Vai al contenuto

REPTILIA DAY + ARACNODAYS (con precisazioni)

Messaggi raccomandati

Programma

SABATO 25 Settembre

SALA POLIFUNZIONALE

h 10:00 Presentazione e apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità

SALA POLIFUNZIONALE

h 10:00 - 19:00 Mostra Scambio

SALA MOSTRE TEMPORANEE

h 10:00 - 19:00 Esposizione didattica e amatoriale

SALA LE GROTTE

h 11:00 - 19:00 Inaugurazione e apertura mostra “Aracnidi e la Magia del buio”

ECOTURISMO TEVERE-FARFA,

h 13:30 - 14:30 Aracnidi e Artropodi nella letteratura

Letture di brani a cura dell'attrice Antonella Nieri

Letture di poesie a cura dell'entomologo Enrico Migliaccio

PIAZZA DELLA ROCCA

h 12:00 - 18:00 Stand prodotti di artigianato africano a cura di “L’isola che c’è” Onlus

SALA ORNITOLOGICA

h 15:00 - 18:00 Convegno Scientifico

Presentazione a cura del direttore museale Umberto Pessolano.

Apertura del Convegno a cura del Prof. Enrico Stella.

Interventi:

- “I ragni e l’uomo”, a cura di Enrico Migliaccio.

- “I ragni e il loro veleno”, a cura di Daniele Migliorini.

- “Gli Aracnidi e la legge”, a cura di Dino Schiff e Vincenzo Salvatico.

- “Panoramica dell’aracnofauna italiana con cenni di metodologia di determinazione su base

morfologica”, a cura di Daniele Migliorini.

- “Ragni d’autore”, rassegna fotografica commentata da Diego Reggianti.

- Dibattito e conclusioni con assaggio di prodotti tipici dolciari a cura de “Il buon forno di Clara” di

Civitella San Paolo.

ECOTURISMO TEVERE-FARFA,

h 20:00 - 20:30 Aracnidi e artropodi nella letteratura

Letture di brani a cura dell'attrice Antonella Nieri

Letture di poesie a cura dell'entomologo Enrico Migliaccio

DOMENICA 26 Settembre

SALA POLIFUNZIONALE

h 10:00 - 17:00 Mostra Scambio

SALA MOSTRE TEMPORANEE

h 10:00 - 17:00 Esposizione didattica e amatoriale

SALA GROTTE

h 10:00 - 17:00 Mostra “Aracnidi e la Magia del buio”

PIAZZA DELLA ROCCA

h 12:00 - 13:00 Pizzica e Musica popolare con gli “Organetti del Soratte” - Associazione Euterpe

h 12:00 - 18:00 Stand prodotti di artigianato africano a cura di “L’isola che c’è” Onlus

SALA ZOOLOGICA

h 10:00 - 15:00 Laboratorio per la determinazione macroscopica e microscopica degli Aracnidi e Mostra didattica sull’aracnofauna laziale a cura di Daniele Migliorini, Diego Reggianti

SALA MOSTRE TEMPORANEE

h 10:00 - 17:00 Laboratorio interattivo di determinazione macroscopica dell'erpetofauna a cura di Enrico Migliaccio e Claudio Bagnoli.

PER TUTTI E TRA TUTTI GLI SPAZI MUSEALI

h 15:00 - 17:00 Performance teatrale " Blostad & Specner con Cinzia Antifona, Giusi Nazzarro e Stefania Mellace, regia di Davide Marzattinocci di "Teatro Metamorfosi"

PIAZZA DELLA ROCCA

h 17:00 Chiusura ufficiale de " I Arachnodays" 2010

h 17:00 - 18:00 Performance percussionistica afro a cura di “Suntribe”

BAR – PUNTO RISTORO “ IL CASALE DEL CONTADINO”

h 19:30 - 22:30

Performance percussionistica afro a cura di “Suntribe”

In collaborazione e con l'ospitalità di:

- Bar Punto di Riferimento di Fulgenzi Vittorio,

- Panificio Liberati di Nazzano

- Ecoturismo Tevere-Farfa di Nazzano tel. 0765331757, 3296250597 www.pianopiano.info

- Foresteria di Nazzano, Coop. Soc. "Le mille e una notte" di Roma

per ci volesse è scaricabile qui:

http://www.incubatrici.it/mostre/Programma...Arachnodays.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie Tarantonio, bel programma.

Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla sala mostra scambio?

Tipo quanto è grande e chi sono gli espositori?

Quanto costa il biglietto?

Scusa se insisto e ma come già detto c'è gente interessata che vorrebbe saperlo per decidere se venire o meno...e anche io sono curioso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tarantonio, bel programma.

Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla sala mostra scambio?

Tipo quanto è grande e chi sono gli espositori?

Quanto costa il biglietto?

Scusa se insisto e ma come già detto c'è gente interessata che vorrebbe saperlo per decidere se venire o meno...e anche io sono curioso! :ph34r:

Vorrei sapere le stesse cose anch'io,però da quel che ho capito dovremo verificare sul posto...

E' un peccato non avere una lista espositori,di sicuro gente che viene da lontano così non è incoraggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio seguito alle domande di alcuni utenti per segnalare a tutti gli appassionati di aracnidi che la mostra scambio / convegno scientifico Arachnodays di Nazzano, ha completato felicemente tutto l'iter organizzativo e burocratico ed ha ottenuto l'avvallo di tutti gli enti interessati. Pertanto la manifestazione si svolgerà regolarmente così come programmato e pubblicizzato su http://www.incubatrici.it/arachnodays.htm e su http://www.arachnodays.it/

Per opportuna conoscenza di tutti gli appassionati e anche dei soliti aracnoscettici più incalliti, segnalo che la manifestazione:

1) ha avuto il patrocinio del Comune di Nazzano e del Museo del Fiume che ci ospita ed è co-organizzatore della manifestazione,

2) ha avuto nulla osta alla richiesta di poter esplicitamente esporre, scambiare e VENDERE: aracnidi, rettili, anfibi, e piccoli mammiferi,

3) ha ricevuto il nulla osta sanitario per tutto quanto da me esplicitamente richiesto.

4) ha ricevuto dal CFS competente e dalla CITES centrale di Roma, esattamente e precisamente richiesti di fornire prescrizioni in merito allo svolgimento della manifestazione, solo raccomandazioni per quanto riguarda la corretta tenuta dei registri di carico e scarico per gli animali in CITES e il nulla contro l'esibizione e la vendita di aracnidi utilizzando la lista prodotta nel 2004 dalla commissione di esperti presso il ministero della Salute (e di cui vi rammento che ho fatto parte). Gli stessi sovrintendenti del CFS - CITES centrale hanno confermato che come è noto la legge 213 del 2003 è "inapplicabile in quanto priva di soggetto giuridico definito".

Pertanto, con animo veramente sereno:

siete tutti invitati a partecipare alla manifestazione ,

siete invitati a partecipare ai seminari organizzati insieme a personalità del mondo accademico romano a noi vicini,

siete invitati a cessare l'assurdo ostracismo che ha indotto molti di voi a continuare a bannarci e a scacciarci ingiustamente dai forum più importanti come i reietti e gli illegali della terraristica.

Noi appassionati di aracnidi non agiamo nell'illegalità e con la nostra lotta contro la stupidità di leggi fatte male combattiamo la lotta che è per la sopravvivenza di tutta la terraristica.

Ringrazio di cuore Vincenzo Salvatico per avermi dato la forza di continuare a lottare contro la nostra ignavia e come è nel mio stile sempre in collaborazione con le Istituzioni, ma sempre fermamente contro soprusi e ingiustizie.

Ringrazio il dott. Umberto Pessolano, direttore del Museo del Fiume di Nazzano per averci ospitato presso la sua struttura insieme con la entusiastica collaborazione del sindaco e di tutta la cittadinanza di Nazzano.

Ringrazio il dott. Daniele Migliorini, biologo e ricercatore per la collaborazione fattiva nell'organizzare il convegno scientifico Arachnodays e per le sue sempre tempestive ricerche scientifiche,

Ringrazio il prof. Enrico Stella, noto entomologo conosciuto per i suoi innumerevoli interventi in nostro favore anche in trasmissioni come Geo & Geo e che inaugurerà con noi questo nuovo appuntamento fisso per aracnofili e terraristi.

Ringrazio i funzionari del CFS - Servizio CITES centrale che hanno con estrema cortesia e disponibilità voluto ragguagliarmi sulla reale situazione di inapplicabilità della L. 213/2003.

Di seguito il link al programma della manifestazione e all'elenco degli espositori. http://www.incubatrici.it/mostre/Programma...Arachnodays.htm

Per il mondo della terraristica questa piccola mostra è la più importante mai fatta dal 2003, dal meeting di Fiuminata ad oggi. Il supporto e la presenza di tutti è necessario per dimostrare che insieme possiamo portare avanti la nostra passione. Non ci sarà associazione che tenga se non sappiamo essere uniti quando c'è bisogno di esserlo.

Ringrazio i gestori di siti internet che vorranno in extremis inserire il banner della manifestazione o un link nei loro siti.

Un cordiale saluto a tutti e arrivederci a Nazzano.

Dino Schiff :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e BRAVI a tutti, davvero .

Enzo, Dino, Antonio, Daniele e gli altri ! Speriamo che l' evento abbia il riscontro che merita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che bella cosa,nonostante non possa definirmi un grade allevatore,sono un grande appassionato di aracnidi,e questi eventi son quello che ci vuole per scuotere un pò il solito modo di vedere noi aracnofili...l'unica cosa che mi rammarica è non poter esser presente a Roma,è troppo lontano e il lavoro non mi permette la presenza...spero di riuscir a esser presente a quella di cesena,o peschiera ovunque si terrà,ma intanto faccio un augurio di cuore,e che la manifestazione possa dare i risultati sperati!

Un saluto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Più che altro è stata una toccata e fuga da parte mia... giusto il tempo di conoscere personalmente qualche amico. Purtroppo non potuto assistere ai vari seminari (cosa della quale mi rammarico molto) però devo dire che come primo passo, questo evento è stato fondamentale.

Ho visto genitori con i figli piccoli al seguito che si interessavano, facevano domande.

Con un utente di un altro forum abbiamo risposto ad un sacco di domande che una signora ci ha posto sulle migali. Quando l'ho rincontrata all'uscita, mi ha ringraziato e mi ha detto: "ero entrata in fiera con il timore di questi animali ed ora ne esco con il piacere di averli almeno conosciuti un pò meglio!"

... chissà, magari è la volta buona!

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui anche io, ho passato l'intera giornata di Sabato a Nazzano.

La sezione scambio era davvero esigua sopratutto perchè, come detto da Dino, alcuni espositori hanno detto il pomeriggio prima che non sarebbero venuti! In realtà penso, però, che meglio pochi ma buoni. Immancabile il tavolo di Artropoda degli amici Antonio e Vincenzo e il tavolone di Zalix.

Sicuramente un bellissimo inizio, sperando che si possa continuare e, magari, alla prossima edizione poter vedere più gente partecipare.

La sezione divulgativa, poi, a mio parere davvero superlativa. Preziosissimi gli interventi del Prof. Stella (persona amabilissima dal vivo), del Prof. Enrico Migliaccio, di Daniele Migliorini ecc. Hanno esposto le cose con semplicità ma in modo coinvolgente, sopratutto per i "non addetti ai lavori". Peccato solo per la sala delle conferenze decisamente piccola.

Ottima anche l'esposizione della situazione legislativa da parte di Dino Schiff. Ne sono seguiti ottimi commenti, consigli e propositi di aiuto alla causa. Bene!

Che dire, veramente un evento che, seppur piccolo, ha dato un messaggio molto forte e sopratutto di taglio scientifico.

Checchè alcuni ne dicano, le forze dell'ordine preposte ai controlli erano li, hanno controllato, verificato e approvato!!!

Un bellissimo momento, inoltre, per incontrare amici vecchi e nuovi (Tarantonio, aracnojack, Salvatico, Bomba, Acco, Simone84, The_reaper and so on).

Ps: per chi non ho conosciuto io ero quello con la maglietta dei Tool e la macchina fotografica in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio un post di toccata e fuga, limitandomi per il momento a quotare ogni cosa scritta da Holoedron. :D

Presto arriverà qualche foto a riguardo e un commento un po' più dettagliato rispetto a queste tre righe, in ogni caso weekend eccellente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

partecipazione sabato tutto il giorno e domenica tutta la mattina, seminari interessanti e preziosissimi!!

un ottimo inizio per un lungo viaggio!

tornato soddisfatto e un po' più "carico" :) :D

complimenti a tutti! e grazie per il vostro impegno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Due giorni Aracnologica veramente esemplare.
Un grazie agli organizzatori, agli espositori e in particolare un "Complimenti" grosso così al professor Enrico Stella, a Dino Schiff e al sempre encomiabile Daniele Migliorini (Migdan, per farla breve :D), protagonisti di tre interventi veramente eccellenti ai quali ho avuto il piacere di assistere sabato pomeriggio (ho anche un paio di video, uno parziale dell'intervento di Stella e uno integrale su quello di Mig).
Vi è stata poi l'opportunità di rivedere qualche vecchia conoscenza e di conoscere nuovi utenti (Rastaman su tutti, uno dei membri della macchinata da Milano), fa sempre piacere passare qualche ora a disquisire su temi nerd più o meno inerenti all'Aracnofilia :D
Da ricordare un momento di domenica mattina quando il buon Mig si è cimentato nell'illustrare a ragazzi e ragazzini (con genitori al seguito) le capacità predatorie dell'aracnofauna locale, con l'ausilio di esemplari vivi.

Posto qualche foto amarcord...

Bancone di Artropoda:

2016_06_03-12_46_56_33af0.jpg

Il museo vuole la sua parte:

2016_06_03-12_48_34_e88b7.jpg

Un po' di cultura:
1001265s.jpg

I componenti della macchinata infernale (da sinistra, Julie, me, Pdor The Walrus e Rastaman):

2016_06_03-12_48_46_c9d9b.jpg

Il sottoscritto e Pdor The Walrus che si assegnano le rispettivi migali di appartenenza: :D

2016_06_03-12_48_54_6bba4.jpg

Julie, Vincenzo, me e Zalix: :)

2016_06_03-12_48_59_5f8b9.jpg

Ps, ovviamente non dovevo comprare nulla, ovviamente me ne son tornato a casa con un paio di sling di Ceratogyrus meridionalis (chi mi conosce lo sa ahahaha) e un paio di microsling di Nemesiidae sp. "bolivia" o qualcosa del genere :D Suonavano troppo nerd per essere lasciati su un bancone! :D

Presto Rastaman (Luigi) posterà altre foto, visto che ne avrà fatte un migliaio tra sabato e domenica :D

Link al commento
Condividi su altri siti