Vai al contenuto

un saluto a tutti e una richiesta...

Messaggi raccomandati

innanzitutto un saluto a tutto il forum (dato che sono un nuovo iscritto)

vi devo porre una domanda..

ieri in casa ho trovato questo esemplare...

http://img188.imageshack.us/i/dsc0034mxa.jpg/

http://img11.imageshack.us/i/dsc0035bia.jpg/

è davvero piccolo qualcuno sa dirmi qualcosa ??

è possibile allevarlo e farlo diventare adulto (se gia non lo è ma non credo) ??

PS: ieri sera gli ho messo dentro al barattolino un insetto verde con le ali ma di quelli che volano pochissimo o niente...tempo 3 minuti lo ha preso e divorato..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Euscorpius sp. Per prima cosa creagli una dimora adatta (levalo dal bicchiere (!) e creagli una scatolina con un po' di terra come substrato, qualche legnetto/corteccia per farsi un riparo, un sasso sotto cui nascondersi...), tienilo lontano dalle luce diretta e in ambiente umido (bagna la terra con dell'acqua, ogni tanto, in modo che non sia mai secca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto dal futuro! ;-)

E' un giovane Euscorpius sp., di seconda o terza muta... E' possibile mantenerlo e farlo crescere, l'importante è fornirgli un ambiente umido e riparato, quindi un contenitore con della torba/terriccio da tenere inumiditi (NON zuppi) e sassi o cortecce che possano essere utilizzate come riparo. Se cerchi "euscorpius" con il motore di ricerca interno, ti usciranno una marea di informazioni, dato che è l'unico genere di scorpioni presene in Italia (seppur con diverse specie) e domande come la tua sono frequenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi dinuovo grazie per i saluti e per le info..

chiaramente l'ho gia tolto dalla scatolina e messo in un piccolo terrario che ho fatto oggi... gli ho lasciato anche un piccolo ragnetto magari si vuol fare un altra mangiata..

vorrei porvi solo un altra piccola domanda...

sò gia che è un cacciatore e che vule prede vive... ma ho qualche scrupolo a dargliene è proprio impossibile abituarli a mangiare qualcosa che non sia vivo... tipo pezzettini di carne o qualcosaltro ????

grazie ancora :lol:

ps(modifica): quanto è giovane secondo voi ?!?! ho messo i 10 centesimi proprio per far capire la grandezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

più che carne finissima meglio magari pezzettini di insetto o insettini morti (ottime le camole della farina), però "scoppiati", con i fluidi interni in vista, lo scorpione venendone a contatto molto probabilmente mangerà... Bisogna però controllare che vengano onsumuti nel giro di qualche ora, se no fa muffa... Non è esattamente poetico da fare però è comodo, specialmente con esemplari piccoli.

Il tuo, come dicevo prima, sarà circa di terza muta... pochi mesi di vita... A diventare adulto ci metterà ancora svariati mesi o anche più di un anno o due, a seconda della temperatura a cui lo tieni e a quanto cibo gli offri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non ho risposto velocemente...ma impegni mi hanno tenuto lontano..

comunque ringrazio ancora tutti per i saluti e i consigli per ora lo scorpioncino ha mangiato l'insetto verde e un ragnetto piccolo... per un adesso per 1-2 giorni dovrebbe essere apposto..

sperò di abituarlo a mangiare qualcosa di non vivo...

purtroppo adoro tutti gli animali e insetti e mi dispiace per tutti..

se qualcuno ha altre info o suggerimenti fatevi avanti... sò che c'è già tutto nel forum ma può essere un modo per parlare e relazionarsi ;)

intanto un saluto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta bene per molto più di uno-due giorni.

Magari non dargli dei ragni come pasto,è pieno di insetti con cui ovviare.. :rolleyes:

Dici di amare tutti gli animali ma per allevarli vuoi snaturarli.Questo non mi sembra il massimo.Gli scorpioni sono cacciatori ed abituarli a mangiare delle prede morte o spezzetate ( che comunque dovresti uccidere !! ) non he molto senso e forza la loro natura.Occasionalmente si può fare,ma per emergenze.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io avevo chiesto se si poteva ovviare con pezzettini di carne..

la risposta di animali che comunque devo uccidere mi è stata data..questo vuol dire che lo farò cacciare...

comunque non credo che se si abitui da piccolo a mangiare certe cose voglia dire per forza snaturarlo...

ma ognuno è giusto che abbia le proprie opinioni ;)

ps: il ragnetto è l'unica cosa che ho trovato velocemente qui a casa adesso mi organizzerò meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche la carne è un animale morto, al pari della camola a pezzetti...

Difficilmente un aracnide "lo si abitua fin da piccolo"... non sono gattini, praticamente tutto il comportamento è istinto. Istinto di cacciare se sente una bestiolina di dimensioni adeguate nelle vicinanze, istinto di mangiare se viene a contatto con i fluidi interni di tale bestiolina (o con della carne, ma mi è capitato solo con grossi scorpioni tropicali... mai funzionato coi nostrani...)

Se non gli si danno prede vive, non è che "perde l'abitudine" alla caccia... gli rimane ne più ne meno.

Però l'interesse dell'appassionato di aracnidi generalmente è quello di trattare il proprio aracnide il più "naturalmente" possibile, anche perchè molti dei comportamenti più rilevanti e interessanti di questi animali sono legati alla caccia, in genere prede morte o pezzetti di carne li si danno solo come emergenza o in caso di allevamento di numerosi esemlari, ad esempio a seguito di una riproduzione...

Ma soprattutto, uno scorpione sempre un predatore è, e comunque la si rigiri mangia animali morti, uccisi da lui o da altri... Se si vuole allevare, così è e non c'è niente da fare; se no, si alleva qualcos'altro... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente quoto Matteus.Abituare ( il che comunque è impossibile ) un piccolo scorpione a non cacciare significa snaturarlo.Anche io,parlando di " emergenze" mi riferivo a grossi esemplari tropicali da pompare,con tutte le incovenienze e le cautele del caso. Scorpio=insettini da cacciare . Mi raccomando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come avevo già detto non ci sono problemi catturerò piccole prede per lui.. quindi niente snaturamenti..

ps : ho un altra domanda per osservarlo al meglio e senza dar lui fastidio stavo pensando di usare una lampada uv che ne dite è una cosa giusta??? o lui riesce a vedere anche quella luce ??

Link al commento
Condividi su altri siti