YuuKi CRoSS Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Ho provato a fare delle ricerche ma non ho scoperto niente (non sono un'esperta...) Devo sapere di che si tratta ma non so a chi chiedere... x°D Data: Dicembre 2009 Luogo: Italia meridionale (non posso scrivere altro) Posizione e microhabitat: in un angolo della casa Dimensioni del ragno: il corpo è sicuramente più piccolo di 5 mm Ecco una foto (lo so che non si vede bene, ma non sono riuscita ad ottenere una risoluzione più alta): Grazie a chi mi darà una mano!! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Ciao, direi Oecobius sp, forse Oecobius annulipes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Dalla foto non si capisce molto ma dalle dimensioni e dal luogo del ritrovamento potrebbe trattarsi anche secondo me di Oecobius sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 A me la foto sembra abbastanza eloquente. Non sono un esperto, ma questa volta non avrei dubbi su Oecobius sp. La ragnatela a coprire l'angolo del muro; la posizione con le zampe a raggera; il puntino scuro al centro del prosoma .... Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted December 18, 2009 Report Share Posted December 18, 2009 Oecobius sp. anche per me, la accendiamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted December 18, 2009 Report Share Posted December 18, 2009 Concordo ovviamente con Oecobius sp. (e qui mi fermo). Per quanto riguarda O. annulipes, è una specie segnalata solo in Algeria. O. navus è una specie cosmopolita e molto comune in Europa, che venne precedentemente (ed erroneamente) identificata come O. annulipes. Link to comment Share on other sites More sharing options...