Emanuela Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Ciao a tutti, felice di essere ancora tra voi con una nuova foto. purtroppo sono riuscita a fotografare il ragno solo "di pancia" , non c'è stato verso di fotografare il dorso. spero sia sufficiente Data: 16 gennaio ore 15.30 Luogo: Oristano periferia Habitat: si trovava sulla tela, sospesa nel parapetto metallico del ponte sul fiume (forse chiamarla tela è un po' eccessivo...si trattava di un paio di fili). Dimensioni: a occhio direi intorno a 1 cm di corpo zampe escluse un caro saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Direi che è un Araneus sp. Dalla forma dell'opistosoma somiglia ad Araneus diadematus. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Araneus diadematus anche per me, è la prima cosa che ho pensato vedendolo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Per me invece non è A.diadematus. Non sono certo un esperto di Araneidae quindi potrei sbagliarmi, ma quei femori marcatamente piu chiari e soltanto con lieve (quasi invisibile) spinatura non assomigliano molto alle caratteristiche di A.diadematus. Ripeto però che non ho nessuna certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 17 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Ho aggiunto un'altra foto, anche se è sfocata magari vi aiuta nei prossimi giorni cmq tornerò a vedere se il modello ha cambiato posizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Concordo con Carlo, anche per me non è A. diadematus ma è ovviamente difficile identificare un ragno da una foto ventrale. Inoltre, per quanto possa essere visibile, non mi pare di vedere lo scapus prominente tipico dell'epigino di Araneus. Visto cosi, secondo me è Larinioides sp.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 1 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 ieri sono tornata sul posto e il ragno era sempre lì, anzi...ce n'erano degli altri, tutti della stessa specie e con delle tele perfette! Sono riuscita a fotografarli per bene, perciò finalmente si svela il mistero quanto alla scheda ....stesso posto, stessa ora, cambia solo la data 28-febb-2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Bene, confermato allora Larinioides sp. Quasi certamente L. cornutus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Bravo Ale!! Non concordavo su Larinioides come ricorderai, ma ora che la foto è dorsale concordo con te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Così l'avrei riconosciuto anch'io I Larinioides sp. li avevo sempre visti dal lato dorsale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 1 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 grazie a tutti ragazzi, siete fortissimi Sono rimasta molto stupita dal fatto di aver ritrovato i ragni nello stesso identico punto a distanza di un mese e e mezzo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Ma come? Io è da tre anni a questa parte che ogni mattina trovo i miei ragni nello stesso identico punto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati