Jump to content

Identificazione Ragno Thailandese

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sarei molto curiosa di sapere di quale ragno si tratta quello nelle seguenti foto (so che, ahimè, la qualità non è il massimo, e che non sono foto particolarmente ben fatte, ma ho solo queste..)

Data: febbraio 2009

Luogo:Thailandia Occidentale, isola di Racha, provincia di Phuket,mar delle Andamane

Posizione:

Dimensione: non ricordo..ma penso sugli 8/10 cm

3533433774_17abf1b3da.jpg

3533452408_4385967cfb.jpg

3532634759_28d2da2c08.jpg

3532635007_7881cafb12.jpg

3533452570_2ea5b1d6a4.jpg

Grazie a tutti!

Bè forse 8- 10 cm non è, ma si vede che non è piccolo, rispetto la colonna in legno almeno..

a me pare inquitante questo ragno.. ;)

Sicuramente la memoria e la misurazione a vista hanno giocato un brutto scherzo :blush: .

Grazie a tutti!

La mia misurazione si riferisce a tutta la lunghezza del ragno..sia il corpo che le zampette!

ho chiesto per conferma anche al mio compagno di viaggio e anche lui ha indicato una misura simile(sui 7-8 cm).

Non essendo esperti, ritrovarci a pranzo con quel "ragnettino "(per noi era enorme!!) forse ha annebbiato la nostra capacità di misura?!!! ;)

Non essendo esperti, ritrovarci a pranzo con quel "ragnettino "(per noi era enorme!!) forse ha annebbiato la nostra capacità di misura?!!! ;)

probabile :) . Di solito accade così. Anche se ciò non vuol dire che le misure del ragno non fossero effettivamente quelle che riportate,dal momento che generalizzare è sempre sbagliato e che si percepisce che l'aracnide in questione non fosse tanto piccolo.Però magari la sua taglia si assestava sui 5-6 cm,il che lo renderebbe un Salticidae senz'altro di dimensioni notevoli ( fidatevi che 2-3 cm in più o in meno su un ragno sono moltissimi :) ).

Io sparo la classificazione del ragno in questione...

Salticidae di certo anche la sottofamiglia Spartaeinae è lei di sicuro... per la specie "oso" Cocalus murinus... Vediamo cosa dice chi l'ha visto dal vivo...

• 1 year later...

Riapro questo vecchio topic. Escludo Spartaeinae in quanto le caratteristiche tipiche della sottofamiglia sia a livello del palpo, che a livello degli occhi (MP grandi) non sono visibili dalle foto.

Detto questo, in base alla forma del prosoma e habitus in generale sono abbastanza convinto che si tratti di un maschio di Hyllus sp. (che raggiungono dimensioni notevoli).

Non c'è niente da fare, alcuni animali hanno l'espressione intelligente, e i Salticidae ce l' hanno.

Magnifico, sembra che abbia l'armatura, m'ha ricordato tanto Robocop, non so perchè :sisi: