Vai al contenuto

Articolo riguardante morsicatura di ragno

evon69

Messaggi raccomandati

Oddio, "gradita"... :ph34r: Diciamo certamente utile e interessante. Come vedete ciò dimostra che - comunque - una certa attenzione nel confrontarsi con i ragni ci deve essere... Anche con ragni piuttosto comuni. Personalmente ho potuto osservare una pinzatura da Cheiracanthium sp. su un familiare. Qui: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/C...ntium_morso.htm

Senza arrivare al livello di quanto si prospetta nell'articolo ion questione, l'ulcera (delle dimensioni di circa 5 mm) ha impiegato sei mesi a chiudersi completamente. E ha lasciato una vistosa cicatrice.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

------. La prima immagine, quella dei genitali, mi ha a dir poco impressionato. Sto faticando a scrivere, mamma santa...

Fatemi essere banale, scontato, insensibile e poco scientifico, lo so, ma d'altronde siamo in off-topic : " CHE SCHIFO indicibile !!! " :ph34r:

Poverino..

Interessante comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In clinica dermosifilopatica ho visto scene peggiori... :ph34r: Certamente quella zona è molto delicata e sensibile. Credo che un morso di Loxosceles sarebbe stato decisamente più problematico.

Qualche giorno fa ho visto su Sky un documentario sui morsi/punture di artropodi e facevano vedere una donna australiana morsa sul dorso di una mano da "un ragno dalla coda bianca"... Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere? Questa paziente presentava delle terribili ulcere negli arti inferiori a distanza di un anno dal morso e dicevano che l'articolazione di un ginocchio si stava disintegrando a causa dell'effetto citotossico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta di una diagnosi errata, almeno da quanto leggo qua:

Fonte: Federfarma - Ansa

MEDICINA: AUSTRALIA,DA ANNI CANCRO SCAMBIATO PER MORSO RAGNO:

Infezioni, malattie della pelle e perfino alcuni casi di cancro della pelle sono stati finora scambiati dai medici australiani per le conseguenze del morso un ragno velenoso, il white tailed, ''coda bianca''.

Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista del Collegio Medico Australiano. Geoff Isbiter dell'Universita' di Newcastle, a nord di Sydney, ha esaminato piu' attentamente gli 11 casi di sospette punture di ragno diagnosticate dall'ospedale cittadino, e si e' reso conto che nessuna di queste era davvero attribuibile all'animale. Isbiter ha poi passato in rassegna i 130 casi nei quali i pazienti erano certi di essere stati morsi dal ragno, ed ha scoperto che la cancrena della pelle finora associata con la puntura del 'coda bianca', non era mai presente. Dal 1980 questi animali sono stati indicati come responsabili di un particolare tipo di malattia delle cute che puo' impiegare diversi mesi a guarire. ''E' stata fatta, per anni, una diagnosi completamente sbagliata. Avevamo capito male e purtroppo era quasi entrato nei manuali di medicina''.

Isbiter ha indicato il caso di un paziente di Adelaide, nello stato del Sud Australia, diagnosticato come sofferente le conseguenze di un morso, mentre era in realta' da anni affetto da un cancro alla pelle.

I "ragni dalla coda bianca" che citi giustamente tu appartengono al genere Lampona (parenti stretti degli Gnaphosidae, per la cronaca :ph34r:), ma a quanto pare dopo alcune ricerche sono risultati praticamente innocui e ben lontani dal possedere un morso necrotico.

Nel link seguente c'è tutto quello che serve sapere, a quanto pare (ovviamente è in inglese ;)):

http://www.mja.com.au/public/issues/179_04...sb10785_fm.html

Conclusions:

Bites by Lampona spp. cause minor effects in most cases, or a persistent painful red lesion in almost half the cases. White-tail spider bites are very unlikely to cause necrotic ulcers, and other diagnoses must be sought.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che è stata cancellata una mia esclamazione a sfondo religioso che tuttavia non era assolutamente offensiva o perlomeno non voleva esserlo. Non mi sembrava differente da "Oddio" , " Madonna mia " e altre relativamente comuni del linguaggio parlato , e che personalmente non ritengo neanche possano essere classificate tra le cosiddette " imprecazioni " , giustamente degne di censura.

Ho mal interpretato dunque, chiedo scusa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I "ragni dalla coda bianca" che citi giustamente tu appartengono al genere Lampona (parenti stretti degli Gnaphosidae, per la cronaca ;)), ma a quanto pare dopo alcune ricerche sono risultati praticamente innocui e ben lontani dal possedere un morso necrotico.

Grazie! :)

Che io sappia gli appartenenti alla famiglia Gnaphosidae italiani non creano seri disturbi in caso di morso, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti