Emanuela Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Ciao a tutti, felice di essere ancora tra voi con una nuova foto. purtroppo sono riuscita a fotografare il ragno solo "di pancia" , non c'è stato verso di fotografare il dorso. spero sia sufficiente Data: 16 gennaio ore 15.30 Luogo: Oristano periferia Habitat: si trovava sulla tela, sospesa nel parapetto metallico del ponte sul fiume (forse chiamarla tela è un po' eccessivo...si trattava di un paio di fili). Dimensioni: a occhio direi intorno a 1 cm di corpo zampe escluse un caro saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Direi che è un Araneus sp. Dalla forma dell'opistosoma somiglia ad Araneus diadematus. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Araneus diadematus anche per me, è la prima cosa che ho pensato vedendolo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Per me invece non è A.diadematus. Non sono certo un esperto di Araneidae quindi potrei sbagliarmi, ma quei femori marcatamente piu chiari e soltanto con lieve (quasi invisibile) spinatura non assomigliano molto alle caratteristiche di A.diadematus. Ripeto però che non ho nessuna certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 17 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Ho aggiunto un'altra foto, anche se è sfocata magari vi aiuta nei prossimi giorni cmq tornerò a vedere se il modello ha cambiato posizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...