Vai al contenuto

2 Scorpioncini sardi

Messaggi raccomandati

Questi due scorpioncini furono ritrovati una decina d'anni fa a qualche km di distanza l'uno dall'altro, nella zona sud-occidentale della Sardegna, quello sopra a Bindua, e quello sotto a Bacuabis, nell Iglesiente

L'esemplare con il mesasoma più massiccio lo trovò mia zia sulla porta di casa, mentre l'altro lo trovò sua sorella vicino all'orto

Entrambe furono spaventate dai poveri animali (anche a causa della loro involontaria ignoranza), e li affogarono, tuttavia quando ci telefonarono a casa gli chiesi di conservarli se possibile, da allora li ho tenuti sotto alcool, purtroppo a causa della prolungata immersione nella sostanza la loro pigmentazione risulta rosata, ho fatto il possibile con un coton fioc per rimuovere il grosso senza danneggiare gli esemplari

Secondo voi che specie sono ? (ho fatto le foto con una vecchia macchina digitale ingrandendo i soggetti sotto una lente)

2czt4sg.jpg

Quello che suppongo sia il maschio

23sspic.jpg

rwlbft.jpg

La femmina (?)

kf048y.jpg

2h2jgyg.jpg

Dimensioni

ezibu8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere bene i tricobotri -trichobothria- (non sono molto "allenato" con gli scorpioni). In Sardegna si segnala solo Euscorpius carpathicus e E. flavicaudis quindi facilmente è uno dei due, però non si può mai dire. Ho trovato personalmente parecchie robette in Sardegna che nella CL non ci sono... e in più il genere Euscorpius in particolare suscita non poche controversie...

Se riesci a fare una foto ventrale ben dettagliata della chela, cerchiamo di contare i t. Anche se la vedo un po' dura... per ora Euscorpius sp. quindi. Magari aspettiamo Kaiser Scorpion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le foto non sono sufficientemente nitide.

Quella del maschio non ci permette di dire nulla.

Quella della femmina invece ci lascia escludere E. italicus... Mi sono fatto una mezza idea ma senza foto più precise non azzardo la specie.

Se hai modo, prova a fare foto solo del lato ventrale del pedipalpo. Se si tratta di un ex-carpathicus, bisogna poter vedere anche la patella del pedipalpo quindi cerca di spostare le zampe più indietro altrimenti siamo ancora con le mani legate. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

in Sardegna non è segnalato l'E. carpathicus, o meglio è segnalato solo nella checklist che è vecchia e non aggiornata da diversi anni!

Infatti l'E. carpathicus e presente solo in Romania, in Sardegna è segnalato solo E. flavicaudis ed E. sicanus.

Non servirebbe a niente in questo caso fotografare la parte ventrale del pedipalpo.

Gli scorpioni fotografati sono un pò rovinati (dopo dieci anni!) sembrano degli appartenenti al carpathicus complex, ed il rappresentante in Sardegna è l'E. sicanus (almeno che non sia una nuova specie...non si sa mai!).

Quindi per concludere i tuoi scorpioni trovati in Sardegna dovrebbero essere Euscorpius sicanus, salvo smentite per dettagli che sono sfuggiti.

Link al commento
Condividi su altri siti