Jump to content

Forum - Aggiornamento 2009


00xyz00

Recommended Posts

Cari utenti

 

Come avrete sicuramente visto, in questo fine settimana, sono state spostate e create nuove sezioni sul nostro forum.

 

Ciò è avvenuto dopo un periodo di confronto e riflessione tra il consiglio e i moderatori in quanto si sentiva la necessità di ottimizzare e riorganizzare al meglio le aree tematiche da sempre linee guida della comunità.

 

Abbiamo cercato di ottenere sia una più chiara suddivisione e quindi fruibilità per gli utenti nuovi, sia una minor dispersione per poter cosi trovare facilmente, dentro i vari forum, utilissime informazioni.

 

Le novità sono principalmente 4.

  • Il forum Presentazioni – Regolamento – Primo aiuto – F.A.Q.; Dove ci si potrà presentare e chiedere informazioni in merito alle regole e all'uso del forum. Qui inoltre sono raccolti i 3d sulla questione legislativa.
  • Il forum MONDO ARACNOFILO - "Noi"...attività, annunci, fiere, mostre, eventi; Dove verranno inseriti messaggi di avviso da parte del Consiglio, dei moderatori, o semplicemente segnalazioni di mostre, eventi, fiere...
  • Il forum IDENTIFICAZIONI e SEGNALAZIONI; Per proporre alla comunità foto e segnalazioni di ragni autoctoni da identificare
  • La SEZIONE SCIENTIFICA E DIVULGATIVA; Dove discutere di tematiche scientifiche inerenti la nostra Classe preferita. Area che vorremmo vedere svilupparsi grazie al vostro contributo.

In questi giorni continueremo a spostare discussioni e modificare, ove necessario, titoli e descrizioni. Vi chiediamo quindi di pazientare e magari aiutarci segnalandoci eventuali problemi di visualizzazione o usabilità.

 

Saranno graditi pareri, consigli e osservazioni in merito alla definitiva struttura  :unsure:

 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non sono troppo d'accordo sull'accorpamento degli esotici.Sia riguardo alla redazione delle schede(trovavo perfetta la precedente suddivisione tra Theraphosidae,locali ed esotici..) che alle sezioni d'identificazione ecc. Prima era più specifico e funzionale a mio modestissimo avviso ;) .

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con Jacopo per quanto riguarda i lati negativi!

Trovo invece un'ottima idea la sezione scientifica e divulgativa. Sono d'accordo anche con la separazione degli altri artropodi dagli aracnidi.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Provo a motivare almeno le scelte che sono state fatte ;)

 

Le migali sono state accorpate in una sezione dal titolo esotici solo perchè sono appunto dei ragni "esotici".

Non è stata assolutamente intaccata la integrità della sezione migali :lol:

 

Inoltre la sezione schede "migali" è stata accorpata con gli altri esotici per lo stesso motivo. Inoltre le altre schede non vanno ad "inquinare" il materiale rimanente (come potrebbe succedere in altre sezioni), dato che sono una per ogni specie o genere, rintracciabili tramite una ricerca.

Se uno cerca Poecilotheria regalis verrà fuori solo quel post, senza le rimanenti Holconia insignis, ecc.

 

 

Insomma, quello che intendo dire è che non è stata sminuita assolutamente l'importanza delle migali. Non è cambiato nulla, anche perchè non sono presenti schede di "non migali" in quella sezione, anzi ;)

Link to comment
Share on other sites

Si,si è chiaro Enrico,non avevo dubbi che la scelta fosse sistematica,per carità,però non la trovo affatto pratica da un punto di vista strutturale e visivo . Prima era più specifico secondo me ( migali e quindi Terafosidi e schede inerenti e poi gli altri araneidi,sempre esotici,con schede inerenti.. ) .

Anche i titoli di alcune altre sezioni modificate non mi fanno impazzire,ora sono più alla "buona" rispetto a prima,quando si presentavano in maniera più tecnica.

 

Ovviamente è solo la mia opinione,è tutto soggettivo :lol: ! Magari tutti gli altri avranno apprezzato ;) !!

Per quanto mi riguarda insomma,tranne un paio di sezioni,avrei lasciato tutto com'era,ecco! ;) .

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

A me piace moltissimo questa nuova organizzazione.

Anzi, visto che sono stata - e sono assente - per motivi di lavoro e quindi non ho partecipato alle discussioni in preparazione della nuova veste grafica, colgo qui l'occasione per ringraziare e fare i complimenti a chi ha speso tempo e notti per rinverdire e aggiornare il nostro forum. ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io tengo a precisare che la piccola critica è solo basata sul gusto personale! Qualsiasi tipo di modifica fatta o da fare è sempre lodevole ed apprezzabile perchè sappiamo tutti che l'intento è quello di migliorare il forum ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque: molti titoli, sottotitoli e descrizioni sono ancora provvisori e da definire per bene.

 

Per quanto riguarda le schede sui Theraphosidae separate da quelle degli altri esotici, personalmente non ne vedo la necessità. In fin dei conti ci saranno sì e no 4-5 schede su esotici non migali, mi sembra assurda una sezione a parte per questo numero esiguo di schede.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Per quanto riguarda le schede sui Theraphosidae separate da quelle degli altri esotici, personalmente non ne vedo la necessità. In fin dei conti ci saranno sì e no 4-5 schede su esotici non migali, mi sembra assurda una sezione a parte per questo numero esiguo di schede.

Appunto..male,molto male !!! :D

Bisogna crescano e tenerle separate..!! :)

 

Visto che proprio devo specificare,allora specifico.. : :ph34r:

 

Mi è piaciuta l'eliminazione della sezione allevamento in generale,secondo me era superflua.

Trovo inoltre molto migliorata la sezione aracnidi locali , con le varie sottosezioni,molto meno quella dedicata agli insetti..nel senso che mi sembra superflua la nuova denominazione insetti e cibo"..avrei lasciato un tutt'uno.

Mi piaceva inoltre la vecchia sezione dedicata alle "altre ricerche e approfondimenti".. così come quella per gli eventi..Non le avrei assolutamente accorpate...

 

Queste le ragioni per cui avrei lasciato per lo più invariato. ;)

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Inserisco questo post per fare un po' di chiarezza, visto che ultimamente sono state fatte alcune insinuazioni riguardo la presunta volontà di Aracnofilia di mettere in secondo piano le migali.

 

E' stato chiesto (ancora una volta) il motivo per cui non c'è una sezione gallery "decente", dove postare tutte le foto. Questa mancanza è considerata, visto le voci che si sono pronunciate in merito, come espressamente voluta dallo Staff.

Rispondo subito (ancora una volta) dicendo che il forum, come è stato gia scritto e come è facilmente notabile dagli utenti più anziani, ha subito negli ultimi mesi delle modifiche e ne subirà ancora. Sono state risistemate le sezioni, aggiunte guide ed è stato aggiornato il regolamento.

In questo post abbiamo inoltre invitato l'utenza a proporre pareri, critiche (costruttive ovviamente) in merito alla situazione attuale e a possibili ulteriori features.

Nell'ultimo periodo, come da sempre in verità, il forum vede un costante aumento di pagine visualizzate dagli utenti e dai visitatori nonché un aumento di ricerche effettuate sul motore di ricerca interno. Da tempo quindi si lavora sulla possibilità di passare ad un server più prestante. E' facile fare i "belli" con piattaforme gratuite e servizi hosting di bassa lega. Il nostro piano hosting benché al limite delle sue capacità si è sempre dimostrato prestante con alta capacità di gestione di utenti e visitatori connessi contemporaneamente, con un eccezionale downtime tanto che non si è visto, praticamente, interruzione del servizio. La piattaforma da gestire ha migliaia e migliaia di messaggi e discussioni, centinaia di profili e migliaia di visite giornaliere. Il presupposto è un hw dignitoso per far girare il tutto con la qualità che il forum ha sempre avuto.

Su questa stessa linea ci si sta spingendo con i tempi necessari alla pianificazione e successiva migrazione che porterà ad avere più ampi margini di manovra.

 

L'assenza delle gallery quindi è giustificata esclusivamente da motivazioni tecniche alle quali si sta gia provvedendo e non dalla volontà di non dare all'utenza quello che invece brama.

 

Inoltre è stato detto, per l'ennesima volta, CHE NON SI DA ABBASTANZA SPAZIO ALLE MIGALI.

E' su questo punto che voglio soffermarmi.

 

Gli utenti sono gli elementi che costituiscono un forum, sono le persone che lo compongono che lo mandano avanti.

Il forum è aperto a tutti, se si vuole postare una foto di una spermateca, se si vuole aprire una discussione per raccogliere le foto di un determinato genere, se si vuole postare una nuova scheda o un nuovo articolo interessante (come quello sullo Spi-pot ad esempio) lo si fa.

E' l'utente che decide, non lo Staff.

Nessuno ha mai vietato la creazione di un topic riguardante le spermateche ne altro.

La carenza di materiale a riguardo quindi non è da attribuire al forum, ma proprio agli utenti che si lamentano del fatto che non c'è materiale.

 

Ripeto, se uno lo vuole veramente, contribuisce.

 

Si è detto che la sezione migali è povera, quasi di troppo in mezzo alle altre. E la colpa di chi sarebbe se non degli utenti? Quante volte le domande più interessanti ci pervengono tramite comunicazioni private (MP, msn, skype) invece che sul forum?? Lo Staff cosa dovrebbe fare oltre a rispondere e discutere in merito ai topics postati?

 

Ritengo che sia facile lamentarsi senza però fare qualcosa per cambiare, contribuire.

 

Come già detto la sezione MIGALI - Conoscenza e Allevamento è stata inserita in "ragni esotici" perché appunto sono dei ragni esotici.

Hanno una sezione dedicata tutta per loro. Se le persone postassero foto, documenti, articoli scritti da loro, si starebbe un attimo ad ampliare la sezione con eventuali topics in rilievo o addirittura altri subforum.

E' stato deciso di non inserire una sezione schede apposita per le migali dato che non sono gli unici ragni esotici sulla faccia della terra. Se ci fosse una sezione per la famiglia Theraphosidae, dovrebbe essercene anche una per Nemesidae, Ctenizidae, etc etc.

Quindi se si volesse essere proprio coerenti, si potrebbe dividere le schede, come le sezioni, in Ortognatha e Labidognatha, cosa che si rivelerebbe alquanto scomoda.

 

Reinvito quindi TUTTI gli utenti a postare le proprie opinioni o suggerimenti costruttivi, invitandoli a leggere bene la posizione del forum da me espressa, ovvero che non si sta assolutamente cercando di discriminare l'argomento migali. Più che dirlo non saprei cos'altro fare.

 

Ogni proposta verrà valutata dallo Staff e, se possibile e ritenuta valida, messa in atto. La nostra volontà, benché se ne dica, è quella di crescere come sempre e di fornire all'utenza ciò che desidera, fermo restando la necessità di collaborazione e propositività di quest'ultima senza la quale nessuno sviluppo è possibile.

 

 

 

P.S. La sezione e il 3D hanno un ben determinato argomento ovvero il forum e le proposte in merito, ogni post non inerente o polemico sarà rimosso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.