NiCe_Spider Inviato 24 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2009 almeno siamo fortunati di non aver torvato una persona che ammazza tutti gli animali che trova . No assolutamente, anzì già l'ho liberato al parco :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Se posso spezzare una lancia in favore di Nice_spider, con tutto il rispetto per questo forum e i suoi amministratori, c'è una scheda sul sito statico di Argiope bruennichi che oltre a dare proprio quelle indicazioni sulla possible teca di mantenimento (le dimensioni intendo), con la presenza della scheda stessa invoglia non poco l'allevamento facendolo credere comunque non complesso... Beh a parte che sul sito statico ci sarebbero in effetti dalle cose da rivedere e sistemare,ti posso garantire che nonostante sia un ragno bellissimo e che può invogliare ad allevarlo chi s'imbatta in lui,gli esemplari della famiglia Araneide sono i più complessi da mantenere e soprattutto da far ambientare,proprio per l'enorme spazio di cui necessitano per tessere.Considera che si possono trovare tele che superano abbondantemente il mezzo metro,anche di specie più piccole di Argiope sp. . Spesso capita che in cattività questi ragni soffrano tessendo a casaccio fili qua e là,senza riprodurre le tipiche geometrie che li contraddistinguono.Allevamento che risulta complesso anche per chi ha esperienza.. Se vi si dicono le cose c'è un motivo..fidatevi.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Liberarlo è la soluzione intelligente e migliore. Allevare i ragni a grande tela è difficile. Non è assolutamente detto che tessano: le ragnatele orbicolari non le sparano "a caso" ma attuano un complesso calcolo istintivo di posizione, luce, corrente, etc... Facilmente dovrai spostare l'intero terrario (all'aperto) per trovare un mix che le piace. Non è una Tegenaria che - in genere - fa il drappo dove la metti. Il rischio (altissimo) è che si rannicchi in un angolo e si lasci morire. In più - facilmente - è già gravida. E anche in questo caso Argiope depone non sulla tela ma al sicuro tra arbusti o erba alta. Dove le piace e reputa di poter abbondonare i suoi piccoli in tutta sicurezza (lei sa che non li vedrà nascere...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Io comunque quelsiasi araneide che mi è passato per le mani l'ho sempre liberato...ho solo fatto un'appunto sul sito statico e su quello che c'è scritto, sono dati di fatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Io, invece, quando trovo qualche tessitore che mi interessa osservare, viste le difficoltà che comunque si avrebbero a stabulare correttamente uno di questi animali (spazio a disposizione, rifugi, appigli ecc.) preferisco non disturbarlo proprio e portargli qualche preda sulla tela. Questo penso sia il miglior modo per osservare un tessitore secondo me. Lo si lascia li dove si è costruito la sua casa e lo si può comunque osservare e fargli qualche bella foto nonchè raccogliere interessanti dati circa le abitudini (vedi maschio e femmina che convivono per un po' sulla stessa tela in alcune specie, come molte specie si adoperino a pulire la tela se qualcosa di inanimato ci cade sopra e via dicendo). A casa dei miei ci sono molte Tegenaria sp e Segestria sp. che ingrassano ogni qual volta scendo giù Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 concordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 Una piccola precisazione: il plurale dei generi,non si scrive "al plurale" . In questo caso quindi,sarà sempre corretto dire "molte Tegenaria sp. e Segestria sp. " . ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 grazie per la precisazione, ho corretto il mio messaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati