Jump to content

Phodopus roborowsky

MatteoG

Recommended Posts

Nessuno di Voi ha mai allevato il Phodopus roborowsky (ovvero il "topo della Siberia" o "criceto nano", che dir si voglia...)?

Mi piacerebbe saperne qualcosa. Credo che metterò su un bell'allevamento di rattini!

Matteo G

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ne ho avuta una coppia. hanno bisongo di ben poco: un po' di mscela di semi e una fettina di mela ogni tanto. imparano a riconoscerti e giocherellano volentieri. begli animali in definitiva. molto meglio dei criceti 'normali'.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Nau, non dire così... il mio cricetino era uno spettacolo[:I][:I].

Quando mio padre entrava in casa si metteva sull'attenti (per sentirsi dire "tu sei un animale stupido" e accontentarsi di una coccolina sul culotto) e quanto a me: mi adorava.

Era tenerissimo e giocavamo un sacco.

L'unico motivo per cui mai nella mia vita ne comprerò un altro (o simili) è che vivono ahimè veramente poco. Il mio era un criceto-nonno da record ed è vissuto solo 3 anni 1/2!

Ho pianto talmente tanto per quella pallotta di pelo che non mi sento di consigliarlo.

Dany

scusa kris... non intendevo offendere:)

ho avuto anche io un cricetino classico, ma il mio aveva un caratteraccio... si vede che gli altri sono come i batuffolotti siberiani:)

hai perfettamente ragione: è un'ingiustizia che dei cosini così simpatici, intelligenti e affettuosi vivano così poco...

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Ciao Matteo! Io adoro tutti i tipi di animaletti domestici, se vuoi un po' di info te le do, ma come ha detto nausea è molto semplice per i cricetini siberiani.

Allora per la gabbietta ti consiglio una di quelle su più piani, specie se vuoi più di un esemplare, ne trovi in tutti i negozi di animali domestici. Ti potrai poi divertire ad arredarla con tutti i vari giochini, senza esagerare, e con un nido (va bene una scatola di cartone piena di paglia) I piccoletti sono soliti dormire durante il giorno e svegliarsi al crepuscolo (come i ragni!), vedrai che sono molto vivaci e simpatici.

Per la pappa ci sono in commercio cibi pellettati appositi, che puoi integrare con qualche pezzetto di verdura o frutta varia, per l'acqua ti munisci di beverino a goccia.

Allevarli è facile stanno benissimo a 20 gradi e in cattività non vanno in letargo.

Occhio che sono rapidi e si intrufolano d'apertutto.

Rik.

Grazie per le info... ragazzi!

Ho visto una nidiata di questi micro-mammiferini in un negozio e devo dire che mi hanno affascinato! Sono davvero bellini....

Matteo

Io ne ho due,(Spidi)la femmina e(Gonzales)il maschio.se intendi prenderne una coppia,stai attento che se li lasci insieme,dopo poco tempo ti ritroverai una vera e propia colonia.come "nido" mettigli dentro qualche batuffolo di cotone,ci penseranno loro a costruirsi la loro dimora.Acqua sempre a disposizione e pulita...auguri

Guest data_morph

Visto che li vendo mi sento di mettermi in mezzo,[8D] le info che ti hanno dato sono esatte, l'unica accortezza è che per un'alimentazione "sana" il meglio (e questo lo dico contro il mio interesse di commerciante) sono cereali di qualsiasi tipo e verdure poco "acquose", per capirsi non devi dargli insalata o pomodori ecc...

le migliori (anche per una compensazione vitaminica) sono le carote, evita sempre e cmque di dargli dolci o simili, più male mangia e meno vive!!!In realtà potrebbero vivere fino a 4/5 anni, ma con la non esatta informazione su di loro e il poco peso dato all'animale(visto che quasi sempre è per bambini) si finisce per procurargli un decorso prematuro....purtroppo.

Piccolo appunto, di questo tipo di criceti(chiamati spesso lemming) ne esistono 5/6 colorazioni selezionate in Olanda!!!(a furia di fumare guarda cosa si sono messi a fare LOL LOL LOL)Ci sono bianchi, neroblu, begie, grigi e poi non mi ricordo bene le altre, se incroci i bianchi con i colorati vedrai che begli esemplari "pastel" che ti vengono!!!Ricordati, sono roditori prettamente scavatori, dovrai fornirgli un substarto abbastanza profondo per impegnarsi nelle loro attività notturne di minatori, anche se non tutti sono così frenetici....non usare le ruote di ferro, usa quelle di plastica altrimenti ci si incastrano le zampine dentro, mi dimenticavo che se li alimenti con cereali devi dargli modo di farsi i denti, nei negozi ci sono degli stampi o rotelline di sali minerali che oltre a integrare la dieta gli consumano i (sempre in crescita) denti.

Mi pare di averti detto tutto, ora ti dico la mia, i criceti sono gl'unici animali che veramente non mi piacciono, quando ero piccolo mi facevano impressione, ma contemporaneamente andavo a caccia di tutto il resto che si muoveva[:)] Perchè invece dei crici non ti allevi i ratti?!?!Che sono molto più belli(secondo me) e molto più intelligenti(secondo natura)? In oltre, un ratto lo puoi lasciare libero per casa e ti segue addirittura, se ti scappa un cricetino....ti voglio a trovarlo!!!Se ti fà schifo la coda (sindrome della casalinga LOL LOL) da qlche anno sono stati selezionati anche senza coda(oltre che senza pelo ecc...), cmque in ogni caso mi sento di consigliarti un bel ratto(rattus norvegicus, surmolotto, ratto delle fogne o pantegana), unico inconveniente hanno bisogno di più spazio, ma considerando che una cricetina va in calore circa ogni 20gg. e ne fà fino a 12, l'aumento demografico è spropositato e siccome non è facile come sembra darli via, ti dovrai per forza tenere più di una gabbia; con i ratti le cose sono più lente e le nascite sono molte meno[:)]

Raoul

P.S. Ricordati che sono estremamente territoriali, e arrivano a ferirsi molto pesantemente anche tra femmine, non comprarli mai!! Se sono già adulti e non sono insieme, non si tollerano assolutamente.

Guest data_morph

Non intendevo di non comprari mai, ho messo i punti esclamativi al posto sbagliato.

Come substrarto usa tutolo profumato,"che è meglio" (citaz. Quattrocchi)

beh, già faccio fatica a far "passare" i ragni, se poi riempo la casa di topazzi di fogna, mi sa che scatta il divorzio.... [B)]

Matteo

Per il controllo della popolazione c'è sempre il sistema del rettile [}:(]basta un elafe ma un regius è meglio[}:(][}:)],io non lo farei mai infatti allevo tarantole e al massimo degli innocui anfibi[B)][:I][^][^][^].Saluti Hilo.

Nausea, il tuo era un cricieto dorato? Sono più grossi di quelli rossi e sono rossastri, inoltre un pò più incazzosi.

Matteo, se i tuoi sono i criceti russi o quelli di Roborowski occhio che quando cominciano a sfornare lo fanno in maniera industriale, pensaci! Io attualmente ne ho un paio, ma ne ho allevati di varie specie.

Comunque più affettuoso di un ratto( si proprio i toponi, quelli bianchi) non c'è nessun animale, inoltre è intelligentissimo!

Ciao Ciao

Aleli

C.....zzarola,ma parlate di rattazzi[?],la cosa si fà interessante[B)].mi chiedevo se lo si vuole allevare,cosa gli dovrei dare da mangiare?formaggio,verdure,?come i criceti si lava da solo?quasi quasi provo a tenerne uno[:(][:(]!!!Al contrario di Matteo,non mi preoccupo del divorzio...già fatto una volta anche quello[}:)][:)][}:)]!!!Laura,la mia compagna,mi permette molto ma un ratto propio non lo so!!!al limite se ci sbattono fuori,ci troviamo tutti insieme sotto un ponte e alleviamo quello che ci pare....[:)][8D][:D]

Bhe, devi prenderlo piccolo, ovviamente!

Puoi nutrirlo con i mangimi per criceti, occhio ai semi di girasole che lo ingrassano molto, granoturco, qualche biscottino di tanto in tanto(soprattutto per "addestrarlo" un attimo) ma non al cioccolato, insalata, no carote e patate, talvolta crocchette per i cani e i gatti, mangimi per conigli( ottimi sono i pellettati a base di erba medica che trovi nei negozi specializzati)

Devi abituarlo sin da piccolo a te, devi interagire con lui il più possibile ma devi lasciarlo anche tranquillo nella sua gabbia quando lo desidera. Occhio a non lasciarlo libero per casa da solo perchè si caccerebbe in un mare di guai! Prova, sono animaletti intelligentissimi e estremamamente socievoli. Pensa che si abituano a rimanerti sulla spalla o in braccio!

Ciao Ciao

Aleli