Vai al contenuto

Accoppiamento Dolomedes

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! L'altro ieri ho tentato l'accoppiamento di Dolomedes fimbriatus...il tutto sembra funzionare il maschi si avvicina, tamburella un po' sull'acqua un po' sulla femmina, la femmina si mette a pancia all'aria dopo di che, pochi secondi dopo, uno scatto improvviso, la femmina sembra aver morso il maschio. Il maschio inizia a scappare ormai con un arto compromesso (ribaltato!!!) e la femmina continua a cercare di prenderlo, alla fine di tutto quando stavo tentando di salvare questo povero martire degli aracnidi la femmina lo ha catturarlo per poi mangiarlo totalmente nelle ore successive. Ora ho letto che il cannibalismo è quasi la prassi in questa specie...all'inizio ho pensato che l'accoppiamento non fosse avvenuto o perchè non ancora ricettiva la femmina (ma aveva riempito di tela la teca e a quanto ho capito è quello il segnale che dice che la femmina è pronta) o perchè forse di 2 specie diverse (D. plantarius e D. Fimbriatus). Fatto sta che guardando il video che ho fatto durante l'accoppiamento si vede chiaramente il maschio che trasferisce una goccia di sperma sfruttando i palpi...il problema è che dopo quella singola goccia di sperma la femmina è scattata come vi ho detto sopra. Quindi la mia domanda è l'accoppiamento è stato fatto con successo o no? Dura così poco l'accoppiamento in Dolomedes sp.?

Se riesco posto la parte del video dove si vede il trasferimento della goccia di sperma. Ditemi se volete darci uno sguardo

Grazie :P

P.S.In Pisaura, che è sempre un pisauride come Dolomedes, il tutto è durato decisamente di più. :ph34r:

P.P.S. Riguardando il video mi sono ricordato/accorto che le cose non sono andate esattamente così: c'è stato un'altro avvicinamamento del maschio e il vero danno al maschio la femmina l'ha fatto in questa occasione...forse prema c'è stato altro trasferimento di sperma ma non lo si capisce dal video

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco posto la parte del video dove si vede il trasferimento della goccia di sperma. Ditemi se volete darci uno sguardo

si se hai la possibilità di farlo,mi farebbe davvero piacere :4fuu9h1: Dolomedes è davvero un genere molto interessante , ha delle particolari abitudini che li distinguono molto dagli altri ragni,purtroppo per ora non ho mai avuto la possibilità di osservarlo in natura, e non so molto a riguardo di questo genere apparte che possiede abitudini acquatiche. siccome allevi addirittura una coppia se hai informazioni o qualche osservazione in riguardo scrivi pure :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a riprodurlre questi impareggiabili ragni (dice niente il nomignolo sotto il mio nick? :D ) nel 2004, dopo aver visto cadere sul campo ben tre maschi, predati dalla partner a segito di un pseudo-accoppiamento del tutto analogo a quello da te descritto: sono fiduciosissimo riguardo la fertilità dell'ovisacco. La prolificità di questo genere è impressionante, dal cocoon escono centinaia di slings, che vanno separati molto presto perché estremamente portati al cannibalismo. Nella mia esperienza le femmine (sia di D. fimbriatus che di D. plantarius) hanno sempre "sfornato" due o tre ovisacchi fertili, seguiti da altri sterili, fino a morire a fine estate - inizio autunno.

Buona fortuna e tanti, tanti complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video si vede molto molto bene, e cosa che mi ha attratto è l'ottimo vivario in cui vivono ( vive la femmina, ora ).

Mi è capitato di vederne alcuni in natura e mi hanno affascinato molto, vivevano in uno stagno, e sono davvero formidabili, soprattutto in termini di prestazioni, tra cui la velocità e voracità con cui catturano piccoli avannotti. Ne ho tenuti alcuni per qualche tempo, dopo la riproduzione li ho liberati, anche perché tenerli tutti richiede molta attenzione e spazio.

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, complimenti :4fuu9h1:

Veramente istruttivo e interessante. Comunque il maschio se fosse stato in natura sarebbe riuscito a sopravvivere. Facendolo rimanere lì dentro era logico che prima o poi la femmina lo avrebbe "reincontrato". Un conto è se lo ammazza subito dopo l'accoppiamento, un altro è se si lascia il maschio a "convivere" con la femmina.

Per valerio: sì Drosophila va bene come cibo per i piccoli. Sono molto voraci e non hanno paura a cacciare prede grosse quanto loro.

Link al commento
Condividi su altri siti