virtuality5 Posted May 14, 2010 Report Share Posted May 14, 2010 Ciao sono nuovo di questo forum Mi sono registrato perchè la mia camera è piena di ragnetti, che mi ritrovo anche su mani e volto nonostante ripetute docce! Vi allego una foto scattata al microscopio ottico con ingrandimento 100x http://img29.imageshack.us/img29/1814/sdc13838.jpg Mi potreste dare qualche consiglio su come liberarmene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pdor The Walrus Posted May 14, 2010 Report Share Posted May 14, 2010 A me non sembra un ragno sinceramente Però la foto non è molto nitida, quindi potrei sbagliarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 14, 2010 Report Share Posted May 14, 2010 Concordo, ragno non lo è di sicuro, quindi mi eclisso perché per il resto non posso essere d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Sembra un calamaro. Forse è un acaro . Non è un ragno . Comunque non v' è alcuna relazione tra lo sporco e i ragni . La tua igiene personale c'entra poco o nulla . Un ragno non è attiratto dalla sporcizia o dal sudiciume. Un ragno, se può, evita sempre il contatto con l' uomo. Un ragno sarà attirato solo dalle sue prede.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Quello in foto è un acaro... Non è sempre vero che sporco e aracnidi non vanno d'accordo e che il contatto con l'uomo sia sempre evitato, molti acari sono parassiti anche dell'uomo e prosperano in certe condizioni... Comunque non mi sembra un acaro pericoloso e portatore di dermatiti (Sarcoptes scabiei e similari) ma non ne sono certo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 E' vero, pensavo " ragni "e scrivevo " aracnidi " Con gli acari è ben diverso, lo so per esperienza personale purtroppo.. Quanto detto vale per i ragni, non per gli acari . Mi scuso per la distrazione , modifico il messaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlow Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 acaro! ecco un modello simile ma non è detto che sia lo stesso http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...dLdGVsgbo1rSSBQ sono parassiti molti dei quali si nutrono di forfora o di pelle morta, poi ci sono gli acari della polvere ecc. le nostre case ne sono piene e debellarli totalmente è quasi impossibile ma generalmente non creano problemi a meno di avere specifiche allergie. Quelli della scabbia invece sono terribili perché scavano dei tunnel sotto pelle e creano un prurito esagerato che col grattarsi tende a formare delle croste ma a quest'ora te ne saresti già accorto . Nelle case ce ne sono talmente tanti, sopratutto sotto i letti che pare che materassi e cuscini dopo parecchi anni aumentino sensibilmente il loro peso. Il vero problema quindi è il microscopio: meglio non vedere troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlow Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 ecco un acaro più sportivo, visibile ad occhio nudo fotografato da me. http://www.francofadda.it/acaro.jpg Sono chiamati impropriamente ragnetti rossi ma sono acari che si nutrono di sterco di uccelli e sopratutto in questa stagione pullulano nelle terrazze ma sono totalmente innocui. Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Sono chiamati impropriamente ragnetti rossi ma sono acari che si nutrono di sterco di uccelli e sopratutto in questa stagione pullulano nelle terrazze ma sono totalmente innocui. Trombidium holosericeum Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti ciao Non sono certo che tutto l'ordine lo sia però la maggior parte si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlow Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Hai perfettamente ragione Bomba: esiste anche l'acaro predatore http://www.lalimonaia.pisa.it/news/acari.html ...insomma, come al solito è tutto un magna magna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 ecco un acaro più sportivo, visibile ad occhio nudo fotografato da me. http://www.francofadda.it/acaro.jpg Sono chiamati impropriamente ragnetti rossi ma sono acari che si nutrono di sterco di uccelli e sopratutto in questa stagione pullulano nelle terrazze ma sono totalmente innocui. Credo quindi che si possa affermare che a differenza dei ragni che sono predatori gli acari sono parassiti ciao Queta non la sapevo! Buono a sapersi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pdor The Walrus Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Ecco cos'erano!! Ne avrò visti un centinaio sul cancelletto del mio cortile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Non so se si tratti proprio di Trombidium.. Ne ho visti di Trombidium e sono veramente grossi (anche 3mm). Quelli segnalati da Marlow sono molto più piccoli e girano in massa in estate su mattoni e muretti assolati. Non saprei se appartengono allo stesso genere, ma mi sembrano abbastanza diversi dai classici Trombidium dall'aspetto così vellutato. Concludendo, potrebbe essere una specie più piccola sempre appartenente al genere Trombidium , ma non credo che possa trattarsi Trombidium holosericeum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Non so se si tratti proprio di Trombidium.. Ne ho visti di Trombidium e sono veramente grossi (anche 3mm). Quelli segnalati da Marlow sono molto più piccoli e girano in massa in estate su mattoni e muretti assolati. Non saprei se appartengono allo stesso genere, ma mi sembrano abbastanza diversi dai classici Trombidium dall'aspetto così vellutato. Concludendo, potrebbe essere una specie più piccola sempre appartenente al genere Trombidium , ma non credo che possa trattarsi Trombidium holosericeum No io mi riferivo ai "ragnetti rossi". La specie fotografata sinceremente proprio non sarei in grado di identificarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Sì anche io mi riferivo ai ragnetti rossi e alla foto di marlow Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts