mauro Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Facendo le pulizie ho trovato un inquilino sotto un armadio che non mi ispira molto. Lo lascio o lo sfratto? Grazie http://img387.imageshack.us/img387/8310/ragno007.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 E' un Loxosceles. Manca la solita schedina identificativa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 16 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Cos'è la schedina identificativa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 16 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Ho capito: Data: oggi 16 ottobre 2009 Luogo: Nuoro città Posizione e microhabitat: sotto armadio nell'andito di casa (appartamento al sesto piano) Dimensioni: lunghezza del corpo circa 8-9 mm Se è un loxosceles, mi sa che devo dargli lo sfratto, e mi spiego anche lo strano morso di insetto, vicino all'ascella, che ha infastidito per un paio di settimane mia moglie. Ora ci stiamo guardando con sospetto reciproco, LUI dentro un barattolo trasparente e io ovviamente fuori (del barattolo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Grazie! Non sempre si deve imputare la colpa ai ragni. Potrebbe benissimo essere stato una puntura di insetto. Di solito Loxosceles non sono aggressivi e sono molto schivi, vivendo praticamente sempre nascosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 16 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Ho il dubbio di cosa fare di Loxy. Farne un ex aracnide, oppure farlo vedere agli amici e poi liberarlo lontano da casa... mah! Un consiglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Di certo su questo forum non ti verrà consigliato di renderlo un "ex aracnide". Non vedo poi perche farlo vedere agli amici. Mica è un trofeo. Fai quello che credi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Forse la soluzione più saggia è liberarlo lontano da casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 16 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Farlo vedere agli amici nel senso di farlo conoscere. Come avrei dovuto fare con la malmignatta, che invece, con mio dispiacere postumo, avevo trasformato in "ex aracnide". Latry però mi aveva spaventato perchè l'avevo toccata non volendo sotto una pietra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 16 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 ti conviene liberarlo,che è già una grande soddisfazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Cosa pensi di risolvere uccidendolo ? Di certo non li estingui. Se lo liberi lontano da casa le probabilità di reincontrarlo sono le stesse di quelle che avresti uccidendolo. Come pure non mi spiego del perchè eliminare la Latrodectus sp. . Mi sfugge il ragionamento .. - Mi imbatto in un ragno che non m'aspetto - mi spavento - constato che non mi ha fatto nulla e che non corro più pericoli - lo uccido - ...... C'è qualcosa che non va , non ci arrivo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 Cosa pensi di risolvere uccidendolo ? Di certo non li estingui. Se lo liberi lontano da casa le probabilità di reincontrarlo sono le stesse di quelle che avresti uccidendolo. Come pure non mi spiego del perchè eliminare la Latrodectus sp. . Mi sfugge il ragionamento .. - Mi imbatto in un ragno che non m'aspetto - mi spavento - constato che non mi ha fatto nulla e che non corro più pericoli - lo uccido - ...... C'è qualcosa che non va , non ci arrivo ... Ehi, Aracnojack, tu non ci arrivi perchè sei appassionato di ragni. A me, come a moltissimi altri (e per questo non siamo necessariamente anomali, è questione di educazione, di imprinting da piccoli), è sempre venuto spontaneo uccidere gli insetti pericolosi. Che poi mi sia pentito, di Latry, è un dato di fatto. Tant'è che Loxy ce l'ho ancora in una scatola di vetro e si è già degustato una mosca, un moscone e due lepismi (pesciolini d'argento). Saluti (non ucciderò più un ragno, a meno che non abbia appena 'azzannato' la mia piccola Francesca) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 Ciao Mauro. Ovviamente si può comprendere (anche se ognuno può legittimamente decidere se giustificare o meno l'azione) che l'improvvisa paura possa portare a schiacciare l'aracnide trovato. Ma farlo con premeditazione, ovvero chiedere cosa fare, se ucciderlo o meno dopo averlo trovato e isolato in un barattolo non ha molto senso nemmeno per chi ha molta paura di questi animali. E probabilmente è questo che aracnojak voleva evidenziare: l'inutilità dell'azione premeditata. Comunque sia spero che tu abbia liberato l'esemplare e che tutto sia tornato a posto P.S. Su questo forum è gradito l'utilizzo dei nomi scientifici seguendo le regole della nomenclatura. Evita quindi di abbreviare o storpiare il nome generale o speciale degli esemplari di cui parli (Loxy o Latry) Leggi qui quali sono le regole da utilizzare http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 26 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2009 Ciao Mauro. Ovviamente si può comprendere (anche se ognuno può legittimamente decidere se giustificare o meno l'azione) che l'improvvisa paura possa portare a schiacciare l'aracnide trovato. Ma farlo con premeditazione, ovvero chiedere cosa fare, se ucciderlo o meno dopo averlo trovato e isolato in un barattolo non ha molto senso nemmeno per chi ha molta paura di questi animali. E probabilmente è questo che aracnojak voleva evidenziare: l'inutilità dell'azione premeditata. Comunque sia spero che tu abbia liberato l'esemplare e che tutto sia tornato a posto P.S. Su questo forum è gradito l'utilizzo dei nomi scientifici seguendo le regole della nomenclatura. Evita quindi di abbreviare o storpiare il nome generale o speciale degli esemplari di cui parli (Loxy o Latry) Leggi qui quali sono le regole da utilizzare http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 Chiedo scusa per la serie di sgarri che ho messo in fila...Però vi chiedo giusto un pò di comprensione per un profano che, con innata curiosità essenzialmente, si pone il problema di conoscere sempre meglio il mondo che ci circonda. Sono talmente profano che, chiedendo su questo forum se il ragno violino andasse eliminato o meno, mi aspettavo qualsiasi risposta. Per esempio: Loxosceles sp. è un ragno pericoloso; uccidilo così c'è una possibilità in meno di essere aggrediti e soprattutto gli impedisci di riprodursi. Ora, leggendo un pò per il forum, ho capito che questa risposta non abita da queste parti. Giustamente, dico io, a meno che in un certo posto di questi aracnidi non ce ne siano talmente tanti da causare pericolo per gli umani...Faccio un altro esempio. Non credo che tutti quelli che scrivono su questo forum, trovando una zecca che passeggia sul letto del figlioletto, la prendano delicatamente e la trasferiscano sempre delicatamente fuori di casa. Qualcuno lo farà pure, molti no. Io non lo farò mai. E tra la zecca e Loxosceles rufescens non ci vedo diverse dignità esistenziali. L'unica differenza, non trascurabile, è che la zecca ci viene a cercare, il ragno no. Comunque Lox...(ma non si può proprio battezzare un ragno con un nome proprio?), Lui è ancora con me e poco fa gli ho somministrato una forbicina. A proposito, dal 16 ad oggi, ha risucchiato una mosca, un moscone e tre lepismi. E' troppo poco? Qual'è una dieta verosimile? Saluti e grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e rispondere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati