lor Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Salve a tutti di nuovo, vi ridusturbo in quanto ho cambiato casa e ho trovato altre specie di ragno ad attendermi. Sia per curiosità, che per timore di avere il "famigerato" ragno violino dentro casa, vi chiedo gentilmente di darmi una mano ad identificarli. Data:gennaio Luogo: ecublens, vaud, switzerland Posizione e microhabitat: sta fermo in una piccola (ma alquanto intricata) ragnatela, proprio accanto alla gamba del mio letto. La casa è al pianterreno di una villetta. Dimensioni del ragno:Allora, il corpo sarà meno di 5mm, con le gambe (che sono ripiegate quindi non so quanto possa valere quest'informazione) sta sugli 7. Purtroppo vista la posizione e la luce su una ventina di foto che ho scattato se ne salvano solo 2 che prontamente vi allego. Non ho la più pallida idea di che ragno sia... http://img258.imageshack.us/i/65234899.jpg/ http://img29.imageshack.us/i/10799656.jpg/ Riguardo ad un'altra specie di ragno che ho visto (che purtroppo è subito scappata e non ho potuto fotografare), temo sia il ragno violino, visto che assomiglia molto alla foto di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Loxosceles_rufescens in particolare le dimensioni stavano sul centimetro ed era sul biancastro/crema. Non vi faccio la scheda, visto che non ho foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Ciao Sicuramente quello delle due foto non è un ragno violino, diverso per forma e habitat. Secondo me è Steatoda sp., la specie precisa preferisco però non azzardarla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Si, sono propenso anche io ad una Steatoda sp. Tra l'altro, di questi periodi, è molto frequente trovarne in casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 vi ridusturbo in quanto ho cambiato casa e ho trovato altre specie di ragno ad attendermi. Sia per curiosità, che per timore di avere il "famigerato" ragno violino dentro casa Riguardo ad un'altra specie di ragno che ho visto (che purtroppo è subito scappata e non ho potuto fotografare), temo sia il ragno violino, visto che assomiglia molto alla foto di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Loxosceles_rufescens in particolare le dimensioni stavano sul centimetro ed era sul biancastro/crema. Non vi faccio la scheda, visto che non ho foto... Anche per me il genere è Steatoda; probabilmente, Steatoda triangulosa; ragno completamente negato per la musica .. Per l'altro, il fatto che sia "fuggito" dà da pensare; prova a confrontarlo con qualche foto di Tegenaria sp. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Ti sei proprio fissato. Sta tranquillo, non è il ragno più comune del mondo ! Non è che ogni aracnide che incontri debba essere un Loxosceles sp. , tranquillo . Il ragno fotografato non c' entra nulla, sicuramente Steatoda sp. , di più non azzardo . Il ragno fuggito sicuramente non sarà stato neanche lui un Loxosceles . Adesso non mi apre il collegamento, ma fino a poco tempo fa su wikipedia, l' immagine abbinata al Loxosceles rufescens non c'entrava proprio nulla !! Non sempre la rete riporta informazioni o foto veritiere... anzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lor Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 grazie a tutti per le risposte. Sul ragno delle foto, ero curioso sapere di che specie (o famiglia) fosse, e mi avete tolto la curiosità, thanks Per quanto riguarda l'altro, che avuto modo di vedere anche dove lavoro un paio di volte, non credo fosse una tegenaria sp. (2 motivi: troppo chiaro, troppo piccolo). Questa è l'immagine su wikipedia: link in effetti questa immagine (simile al ragno che ho visto) è diversa dalle altre foto di Loxosceles rufescens che ho visto sulla rete. Però è anche vero che le foto da vicino sono diverse dal ragno visto da lontano. P.S. Si, mi sono fissato. E' più forte di me... Dovresti vedere che cultura su api, vespe e calabroni mi sono fatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 C'è pure scritto che non sia un Loxosceles ! Facci caso Che non a caso non ha affatto un addome bianco . Insomma, le differenze sono molte, per scoprirle utilizza la funzione cerca e vedrai da solo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lor Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 Data: febbraio Luogo: ecublens, vaud, switzerland Posizione e microhabitat: l'ho trovato dietro il secchio dell'immondizia sotto una finestra che avevo lasciato aperta tutto il giorno (sto al piano terra accanto ad un garage) Dimensioni del ragno: meno di un centimetro ma più 5 milletri, solo corpo. con zampe diciamo sul centimetro e qualcosa, max 1,5. foto: foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 Sto notando dalle foto che gli manca una zampa. Come al solito sfogate...non riesco a fotograrli bene sti ragnetti...spero siano utili. Questo è diverso da quell'altro biancastro che avevo visto l'altra volta, è decisamente sul marrone con con l'addome più scuro, grigio-nero. tanchiu tu evribadi! P.S. Non ho più postato perché non avendoli più visti e non avendo più foto non aveva molto senso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2010 Ciao, dovrebbe trattarsi di Drassodes o di Halplodrassus, propendo più per il primo però. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2010 Sto notando dalle foto che gli manca una zampa. Diciamo due Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 Ciao, dovrebbe trattarsi di Drassodes o di Halplodrassus, propendo più per il primo però. Riesci a vedere il numero di spine sulla zampa superstite del quarto paio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2010 No, è impossibile vederla, ma in generale mi sembra più Drassodes, comunque il dubbio rimane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2010 No, è impossibile vederla, ma in generale mi sembra più Drassodes, comunque il dubbio rimane e allora vada per Drassodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati