Vai al contenuto

terrario Scolopendra cingulata

Messaggi raccomandati

ciao amici,qualcuno può aiutarmi a sceglie un contenitore dove tenere una scolopendra cingulata?vorrei provare a tenerne una coppia(separata ;) ),riguardo all'accoppiamento è così difficile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contenitore sviluppato in orizzontale abbastanza spazioso, con un buon e spesso strato di terriccio umido e ripari , come tronchi di sughero e qualche sasso levigato .

Sull' accoppiamento non so dirti, ma mi risulta sia molto difficile riprodurre questi animali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Contenitore sviluppato in orizzontale abbastanza spazioso, con un buon e spesso strato di terriccio umido e ripari , come tronchi di sughero e qualche sasso levigato .

Sull' accoppiamento non so dirti, ma mi risulta sia molto difficile riprodurre questi animali .

E' sottinteso che deve avere un coperchio adatto (attenzione alle fessure lunghe e strette, perché si sanno appiattire molto!) o un bordo abbastanza alto, perché le scolopendre, a volte, riescono a drizzarsi completamente in verticale in un angolo del contenitore e potrebbero arrivare all'orlo.

Di preferenza, stanno nel terreno, ma si arrampicano bene anche sugli alberi.

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ricordi!

Tanti anni fa ne avevo catturata una di circa 12 cm in Grecia, nei pressi della tomba di Agamennone, ed allevarla era stata una bella esperienza.

Per un animale di quelle dimensioni usavo un terrario di circa 25 per 20 cm con le pareti molto alte proprio per evitare le tipiche fughe dei Chilopodi. ;)

Ovviamente ti sconsiglio di maneggiarla perché il morso è decisamente doloroso!

PS:

Mi raccomando per la corretta scrittura dei nomi scientifici

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici,qualcuno può aiutarmi a sceglie un contenitore dove tenere una scolopendra cingulata?vorrei provare a tenerne una coppia(separata ;) ),riguardo all'accoppiamento è così difficile ?

Non ho mai tenuto a lungo due scolopendre insieme, ma una volta ho notato questo strano comportamento: stavano allacciate reciprocamente senza tentare di mordersi e si muovevano come se ognuna cercasse di liberarsi dalla presa dell'altra, senza però allentare la propria.

Poteva essere anche una manovra di corteggiamento, considerando anche che una delle due aveva le zampe dell'ultimo paio più piccole rispetto all'altra (probabile maschio); oppure, semplicemente si erano avvinghiate per reazione e non sapevano come fare a staccarsi.

Nel dubbio, le separai e le misi in terrari diversi ....

2016_03_18-14_04_34_7b4c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,ma volevo un esempio di un contenitore dove tenerle,esempio un barattolo molto largo di vetro.... ;) ,sono molto prudente su queste cose :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non rischierei.La mia la tengo in un Braplast 18x18x19h tutto microforato a caldo,scaldi un chiodo e ti armi di tanta pazienza.Metti 4 o 5 cm di torba e incominci a forare appena sopra essa.Altri contenitori adatti sono quelli nei quali vendono la frutta secca ,cilindrici,di buon diamnetro e con il tappo ermetico.Altrimenti puoi farti un giro all'Ikea a prendere un bel Samla alto.Per l'arredamento io non metto nulla,all'inizio avevo messo una corteccia di sughero ma non la usano,almeno le mie.Preferiscono stare sotterrate.La torba deve essere sempre umida ma non fradicia.Per l'accoppiamento e' un terno al lotto.Io ho riprodotto una specie asiatica provando a mettere insieme i tre esemplari che avevo,premetto che non aveva differenze visibili,forse una era appena un po' piu' grande delle altre.Il primo tentativo e' andato male mentre ci sono riuscito con il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le tenevo in fauna box e non sono mai scappate non ho dovuto mettere zanzariere ... il fauna box era abbastanza alto e largo e anche se si mettevano in verticale non riuscivano ad arrivare al coperchio ... se non sbaglio lo avevo pagato circa 6 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è andata mooolto bene vegeta, senza dubbi...

La percentuale di fuga di questi animali è elevatissima, anche in assenza di apparenti appigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il biotopo della Scolopendra italiana? Dove la si può trovare? Io non credo di averne mai vista una, lo credevo ma a quanto pare quelli che credevo fossero genere Scolopendra sono invece Lithobius. Vi allego una foto così magari confermate...per l'allevamento il parametri immagino siano simili, apparte per le dimensioni...?

1034201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolopendra la trovi in terreni umidi e ombrati, al di sotto di grossi massi, pietre, tronchi marcescenti e radici , sia interrata che nascosta in qualche anfratto . In questo periodo, come molti artropodi, sono ovviamente molto poco attive..

Quello della foto credo proprio sia un Lithobius, si ..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti