il muro e lo stipide alcune avevano una notevole "fuga" altre meno ma sufficiente affinché questi animali passassero. Ho iniziato a chiuderle col poliuretano poi, data la mia scarsa capacità manuale ed avendo fatto mezzo macello su una porta... ho iniziato a stuccare e/o siliconare le altre. Non è venuto un lavoro da muratore tuttavia non è venuto nemmeno male e fa il suo scopo. Con lo stucco però è stato complicato, ho visto alcune scutigere di medio/piccola larghezza entrare comunque in alcuni piccoli pertugi anche stuccati, in altri invece le ho viste al massimo camminarci sopra senza riuscire a entrare. Ma ora veniamo al bello: ci devi postare una foto delle tue scutigere giganti, perché non riesco a immaginare cosa diavolo possano essere.Tieni presente che per lunghezza si intende quella del corpo; se le misuri dalla punta delle antenne alla punta dell'ultimo paio di zampe è un altro discorso ... Guarda... non le ho mai fotografate... ti confesso che ho sempre paura che scappino e che poi non posso più prenderle, ma ti prometto che se c'è una buona occasione lo faccio. La prima volta che ne ho vista una nera mi sono spaventato... avendola vista di profilo sembrava data la grandezza avesse una sorta di "corazza" sulla schiena, poi invece ho capito che era la postura di tutte le zampette che le davano questa apparenza. La lunghezza che intendo io è proprio il corpo...zampe escluse. Recentemente ho visto in TV un filmato di "Wild" mi sembra, dove hanno detto (e mostrato, brrr) che questi chilpodi possono diventare grandi anche come un avambraccio... ritengo sia possibile ma in primis non so se sia la stessa specie, poi parlavano di esemplari dentro delle grotte dove probabilmente anche le condizioni di umidità sono estremamente favorevoli alla crescita. Comunque, senza arrivare a pensare di vederne per casa così grandi (obiettivamente lo escludo) ti assicuro che anche di 10-15cm fanno il loro schifosissimo effetto...e sono per lo più nere, per il resto nessuna differenza (almeno per me da profano...) Certo che una foto vale più di 1000 parole... se si presenta l'occasione (brrr) la faccio! Per ora grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Mah! I 15 cm li raggiunge, in casi eccezionali, solo la Scolopendra cingulata, che è il più grosso chilopode italiano. Mi sa che ci stai prendendo per i fondelli oppure non sai valutare le dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Mah!I 15 cm li raggiunge, in casi eccezionali, solo la Scolopendra cingulata, che è il più grosso chilopode italiano. Mi sa che ci stai prendendo per i fondelli oppure non sai valutare le dimensioni. No, non sono quelle che dici tu... hanno le zampe più corte queste ultime e sono di fattezze un po' diverse... quindi le escluderei. Ovvio sei libero di avere i dubbi del caso anche perché un messaggio su internet pone sempre a volte dei dubbi sulla veridicità... ma io che le ho viste per casa so che erano così... e un righello lo so usare ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 In una vecchia casa mi è capitato di vederne alcune veramente grandi... Contando le zampe forse arrivavano a quasi 10 cm... Come è stato detto, dimensioni maggiori possono essere raggiunte qua da noi solo da S. cingulata. Per quanto riguarda i Chilopodi tropicali, S. gigantea effettivamente può raggiungere i 30 cm di lunghezza e, a differenza delle altre specie che sono piuttosto longilinee, è anche molto massiccia. Tante altre specie possono superare i 20 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Ovvio sei libero di avere i dubbi del caso anche perché un messaggio su internet pone sempre a volte dei dubbi sulla veridicità... ma io che le ho viste per casa so che erano così... e un righello lo so usare ^^ In effetti, mi sento un po' in imbarazzo a mettere in dubbio quello che dici, ma non ho mai visto scutigere giganti dal vivo e non ho mai visto foto o descrizioni che ne parlassero. Se riesci a fotografarne una ( o catturarla) prima di liberartene (cosa che ti auguro) sarebbe la benvenuta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 10 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Per rispondere a Kaiser Scorpion, posso dire che non mi sembrano S. cingulata in quanto queste ultime hanno corpi più "segmentati" mentre la scutigera classica come corpo è un "fusto" unico in pratica (spero di essermi spiegato). Per rispondere invece ad elleelle dico di non preoccuparsi che comprendo non dico la diffidenza ma una eventuale curiosità di capire qualcosa in più di ciò che ho scritto, comunque non tutte sono così grandi, la minoranza... ne avrò viste 5-6 ma queste per sicuro. Altre (abbastanza come numero) si attestavano sugli 8 cm che sono comunque tanti. Altre ancora erano più piccole... sui "normali" 3-4 cm. Catturare non credo ma se avrò modo di fare una foto volentieri... aiuterà più tutti e anche chi è di questo forum che sicuramente ha più familiarità con gli artropodi di me. Non c'entra nulla ma a chi interessa dico di guardare questo video di youtube che riprende una puntata (che ho visto) del programma wild. http://www.youtube.com/watch?v=7m5zzN8Atgc Se guardate dal minuto 4' 30" vedrete che parla e fa vedere delle scutigere anche di notevoli dimensioni. Ritengo che quelle del video siano condizioni particolari (grotte, tasso di umidità altissimo, habitat ideale) ma dimostra sempre a mio avviso che possono essere anche più grandi di quelle che normalmente si dice (o si legge, ad esempio su wikipedia). Dicono inoltre siano molto velenose, io non credo ma è ovvio pensare che un esemplare più grande può arrecare maggior fastidio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Ho guardato il video. Mi è sembrato di basso profilo scientifico; piuttosto sensazionalista. Sentir dire che i pipistrelli sono animali letali mi fa sorridere. Se nei climi tropicali si trovano scolopendre lunghe il doppio delle nostre, non ci vedo niente di strano che anche le scutigere siano più grandi. Quelle del video, comunque, non superavano i 6-7 cm e non so come faceva il tizio a dire che arrivano alla misura del suo braccio. Potrebbe essere un errore di traduzione; magari stava dicendo semplicemente che gli potevano salire sul braccio. Aspetto fiducioso le tue foto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 scusate, ma le scutigere del video vivono nel Borneo, quindi la specie filmata molto probabilmente non è la stessa presente in Italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 scusate, ma le scutigere del video vivono nel Borneo, quindi la specie filmata molto probabilmente non è la stessa presente in Italia. Ho pensato la stessa cosa, mi induce in errore il nome che utilizzano (che compare anche nella loro grafica) che è il medesimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Gabbiano, quando si ha paura/schifo tutto diventa piu pericoloso, piu grande e piu infestante del normale Sul forum ci sono numerosissimi casi di utenti che fornivano una misura, suggestionati, per poi presentare esemplari misurati molto piu piccoli della stima fatta e, ovviamente, rientranti nelle misure classiche. Non sto dicendo che sei un bugiardo, dico solo che è normale in questi animali sovrastimare le dimensioni. Un po perche le zampe esili rispetto al corpo hanno questo effetto, un po perche spesso gli esemplari si muovono. Inoltre anche in questo caso, come per i ragni, è importante considerare la misura del corpo escludendo le zampe, le quali potrebbero a seconda della posizione o distensione variare sensibilmente la misura. A quanto mi risulta, e a quanto ho visto nella mia vita, ci possono essere esemplari molto piu grandi di quelli standard ma non piu lunghi di 5-6cm. Aggiungo che far riferimento ad animali tropicali non ha senso. Intanto un animale è identificato da un genere "Scutigera" e una specie "coleoptrata" In italia questa è la specie presente e non è certo quella del video E' come dire che la verdesca (Prionace glauca) dovrebbe arrivare ai 15 metri come lo squalo balena (Rhincodon typus) perche sono entrambi squali. In verità, come vedi dai nomi scientifici, pur essendo comunemente considerati entrambi squali sono animali molto diversi e lontani tra di loro. Con il termine "scutigera" si denominano tutte le specie facenti capo all'ordine Scutigeromorpha e non soltanto la nostrana Scutigera coleoptrata. Nelle altre famiglie e generi sicuramente ci saranno esemplari tropicali dalle livree particolari o le dimensioni piu che notevoli. Ma non qui in Italia... Comunque sia, se becchi un esemplare da 15cm catturalo, mettilo su carta millimetrata e fai foto. Cosi vediamo se casa tua è frequentata da una specie ancora sconosciuta alla scienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 La cosa che mi rammarica è che la conversazione in questo thread alla fine si sia ridotta all'interesse ed alla curiosità sulle dimensioni delle scutigere per le quali ho richiesto un consiglio (che comunque elleelle almeno ha provato di offrire, nel suo primo post) per debellarle da casa nella maniera più efficace possibile e con qualche idea vostra di sicuri esperti (almeno rispetto a me) soprattutto rispetto a quel poco che si trova su internet o anche comunque in molti consorzi agrari (ci sono un sacco di insetticidi ad ampio spettro è vero, ma nulla di specifico nonostante noto sia in genere un problema abbastanza comune, inoltre non sempre il personale è molto preparato sull'argomento). Riguardo ai chilpodi che mi girano per casa, la valutazione di 00xyz00 è senza dubbio oggettiva e condivisibile ma penso onestamente di essere anche in solitario capace di alcune considerazioni analoghe. Fermo restando che non ho nessun interesse ad inventare "storie" specie in un thread come questo (a che pro?) non ho nemmeno interesse a dimostrare a tutti i costi una cosa per fare vedere che non dico fandonie (a che pro un'altra volta?) detto questo se ci sarà l'occasione posterò volentieri delle fotografie che ripeto saranno utili sia a me che a voi, in quanto è probabile che io stia sbagliando specie (non tanto dimensioni ) o meglio oltre alle canoniche scutigere è probabile mi giri altro che sia simile (ma mooooolto simile ) e che io comunque per non conoscenza accomuni. Ripeto che comunque la presenza di questi di dimensioni maggiori è molto contenuta come numero, ma qualche episodio accaduto sicuramente mi rende sempre un po' vigile. Se becco un esemplare che stimo più dei centimetri canonici di sicuro lo fotograferò con un riferimento nella foto che possa essere attendibile...ma non garantisco di catturarlo sotto un bel vasetto di vetro...(a meno che questo non serva per l'autopsia... ) Grazie comunque a tutti, per ora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Purtroppo non possiamo indicarti, come esperti, il modo per debellarle. Noi siamo appassionati e conosciamo come vivono, come si riproducono, dove vivono, come allevarle al limite, ma non come estinguerle. Di certo il consiglio dato da luigi è il massimo che possiamo indicarti. Oltre a sigillare i rifugi, le finestre e le porte, e catturarle per portarle all'esterno non credo sia consigliabile fare altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Io credo che quelle di 10 cm fossero Scolopendra cingulata accidentalmente capitate dentro casa tua e non correttamente identificate . Dove abiti ? Città o stai in mezzo al verde ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati