Vai al contenuto

Acarina

Messaggi raccomandati

Ciao sono nuovo di questo forum

Mi sono registrato perchè la mia camera è piena di ragnetti, che mi ritrovo anche su mani e volto nonostante ripetute docce!

Vi allego una foto scattata al microscopio ottico con ingrandimento 100x

http://img29.imageshack.us/img29/1814/sdc13838.jpg

Mi potreste dare qualche consiglio su come liberarmene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un calamaro.

Forse è un acaro .

Non è un ragno .

Comunque non v' è alcuna relazione tra lo sporco e i ragni . La tua igiene personale c'entra poco o nulla . Un ragno non è attiratto dalla sporcizia o dal sudiciume. Un ragno, se può, evita sempre il contatto con l' uomo. Un ragno sarà attirato solo dalle sue prede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è un acaro... Non è sempre vero che sporco e aracnidi non vanno d'accordo e che il contatto con l'uomo sia sempre evitato, molti acari sono parassiti anche dell'uomo e prosperano in certe condizioni... Comunque non mi sembra un acaro pericoloso e portatore di dermatiti (Sarcoptes scabiei e similari) ma non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, pensavo " ragni "e scrivevo " aracnidi " :D

Con gli acari è ben diverso, lo so per esperienza personale purtroppo..

Quanto detto vale per i ragni, non per gli acari . Mi scuso per la distrazione , modifico il messaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

acaro! ecco un modello simile ma non è detto che sia lo stesso

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...dLdGVsgbo1rSSBQ

sono parassiti molti dei quali si nutrono di forfora o di pelle morta, poi ci sono gli acari della polvere ecc. le nostre case ne sono piene e debellarli totalmente è quasi impossibile ma generalmente non creano problemi a meno di avere specifiche allergie. Quelli della scabbia invece sono terribili perché scavano dei tunnel sotto pelle e creano un prurito esagerato che col grattarsi tende a formare delle croste ma a quest'ora te ne saresti già accorto :D .

Nelle case ce ne sono talmente tanti, sopratutto sotto i letti che pare che materassi e cuscini dopo parecchi anni aumentino sensibilmente il loro peso.

Il vero problema quindi è il microscopio: meglio non vedere troppo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un acaro più sportivo, visibile ad occhio nudo fotografato da me.

http://www.francofadda.it/acaro.jpg

Sono chiamati impropriamente ragnetti rossi ma sono acari che si nutrono di sterco di uccelli e sopratutto in questa stagione pullulano nelle terrazze ma sono totalmente innocui.

Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono chiamati impropriamente ragnetti rossi ma sono acari che si nutrono di sterco di uccelli e sopratutto in questa stagione pullulano nelle terrazze ma sono totalmente innocui.

Trombidium holosericeum

Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti :D

ciao

Non sono certo che tutto l'ordine lo sia però la maggior parte si

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un acaro più sportivo, visibile ad occhio nudo fotografato da me.

http://www.francofadda.it/acaro.jpg

Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti ;)

ciao

Queta non la sapevo! Buono a sapersi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si tratti proprio di Trombidium.. Ne ho visti di Trombidium e sono veramente grossi (anche 3mm). Quelli segnalati da Marlow sono molto più piccoli e girano in massa in estate su mattoni e muretti assolati. Non saprei se appartengono allo stesso genere, ma mi sembrano abbastanza diversi dai classici Trombidium dall'aspetto così vellutato.

Concludendo, potrebbe essere una specie più piccola sempre appartenente al genere Trombidium , ma non credo che possa trattarsi Trombidium holosericeum

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si tratti proprio di Trombidium.. Ne ho visti di Trombidium e sono veramente grossi (anche 3mm). Quelli segnalati da Marlow sono molto più piccoli e girano in massa in estate su mattoni e muretti assolati. Non saprei se appartengono allo stesso genere, ma mi sembrano abbastanza diversi dai classici Trombidium dall'aspetto così vellutato.

Concludendo, potrebbe essere una specie più piccola sempre appartenente al genere Trombidium , ma non credo che possa trattarsi Trombidium holosericeum

No io mi riferivo ai "ragnetti rossi". La specie fotografata sinceremente proprio non sarei in grado di identificarla :D

Link al commento
Condividi su altri siti