cris Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 è proprio vero, cè sempre chi ti è superiore... anche se i nostri amici sono dei predatori formidabili...possono diventare a loro volta prede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Due splendidi filmati. D'altronde è natura tutto segue inesorabilmente ciò che detta la piramide alimentare :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 D'altronde è natura tutto segue inesorabilmente ciò che detta la piramide alimentare :rolleyes: Giusto, anche se mi spiace per la migale... Se posso permettermi aggiungerei che il titolo del secondo filmato (#2 The Kill) penso sia sbagliato, infatti mi pare proprio che queste vespe iniettino un paralizzante nel malcapitato, poi una volta portata nella tana quest'ultima andrà a inserire nel corpo del ragno la larva che si ciberà cominciando dalle parti più vitali del ragno, mantenendolo in vita mentre si alimenta dall'interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 17 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 e dire che per dimensioni era notevolmente superiore e sarebbe bastato un attacco deciso della migale. Bisogna dire anche che queste vespe hanno una forza impressionante per le loro dimensioni...dopo la paralisi inferta alla migale lo trascinerà per molti metri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Fate dei titoli più significativi, sennò a che serve il forum.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 17 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 ops... chiedo scusa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Vi è da dire che il mestiere di questi Imenotteri non è assolutamente facile, ogni tanto insorgono "complicazioni".. Ad esempio a 3:50 di questo video: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elragno Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Mi sembra che come quelle nostrane, queste facciano due tipi di attacchi: uno paralizzante e uno che fa una paralisi completa (tipo coma) che viene fatto solo una volta raggiunto il nido. Confermate? La larva mangia solo gli organi non vitali, in modo da tenere vivo il ragno per evitare marciumi e muffe. Solo alla fine il ragno muore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 17 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Mi chiedo se sia veramente possibile che una migale...(cacciatore per eccellenza) non abbia modo di difendersi contro quella che potrebbe essere una potenziale preda. nei video che ho linkato si vede palesemente che l'esemplare di migale preferisce scappare anziche difendersi. la grossa mole è il morso letale potrebbero fare la differenza. ma allora perche non accenna neanche alla posizione intimidatoria? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2009 Perchè la vespa gioca sull' imprevedibilità e la velocità..hai visto i movimenti circolari intorno al ragno? Questi sembra che disorientino la migale che non ha punti di riferimento per un eventuale attacco. Almeno questo è quello che mi pare guardando le scene dei video. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Secondo me, non è facile capire perché il ragno si comporta in quel modo. Già Henry Fabre se lo era chiesto senza trovare la risposta. Mi piacerebbe sapere se qualcuno dopo di lui ne ha trovata una veramente attendibile. Prima di tutto, non si capisce perché il ragno, prima attacca uscendo dalla tana e poi esita. Poi, non credo che il Pompilide sia più svelto del ragno (tipo mangusta - cobra); questo può essere vero per un Araneidae, ma non per un Lycosidae, Segestriidae e per gli ortognati come quello del video. Ho visto un'hogna radiata che avevo in terrario catturare delle Vespula vulgaris come un gatto acchiappa un topo. Un attacco fulmineo, poi girava la vespa tra le zampe e la mordeva alla schiena, all'attaccatura delle ali, per evitare il pungiglione. Per quello che ho osservato io, certi ragni hanno una rapidità, una forza ed una coordinazione di movimenti superiore a quella di un imenottero. Non capisco poi cosa succede quando finalmente il ragno sembra afferrare con le zampe e mordere il pompilio. Che cosa succede in realtà in quel groviglio di zampe?. Il ragno morde, ma non riesce a forare l'esoscheletro dell'insetto? Si arresta un attimo prima di mordere perché l'insetto ha qualcosa di repellente? L'insetto fa qualcosa di particolare che impedisce il morso? Io ho visto, tanti anni fa, un pompilio catturare una Segestria florentina quasi adulta, e non ho mai capito da che gli derivasse tutta quella sicurezza quando attirava il ragno fuori dal buco e si lasciava prendere tra le zampe. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Sono programmate per catturare e paralizzare i ragni,altrimenti si estinguerebbero. Mi sono rassegnato anch'io a tale situazione e soprattutto anch'io , proprio come te , il buon Fabre e molti altri , ci siam posti lo stesso quesito. A tal proposito dai un'occhiata qui : http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...=5970&st=60 Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2009 Ti ringrazio per il link. In effetti, avevo letto la discussione, almeno in parte, ma anche lì non c'è la soluzione. Che ci sia un meccanismo che favorisce il pompilide è fuori di dubbio; solo che non ho capito quale. Strananente, il pompilide non punge il ragno in una zampa, ma in un certo senso, si fa catturare apposta e poi, in quel grovigio che dicevo, colpisce il ragno. Difficile capire perché il ragno non colpisca lui. Anche se fosse immune al veleno, basterebbero i cheliceri a fargli molto male. Veramente, nessuno è riuscito a capirlo da Fabre ad oggi? Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Nel caso specifico del video mostrato, personalmente ritengo che nonostante avesse tentato un ultimo disperato attacco, la migale non sia riuscita a sferrarlo in quanto già sotto l'effetto della puntura della vespa, e questo era evidente . Gli ortognati per colpire hanno bisogno di più tempo e potenza rispetto ai labidognati, dunque un animale già pesantemente compromesso come quello, non ha evidentemente trovato la forza e la coordinazione necessarie per sferrare un morso,nonostante l'ultimo disperato ed istintivo tentativo . In generale invece, credo proprio che le ipotesi già formulate in merito alla grande mobilità dell'imenottero e al suo svolazzare nei pressi del ragno,togliendogli punti di riferimento e percezioni nette, siano alla base di tutto. L'atteggiamento apparentemente suicida del Pompilidae invece, ritengo sia dettato dalla necessità ( che poi diventa praticaemente la prassi ) di pungere il ragno nella parte più vulnerabile,ossia quella ventrale. E' sempre lì che avviene il contatto fatale per i nostri beniamini.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2009 se guardate bene nel video "the kill" si vede chiaramente che il cameramen sta tenendo la migale da dietro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati