Jump to content

Trochosa sp. manca località

Recommended Posts

Cari saluti a tutti, rieccomi con questo splendido lycoside da indentificare...

Premetto che l'esemplare in questione è stato rinvenuto ad agosto inoltrato in Calabria, sull'Altopiano della Sila (1350 m slm circa) quando ancora (suppongo) si trovava in uno stadio di sviluppo sub-adulto. Aveva una colorazione molto più tenue e patterns meno marcati, oltre a delle dimensioni molto modeste.

Foto risalente alla cattura:

dsc00742ksp.jpg

Dopo aver effettuato 2 o 3 mute (purtroppo non ricordo di preciso :rolleyes: ) ha passato quasi tutto l'inverno in diapausa (se così si può definire) sotto una sorta di bozzolo/coperchio costruito con il substrato di allevamento senza alimentarsi o muoversi. Da qualche mese è ritornato alla vita in superficie ed è in piena e costante attività; ha ricoperto il terreno di tutto il contenitore con sottili fili di seta che, correggetemi se sbaglio, hanno lo scopo di aiutarlo nell'orientarsi e ad avvertire i movimenti di eventuali prede e si alimenta regolarmente 2 volte a settimana.

Dimensioni ad oggi: Bodylenght 1,5 cm - - Legspan 2 cm

Foto recenti:

img0070o.jpg

img0076q.jpg

img0072c.jpg

Riguardo l'identificazione io dal basso delle mie conoscenze specifiche sarei orientato verso il genere Trochosa, sarei molto lieto di avere ben più autorevoli pareri! Grazie

P.S. - Non esitate a richiedere foto da altre angolazioni se necessario, farò del mio meglio per spremere la mia compatta e fornirle <_<

Marco

• 00xyz00 changed the title to Trochosa sp. manca località