Vai al contenuto

caccia sfortunata

hell cat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Volevo raccontarmi le mie ferie...

Mia moglie è sarda, per cui la maggior parte delle ferie estive/natalizie le passiamo a Cagliari [e dintorni]. Quest'anno ero particolarmente ansioso, ho letto che in Sardegna è presente una delle due specie di migali italiane, poi c'è la malmignatta che fin da quand'ero bambino avrei desiderio d'incontrare visto che in Veneto non è presente, avevo insomma ottimi propositi aracnofili...

Non ho avuto un attimo libero che fosse uno :)

Le uniche cose degne di nota:

A ferragosto siamo andati da alcuni zii all'interno della sardegna... eravamo quasi arrivati quando mio figlio ha deciso che le strade di montagna sarde gli piacciono poco, vomitandomi addosso una quantità di roba tale da faticare a credere che potesse stargli in pancia visto che oltretutto era a digiuno da un po'... scendo dalla macchina completamente zuppo ed ecco tra l'erba secca a bordo strada un grosso ragno errante, a occhio e croce poteva essere Hogna radiata... ovviamente ho potuto solo guardarlo qualche secondo prima di ripartire e presentarmi da questi parenti -visti solo al mio matrimonio- in boxer, zuppi anche quelli peraltro.

Il giorno dopo, tornando, circa stesso punto, Lorenzo conferma di non amare quelle strade lavando mia moglie... e a bordo strada ecco almeno cinque o sei belle tele a sacco con imbuto, forse Tegenaria sp. ma di questi ho potuto vedere solo la tela, avrei dovuto arrampicarmi un pochino ma anche qui non era molto il caso vista la situazione...

Per il resto purtroppo non ci siamo praticamente mossi da Cagliari perchè senza macchina nostra, però speravo di dedicare qualche tempo in più a cacciare, e in quel poco tempo in cui ho potuto guardarmi intorno non ho avuto molta fortuna.

Volevo farvi sorridere un po' con questi episodi tragicomici, sperando che voi abbiate passato ferie migliori! :D

Byez!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di episodi tragicomici, posso raccontare l'aneddoto del mio gatto che a Ferragosto è stato palesemente umiliato da un Salticidae che sfuggiva senza troppi problemi ai suoi agguati.. :)

Zampata -> salto, per una decina di volte.

Poi il gattone, frustrato, si è arreso e se ne è andato indispettito, mentre il Salticidae ha riguadagnato la via del balcone ed è tornato a raschiare ditteri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella vacanza da "vomito " :lol: ...... io purtroppo invece avevo vari parenti a casa che puntualmente mi stressavano facendo domande sui miei animali (domande stupide :D ) .mia zia mezzo sorda a tavola si sedeva sempre vicino a me e strillava come una cornacchia e io avrei voluto ucciderla , ma la cosa peggiore e che ogni volta che parlava (urlava) sputava cibo da ogni parte! :) io cercavo senza farmi scoprire di riparare il bicchiere e il mio piatto dai suoi sputi!!! :ph34r: ....... apparte questo mi sono fatto una lunga passeggiata in campagna potendo vedere tante specie di ragni! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà che io sappia ve ne è una sola specie, il "celebre" Ischnocolus triangulifer:

ischnocolus2js4.jpg

Ps, grazie Vegeta, mi mancava un post così raffinato da leggere in piena mattina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi son confuso e sono 2 specie in Europa di cui uno in Italia? mi sa proprio di sì, anche se ora non posso verificare....

Comunque ci sono anche due piccole grandi note positive dalle ferie: in un grosso negozio di cinesi di Cagliari ho trovato un cavalletto [contro la mia mano tremebonda] e anche una lente d'ingrandimento per lavori elettronici, con la base quindi per tenerla appoggiata... spero di sperimentare presto tutto ciò :D

Modificato da hell cat
Link al commento
Condividi su altri siti

No (se usiamo il termine migali per indicare le sole specie appartenenti alla famiglia Theraphosidae), appartiene alla famiglia Ctenizidae

Ho capito, come al solito ho fatto un po' di confusione: pensavo che migale fosse più ampiamente inteso come sinonimo di infraordine Mygalomorphae. Sorry! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è difficile individuare le tane, io le individuo facilmente e spesso non sono lontane tra loro.... le noti facilmente perchè sono provviste di un piccolo "coperchio" di forma circolare..... (io li trovo in tutte le campagne dove vado, sono ragni che si trovano praticamente ovuque. però quando ne avevo allevato alcuni esemplari oltre a trovare difficoltà li trovavo anche "noiosi" perchè li vedi moltoooo raramente e solo la notte)

Link al commento
Condividi su altri siti