Whereis Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2010 So distinguere Scolopendra da Lithobius (non "Litobhius") (vedi: i 10 cm abbondanti di lunghezza e beh..i 21 paia di zampe...indizi sufficienti). Che poi si trattasse precisamente di S.cingulata non è semplice esserne certi, ma considerata la diffusione e le dimensioni è probabile. Per amore di correttezza le altre specie appartenenti a questo genere segnalate sono: Scolopendra dalmatica (Italia peninsulare) Scolopendra oraniensis (Italia insulare e peninsulare) Scolopendra canidens (Isole Pelagie) Ma con diffusione e aspetto sensibilmente diversi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2010 stranissimo,mai viste ne qui ne in altre zone di milano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 19 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2010 Ho letto ieri questo topic e questa sera, al mio rientro a casa, ho trovato un pedeling di circa 1 cm sul pilastro del cancello. Appena raggiunge dimensioni decenti per essere fotografato, posto la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Mi sembra piccolo, un giovane di Scolopendra al primo stadio è già molto più lungo di 1cm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2010 stranissimo,mai viste ne qui ne in altre zone di milano. Non è stranissimo, dipende semplicemente da dove le cerchi e come le cerchi. In orto ne trovavo in quantità mentre in altre zone sono più rare se non del tutto assenti, il fatto che tu non riesca a trovarne non significa che non ci siano . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati