Vai al contenuto

Zurigo (svizzera) - Tegenaria sp.

Messaggi raccomandati

salve a tutti.

scrivo da zurigo, dove abito da ormai cinque anni.

sono un neofita e soprattutto un ignorante totale in materia di ragni.

..e, mi scuso con tutti quelli che sono qui, ma i ragni non sono proprio la mia

più grande passione. sono "fobico", sì sono "aracnofobico".

scrivo su questo forum perché vorrei delle informazioni.

intanto vi presento l'oggetto di discussione:

questo ragno (nelle foto sotto) perseguita la mia vita domestica, nel senso che

lo trovo spesso nelle cantine e nei locali al pian terreno della lavanderia. queste

foto sono del terrazzo, e una volta l'ho trovato in casa nell'angolo tra parete e

soffitto. qui da noi, fuori c'è molto verde. moltissimo.

la foto è stata scattata..

luogo: balcone coperto.

data: 5 ottobre 2009

ore: 21.00, serata abbastanza umida.

posizione microhabitat: per terra, sulla parete, e sul telaio della porta-finestra.

dimensioni: corpo circa 10/15 mm. con le zampe 40/60 mm.

lo torvo spesso anche di giorno per le scale (pareti e pavimento) che portano alle cantine,

e sul pavimento della lavanderia al pian terreno del nostro palazzo.

cammina veloce e quando scappa è velocissimo.. e cerca sempre di entrare

attraverso le porte. l'ho visto ieri, che appena aprivo la porta, ha tentato, velocissimo,

di raggiungere l'entrata. ho richiuso e lui si è fermato. ho riaperto e c'ha riprovato velocissimo.

insomma, per me e la mia ragazza (anche lei fobica) è una paura costante.

ecco, ve lo presento..

CLICCA PER LE FOTO:

http://picasaweb.google.com/fabricazurigo/...ls-35oBvZYouig#

grazie e spero possiate aiutarmi con più informazioni possibili.

un saluto

marco ciardelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi una femmina di Tegenaria sp., decisamente robusta oltretutto.

Strano che errino in giro per casa, di solito rimangono stabulate sulle loro tele a lenzuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordando sull'identificazione aggiungo che è un ragno per niente aggressivo e quindi vorrei tranquillizzare Marco. Tegenaria è un ragno spesso presente nelle abitazioni o comunque in aree abitate. Se ne sta solitamente sulle sue tele a fazzoletto negli angoli che formano i muri o negli anfratti che si trovano negli edifici. Se impaurito si da alla fuga e non presenta il minimo pericolo per l'uomo. Purtroppo non ci sono modi meccanici o chimici per impedire l'ingresso nelle abitazioni agli aracnidi. O almeno la cosa piu idonea da fare è tenere le finestre chiuse!! :D Se si trova un ragno in casa lo si può tranquillamente catturare con un bicchiere e un foglio di carta e accompagnalo fuori. A lungo andare i ragni accompagnati fuori non necessariamente rientreranno e cosi ridurrai la loro presenza in casa.

Per quanto riguarda la cosiddetta fobia vorrei farvi riflettere su una cosa. Sul forum ne abbiamo parlato spesso e come potrai leggere facendo qualche ricerca molti che pensavano di essere fobici si sono dimostrati soltanto impauriti da questi animali cosi misteriosi. E' bastato conoscerli piano piano, osservarli sia in foto che dal vivo, capire i loro meccanismi di vita per imparare non dico ad amarli ma a conviverci pacificamente. :D

Solo le cose sconosciute fanno paura!! 

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.

mi sorgono alcune domande dai vostri interventi:

1. il fatto che sia "piuttosto robusta", da cosa dipende? dall'età, dal clima, dalla famiglia, da quello che mangiano..

a proposito.. cosa mangiano e quanto vivono?

(ce ne sono molti e sono tutti grossi così..)

2. come fate a vedere che è una femmina? e il maschio, come è fatto?

3. da cosa può dipendere il fatto che se ne vanno così in giro, di giorno e di notte, invece di starsene sulle loro tele?

e poi, dove fanno le tele? quali sono i loro luoghi preferiti?

4. come li tengo lontani..?

ok, troppe domande? lo so, ma gli esperti siete voi ed io ne ho una paura fottuta.. me li sogno anche la notte..

grazie ancora a tutti e abbiate pazienza per le mie stupide domande, alle quali spero mi possiate rispondere.

grazie ancora e in anticipo.

p.s. come faccio a caricare le immagini direttamente sui pannelli del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ti rispondo io, non sono un esperto, ma le tue domandi sono facili, così facili che cercando le risposte sul forum troveresti velocemente le risposte :D

In futuro ti consiglio di usare il tasto "cerca", è sempre utilissimo!

1: ogni ragno ha una taglia media, molto variabile da specie a specie. Col passare del tempo e delle mute ogni ragno tenderà a diventare di quelle proporzioni, chi più chi meno, come noi! :blush:

2: il sesso si vede dai pedipalpi (se non sai cosa sono è un buon modo per inaugurare il tasto di cui sopra), quando diventano sessualmente maturi si differenziano a seconda del sesso.

3: in genere a errare di più sono i maschi maturi, in cerca di femmine, che invece tendono ad essere più sedentarie, ma anche questo dipende molto da specie a specie.

4: come ha detto Carlo: non esiste un modo sicuro perchè non entrino. Chiudere finestre e fessure può comunque essere una buona prevenzione. E alla fine forse è appunto più semplice imparare a conviverci, in fondo ragni pericolosi in Italia ce ne sono pochi, a Zurigo mi sa ancora meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di vedere femmine erranti è segnalato spesso nelle case, mentre nei posti più tipici per loro (stalle, magazzini, case coloniche) sembra si mantengano abbastanza sedentarie.

Voglio buttare là un'ipotesi: normalmente, la femmina sta sulla tela ed aspetta che il maschio la vada a trovare; ma in ambienti dove ci sono pochi ragni, e i visitatori maschi non arrivano ......se la montagna non va a Maometto.... :blush:

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi si riconoscono anche dalla corporatura. Presentano infatti un'apertura di zampe assolutamente maggiore delle femmine sebbene di corpo siano più piccoli,meno massicci e più esili.

Come già detto, non c'è nulla che possa evitare ad un ragno di entrare in una casa. Ci sarà sempre un buco,un pertugio,una fessura impensabile attraverso cui infilarsi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

..se la montagna va a maometto.

bhè, per voi che siete amanti di queste bestiole, dovreste venire qua a studiare

certi comportamenti.

io sono toscano e in toscana c'ho abitato 29 anni e ci vado ancora molto spesso..

sì, ok, non sono mai stato un particolare amante dei ragni, ma non mi hanno mai

fatto questo effetto.. sgradevole.

qui, a zurigo e nelle campagne circostanti e intorno al lago o lungo il fiume (pulitissimi

e dove d'estate fanno il bagno), ci sono questi ed altri ragni che sembrano avere

abitudini e forme diverse da quelle alle quali ero e sono abituato.

qui, questi animaletti, sembrano fregarsene dell'uomo, sono quasi irriverenti.. nel

senso che non hanno paura e vivono in totale simbiosi con l'ambiente circostante.

ce ne sono talmente tanti e tutti così pacificamente visibili..

altro che maometto..

marco

p.s. siete ragazzi d'oro. non pensavo di ricevere così tante attenzioni.

comunque mi fa molto piacere e.. continuate pure, che a parlarne

mi farà bene.. forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dire che io da piccolo abitavo a Zurigo e poi mi sono trasferito!

Comunque sia, qui troverai, come hai notato, tante persone che ti possono anche aiutare ad avere meno timore di queste creature che, nonostante il loro aspetto sono il più delle volte assolutamente innocue e sicuramente affascinanti da osservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Zurigo (svizzera) - Tegenaria sp.