Vai al contenuto

mini scolopendre

Messaggi raccomandati

Buonasera è un pò che non scrivevo sul foro...

Oggi in una scampagnata montanara mi sono imbattuto in 2 piccolissime scolopendre credo(e quando dico minuscole vuol dire davvero piccole) misurano circa 2,5 cm e hanno un diametro davvero irrisorio.... detto ciò faccio presente che li ho portati a casa con me ma non ho una macchina fotografica abbastanza decente da avere foto dettagliate dato la stazza dei due esmplari.La colorazione è gialla trasparente con il capo e la coda rosse.

Li ho sistemati in due barattolini Plasmon con terra umida e pezzetti di corteccia...però il mio problema è cosa dargli da predare? sono veramente piccole. io a casa ho delle comunissime blatte per i miei esemplari di migali,dite che posso provare a dare quelle ? (se ne trovo in misura contenuta)

vi ringrazio in anticipo

saluti

cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, sembrano giovani di Scolopendra cingulata.

Purché abbiano 21 paia di zampe; altrimenti, se ne hanno 15 paia sono Lythobiomorpha e se ne hanno molte più di 21 paia, sono Geophilomorpha.

Le blatte, se non troppo grandi, vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho constatato!... sono Geophilomorpha. ho guardato foto su internet e praticamente sono loro per non parlare delle zampe, ne hanno molto piu di 42.

uffa finora le mie spedizioni montanare hanno portato tutto tranne che scolopendre :lol: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,le scolopendre le trovi nel sud italia e sono anche infestanti in alcuni posti :lol: .

se hai qualche parente che è in vacanza al sud puoi tentare di fartene portare una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così. La check-list italiana segnala Scolopendra cingulata nel Nord Italia e, non essendo una check-list molto aggiornata, potrebbe non essere l'unica...

Infestante riferito a un chilopode predatore mi sembra poi troppo, ci sono località in cui c'è un'alta densità di individui ma - salvo sporadici episodi - mai eccessiva né dannosa per l'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vale la mia testimonianza, nemmeno rafforzata da foto, posso dire di aver più volte visto scolopendre nella zona in cui vivo (provincia di Vicenza), spesso nel terriccio dei vasi di fiori di casa, o comunque in ambienti umidi e tendenzialmente poco luminosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem qui in zona ovest di Milano, non è così raro trovarne sotto vasi, sassi o contenitori posti fuori.

mha,secondo me soliti Litobhius,ne trovo tanti pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti