giogio80 Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Beh che ci metta qualche ora va bene, beh o guardi a quanto arriva una domenica tenendo conto che 30° se è umido non lo steccano, o compri un termostato che comunque dovrai comprare prima o poi(per l'inverno), così tieni sottocontrollo anche la notte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 perchè stando al lavoro tutto il giorno non vorrei tornare a casa e vedere magari la temperatura a 30°C e l'animale stecchito. Tutto qui. Nell'areale di distribuzione di Pandinus imperator 30° C non sono una temperatura inverosimile... Se sei riuscito con il cavetto ad arrivare a 27 va bene. Più in là, quando farà veramente caldo, non lo userai nemmeno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Nell'areale di distribuzione di Pandinus imperator 30° C non sono una temperatura inverosimile... Esatto.Mi aggancio a questa precisazione di Kaiser Scorpion per farti presente di non stare a impazzirti troppo sul grado più grado meno o sul punto percentuale in più o in meno riguardo all'umidità. Si consigliano all'incirca 28 C proprio per fare una sorta di media,poichè chiaramente in natura potranno esserci magari 34 C ,magari 25... Idem per l'umidità..Ragion per cui a 25-26 o 30 C che siano,il tuo scorpione non patirà di certo. Questo criterio vale in generale poi,non solo nel tuo caso. Non riusciremo mai a ricreare perfettamente l'habitat dei nostri amici . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Nell'areale di distribuzione di Pandinus imperator 30° C non sono una temperatura inverosimile... Esatto.Mi aggancio a questa precisazione di Kaiser Scorpion per farti presente di non stare a impazzirti troppo sul grado più grado meno o sul punto percentuale in più o in meno riguardo all'umidità. Si consigliano all'incirca 28 C proprio per fare una sorta di media,poichè chiaramente in natura potranno esserci magari 34 C ,magari 25... Idem per l'umidità..Ragion per cui a 25-26 o 30 C che siano,il tuo scorpione non patirà di certo. Questo criterio vale in generale poi,non solo nel tuo caso. Non riusciremo mai a ricreare perfettamente l'habitat dei nostri amici . bhe grazie ragazzi. Mi avete tolto un grosso dubbio comunque lo scorpioncino (o scorpioncina... ancora non lo so) sembra stare decisamente meglio. Ha scavato delle buchette e gironzola spesso. Non vedo l'ora di provare a dargli qualcosa da pappare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Nell'areale di distribuzione di Pandinus imperator 30° C non sono una temperatura inverosimile... Esatto.Mi aggancio a questa precisazione di Kaiser Scorpion per farti presente di non stare a impazzirti troppo sul grado più grado meno o sul punto percentuale in più o in meno riguardo all'umidità. Si consigliano all'incirca 28 C proprio per fare una sorta di media,poichè chiaramente in natura potranno esserci magari 34 C ,magari 25... Idem per l'umidità..Ragion per cui a 25-26 o 30 C che siano,il tuo scorpione non patirà di certo. Questo criterio vale in generale poi,non solo nel tuo caso. Non riusciremo mai a ricreare perfettamente l'habitat dei nostri amici . bhe grazie ragazzi. Mi avete tolto un grosso dubbio comunque lo scorpioncino (o scorpioncina... ancora non lo so) sembra stare decisamente meglio. Ha scavato delle buchette e gironzola spesso. Non vedo l'ora di provare a dargli qualcosa da pappare Eccellente! Fondamentalmente il problema per scorpioni del genere Pandinus o Heterometrus non è tanto il rischiare di "cuocerli" (ovvio che se li tieni a 35° magari protesterebbero un po' ), quanto il contrario, ovvero di non fornire loro temperature medie abbastanza alte, il che pregiudica pesantemente il metabolismo di questi scorpioni. Per farti capire, io per carenza di cavetti mi trovai per un mesetto a non riuscire a tenere il mio Heterometrus spinifer a più di 24-25° di massima, e il risultato è stato un digiuno totale dell'animale, nonché un'attività sensibilmente ridotta. Appena ho potuto rialzare le temperature a 28-29°, l'appetito è tornato e le escursioni giornaliere pure. Buon allevamento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Nell'areale di distribuzione di Pandinus imperator 30° C non sono una temperatura inverosimile... Esatto.Mi aggancio a questa precisazione di Kaiser Scorpion per farti presente di non stare a impazzirti troppo sul grado più grado meno o sul punto percentuale in più o in meno riguardo all'umidità. Si consigliano all'incirca 28 C proprio per fare una sorta di media,poichè chiaramente in natura potranno esserci magari 34 C ,magari 25... Idem per l'umidità..Ragion per cui a 25-26 o 30 C che siano,il tuo scorpione non patirà di certo. Questo criterio vale in generale poi,non solo nel tuo caso. Non riusciremo mai a ricreare perfettamente l'habitat dei nostri amici . bhe grazie ragazzi. Mi avete tolto un grosso dubbio comunque lo scorpioncino (o scorpioncina... ancora non lo so) sembra stare decisamente meglio. Ha scavato delle buchette e gironzola spesso. Non vedo l'ora di provare a dargli qualcosa da pappare Eccellente! Fondamentalmente il problema per scorpioni del genere Pandinus o Heterometrus non è tanto il rischiare di "cuocerli" (ovvio che se li tieni a 35° magari protesterebbero un po' ), quanto il contrario, ovvero di non fornire loro temperature medie abbastanza alte, il che pregiudica pesantemente il metabolismo di questi scorpioni. Per farti capire, io per carenza di cavetti mi trovai per un mesetto a non riuscire a tenere il mio Heterometrus spinifer a più di 24-25° di massima, e il risultato è stato un digiuno totale dell'animale, nonché un'attività sensibilmente ridotta. Appena ho potuto rialzare le temperature a 28-29°, l'appetito è tornato e le escursioni giornaliere pure. Buon allevamento... Quoto tutto! Per quanto riguarda l'abbassamento della temperatura è successo anche a me, e hanno reagito allo stesso modo di quelli di 'The_Reaper' . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 ragazzi sono lieto di annunciare che finalmente ha mangiato *_* un grillo ieri. Sono orgogliosissimo grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Rieccoci qui ragazzi su consiglio di uno di voi, torno su questo topic per inserire delle foto (indegne) come testimonianza dell'utilità dei vostri consigli da lasciare a eventuali visitatori futuri. Quindi ecco che con un po' di vergogna vado ad illustrarvi il mio modestissimo e spartano angoletto da aracnofilo La serpentina riscaldante Faunabox + anti evaporazione (50% dei fori chiusi) Faunabox + anti evaporazione (80% dei fori chiusi) Faunabox scoperchiato (ciotolina a destra e corteccia a sinistra) più da vicino... il terzo pasto dello scorpione Purtroppo il signorino è ancora timido e rifiuta di offrirmi un primo piano (la buca è stata scavata sotto la sonda del termometro, nel punto credo più caldo e secco del faunabox) La cena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 (la buca è stata scavata sotto la sonda del termometro, nel punto credo più caldo e secco del faunabox) Vedo che ti sei impegnato per cercare di far stare al meglio il tuo Pandinus... Zelo molto apprezzabile! Tuttavia mi sento di dirti che hai creato un terrario dove regna un'eccessiva umidità. Vedo che hai notato da solo che ha scelto come tana l'angolo più secco. Pandinus imperator ha bisogno di umidità ma non è un ranocchio e il clima da serra alla fine non produrrà effetti positivi: muffe e quant'altro avranno vita facile. Se non hai un igrometro puoi mettere un dito nel substrato. Se è fradicio vuol dire che c'è troppa umidità. Ti consiglio di togliere quel nylon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met Inviato 12 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2009 Ciao di nuovo proseguo su questo post che ormai è diventato il mio personale senza che ne sto ad aprire altri. Ho un nuovo "bambino" in casa, fratello (o sorella) del precedente e a differenza sua è più disposto a farsi immortalare. Sono riuscito a scattargli una foto che vi posto subito. Il soggetto in questione ha fatto la muta da pochi giorni ed ha dimostrato di essere molto più combattivo del primo. qualcuno ha avuto da ridire sull'eccessiva secchezza del terreno e io, ancora sprovvisto di sacrosanto igrometro, rigiro la domanda a voi. Come vi sembra il substrato? Premetto che quello in foto è stato spruzzato questa mattina e la parte più scura è quella dove è stato versata direttamente dell'acqua. In più si vede l'immancabile ciotolina in basso. Come vi sembra? Allego anche una foto dell'altro scorpione. scusate è un po' sfocata ma non sono riuscito a fare di meglio. Comunque si vede più o meno il cunicolo che si è scavato per tana e anche le sue dimensioni. Essendo della stessa cucciolata (se si può dire) dello scorpione della foto sopra, credo che sia arrivato anche per lui il momento della muta, che attendo con ansia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Nella prima immagine in effetti mi sembra un pò troppo per un P.imperator . Anche la parte bagnata,mi dà l'impressione di esserlo solo in superfice e non anche in profondità,come dovrebbe essere affinchè l'umidità sia costante e la diffusione corretta . Ragion per cui renderei inumidirei più a fondo quella porzione di terrario,senza creare tuttavi un pantano e lasciando sempre una parte più a secco . Ciò sempre che l'occhio non m'inganni,chiaro.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati