miracleclary Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Data: oggi, 31 gennaio Luogo: compagna lombarda, a nord di milano, nei pressi di paderno dugnano e bollate, possibile trovare nei dintorni campi arati. Posizione e microhabitat: un esemplare è stato trovato tra gli scatoloni del trasloco, l'altro si faceva una bella passeggiata sul mio corpo. Quindi direi sconosciuto Dimensioni del ragno: le dimensioni del corpo vanno dal semplice 1cm all'1.5 cm se non 2. La lunghezza è di 3.5 cm ed un diametro simile, forse un pò più grandesui 4-4.5cm. La colorazione è sul marrone, ne troppo scuro ne troppo chiaro, presenta decorazioni nere su tutto il corpo e sulle zampe, nella prima parte dell'addome le si può descrivere come due linee spesse circa 2 mm che passano verticalmente per la lunghezza. La seconda parte del corpo, dove contenuti gli organi principali (non so i termini del settore), non è troppo grande, di dimensioni neppure troppo maggiori dell'addome. Purtroppo non posso dare una precisa descrizione delle decorazioni su esso. Io non so bene, però questi due bei ragnetti hanno un certo amore per la mia persona. Sono l'unica in tutta la mia famiglia ad essere stata morsa ed ad essermeli trovati addosso, ho undici morsicature su tutto il corpo, e di solito comparivano solo di notte. Non è velenoso per mia fortuna e l'unico fastidio che mi dava era un semplice fastidio, come quello delle punture di zanzara. Nel morso la distanza tra un "buchetto" è l'altro è di mezzo centimetro. Ho fatto da poco il trasloco quindi potrebbe anche essere che erano dentro gli scatoloni. Dubito che venivano dalla mia vecchia casa, era un settimo piano e l'unico ragno che avevo trovato (sempre addosso a me tra l'altro - mi devono amare proprio tanto.) l'ho già identificato. La casa dove vivo adesso è un primo piano, la locazione l'ho indicata prima, è provvista di lucernai quindi sono a stretto contatto co il testo, la coppia al piano di sotto ha una casa che è conciata da buttar via, i muri sono totalmente ammuffiti e l'umidità è alle stelle, oltretutto da poco c'è stata la rottura di un tubo. I ragnetti in questione si trovano unicamente nella camera da letto. Spero di essere stata abbastanza precisa nel darvi la descrizione, purtroppo sono priva di foto. Se avete bisogno di fare qualche domanda per sapere una qualche cosa che mi sono dimenticata dite pure. Ho trovato una buona somiglianza con la Liocranum rupicola, ma essendo a secco di informazioni (e nozioni in materia) dubito fortemente dell'idea. Ecco la foto dell'esemplare di questab razza che assomiglia molto a quello che mi zompettava adosso felicemente. http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Lioc...cola_CD1042.jpg Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Prova a cercare su google immagini di Zoropsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Propendo anche io in merito a ciò che ti ha suggerito il buon Henry... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 La cosa che mi lascia perplesso è che ti abbia morso 11 volte. Di solito i ragni non sono così stupidi da mordere così tante volte e anche la distanza di 5mm tra un foro e l'altro mi sembra eccessiva. Non è che nella tua casa ci sono anche delle Scutigere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miracleclary Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Ahahahah rispondo ed aggiorno a distanza di due anni, poiché finalmente ho una bella foto della creatura! Scutigere ne trovai una sola in 2-3 anni, ma di certo non erano suoi i morsi. Probabilmente a fare compagnia al bestione che cerco di identificare c'è anche un ragno più piccolo, dalla colorazione molto più candida. Di lui porterò foto in seguito, so solo che è molto chiaro come colore (si disperde nel bianco) e misura sui 2 centimetri di diametro. Ne studiai un esemplare che fece pure un piccolo nido tra le foglie del ramo di bambù. Poi vedo se l'ho lasciato questo nido. Ecco la foto promessa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Il ragno è del genere Zoropsis come aveva ipotizzato Enrico ai tempi... Ma fidati, un ragno - o una scutigera, che sia - non ha alcun motivo di venirti a pungere di notte 11 volte. Ci metto la mano sul fuoco. Più probabile fossero state zanzare o altri insetti ematofagi. Insomma, rinvenire esemplari di ragno in casa non implica che siano la causa di morsi o punture, anzi, non lo sono praticamente mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Anch'io non ho mai avuto morsi ripetuti di ragno o scutigera. In teoria è possibile se l'animale cade sul letto dal soffitto e la persona lo schiaccia ripetutamente contro il materasso o le lenzuola muovendosi nel sonno. Io l'anno scorso ho avuto invece delle punture molto pruriginose che mi hanno dato fastidio per una settimana e che avevo attribuito a scutigera. Mi sono state poi diagnosticate come punture di acari Pyemotidae che probabilmente mi erano finiti addosso a seguito di una pulizia del giardino, con rimozione di rametti secchi e raccolta di foglie secche cadute a terra. Anche il legno lavorato, come quello di vecchi mobili, può portare questi acari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Ma infatti l'ipotesi ragno o scutigera che morde ripetutamente non regge più di tanto perché questi artropodi pungono solo se schiacciati bruscamente nel sonno con una superficie del corpo nuda (cheliceri e forcipule non sono quasi mai in grado di attraversare un pigiama, per capirci... E anche se questi animali rimanessero intrappolati tra pelle e pigiama non penso resisterebbero molto a lungo). Si deduce che un ragno di modeste dimensioni o una scutigera non potrebbero resistere a una decina di colpi così forti da spingerlo a mordere. Se vi ritrovate morsi e punture di notte... Insetti ematofagi, acari (come giustamente suggerito da Luigi, non ci avevo pensato. Alcuni causano anche dermatiti piuttosto serie!) e scleroderma sono i maggiori indiziati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Più che altro penso che chiunque si sveglierebbe se morso da un esemplare adulto di Zoropsis. Ne ho osservati a decine e hanno dei cheliceri di tutto rispetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2012 Più che altro penso che chiunque si sveglierebbe se morso da un esemplare adulto di Zoropsis Confermo! Lo si sente bene il mozzico! Ma poi poco altro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati