hOlOedrOn Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Comunque sia complimenti a Dago (tagliato, cambiato significato, nessun accenno alla legge...ma almeno se n'è parlato su rai1 :rolleyes: ) e anche a The_Reaper per l'ottimo post in merito a cani e gatti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Quello che dice TheReaper è dannatamente vero, c'è questo equivoco di fondo, irrisolvibile in 3 minuti, sulla non appartenenza degli artropodi al mondo dei "pet". In questo momento alcune delle mie tarantole sono esposte presso un'Associazione; e pochi giorni fa ho colto un dialogo di due persone che si dicevano: - lo sai che mi hanno detto che questi ragni appartengono a una RAGAZZA? - Nooo!!! Non posso crederci! Ma che ragazza può essere? - Infatti, quale ragazza coccolerebbe mai bestiacce come queste? - Io non ci credo, ti avranno riferito male, nessuna ragazza potrebbe mai riuscire a toccarle... - Comunque non ci sono più le ragazze di una volta... Stavo quasi per avvicinarmi e spiegare che non "coccolo" nè "tocco" le migali... ma ormai dopo tanti anni sinceramente mi sono anche un po' stufata di dovermi ogni volta "giustificare" e dare sempre le solite spiegazioni... quindi ci ho rinunciato. Anche a causa di questa stanchezza apprezzo moltissimo le persone come Davide che con tanta pazienza continuano a cercare di divulgare il bello e il buono che c'è in questa passione. - Le piace essere accarezzata?- ... Non credo! Chissà come può essere "arrivato" questo scambio di battute all'orecchio dell'UomoQualunque... 3 minuti non possono bastare. Ma è comunque una cosa buona che se ne parli, e tutti quelli che hanno visto il servizio hanno visto come Davide sia una persona totalmente normale e rispettabile, di certo non un pazzoide deviato. E' già qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2009 - lo sai che mi hanno detto che questi ragni appartengono a una RAGAZZA?- Nooo!!! Non posso crederci! Ma che ragazza può essere? In effetti No dai che scherzo, ahahah.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 27 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2009 che tipi imbecilli quei due!! Appena sarò a casa vedrò il filmato =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2009 che tipi imbecilli quei due!! Non credo sia il caso di dargli degli imbecilli però.Infondo è una questione di ignoranza.Chiunque di noi sa cosa voglia dire "avere a che fare" con questa passione,essendoci trovati tutti,chi più chi meno,in situazioni analoghe a quella di Diana nel caso di specie.Però personalmente non me la prendo con chi,all'oscuro di questo mondo (per forza di cose poco celebre,ma è normale,non ha certo la valenza delle tabelline nè la divulgazione della Storia d'Italia) si produca in simili affermazioni,bensì con quanti si ostinano a rimanere saldi nelle loro errate e,ripeto,inizialmente giustificate convinzioni,anche dopo sapienti e pazienti spiegazioni.Con i fans del motto " insolito=follia" . Ecco qui non ci sto più,non lo accetto. In altri casi,come quello raccontato, no .. Anche se comprendo appieno la frustrazione di DIana in quel momento..ah se la capisco... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 In questo momento alcune delle mie tarantole sono esposte presso un'Associazione; e pochi giorni fa ho colto un dialogo di due persone che si dicevano: - lo sai che mi hanno detto che questi ragni appartengono a una RAGAZZA? - Nooo!!! Non posso crederci! Ma che ragazza può essere? - Infatti, quale ragazza coccolerebbe mai bestiacce come queste? - Io non ci credo, ti avranno riferito male, nessuna ragazza potrebbe mai riuscire a toccarle... - Comunque non ci sono più le ragazze di una volta... ahahahahah...che tristezza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 per me sono animali splendidi e mi viene piu strano pensare che ci sono persone a cui non piacciono!! e secondo me allevare i ragni e una passione bellissima ... poi ho notato che molto spesso sono piu le ragazze ad essere affascinate dai ragni..... trovo più strane quelle persone che trattano cani e gatti come esseri umani e che gli comprano vestitini e collari con diamanti che rendono redicoli quei poveri animali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 Avete ragione su tutta la linea e sono d'accordo sulla battaglia per acculturare la gente. Però, una vocina fuori dal coro la voglio levare. Ho allevato vari artropodi: insetti, chilopodi e ragni; il ragno più grosso è stata un'Hogna radiata. Ora ho in casa uno Scytodes thoracica e una Steatoda paykulliana. Mi chiedo: ma non è meglio allevare artropodi piccoli e nostrani? Una lente e diventano grandi anche loro . C'è il problema del prelievo in natura, ma se sono specie molto numerose, si può fare... Un ragno grosso mi sembra qualcosa di intermedio tra un ragno e un mammifero, come ingombro, forza, odore del terrario ..... . Immagino che diventi anche una via di mezzo tra l'animale da osservare e studiare e l'animale da compagnia (anche se non si può "coccolare" come dice giustamente Diana). Forse mi sbaglio perché non ho mai provato questo tipo di allevamento, comunque ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo .... Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 comunque ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo ... Questo purtroppo è drammaticamente vero , impressione corretta... :rolleyes: . Sicuramente non saranno la maggioranza,ma spesso il "movente" è quello... Riguardo al resto non penso che allevare grosse migali sia un qualcosa di diverso rispetto all'allevamento di un aracnide locale.Forse hanno più fascino,per carità,ma lo scopo rimane quello di osservarne e studiarne i comportamenti tanto quanto in un ragno locale.Spesso nelle case dei "migalari" sono presenti molti altri araneomorfi,autoctoni e non,a dimostrazione di ciò . L'interesse per gli esotici lo vedo più come il gradino successivo di un percorso. Ovviamente queste riflessioni sono esclusivamente personali,ci tengo a precisarli.Parlo per me,magari per altri ho interpretato male essendo animati da stimoli differenti da quelli citati.. A tal proposito,ovviamente ancor più a titolo personale,aggiungo che onestamente diprezzo fortemente il tale di turno che si sveglia una mattina,decide che ama i ragni senza sapere neanche bene cosa siano,e la sera stessa si mette alla disperata ricerca di una tarantola....Ecco questo lo stigmatizzo e lo disapprovo fermamente... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 comunque ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo ... Questo purtroppo è drammaticamente vero, impressione corretta... Sicuramente non saranno la maggioranza,ma spesso il "movente" è quello... A conferma di questo, riporto un piccolo episodio l'ultima volta che sono andato a comprare le blatte presso il negozio dove mi rifornisco di solito. Mentre il commesso me le imbustava, dietro di me al banco c'era due ragazzine di 13-14 anni che dicevano tra loro:"che schifo queste blatte!" E l'altra: "molto meglio i topi che gli do io...fanno meno schifo e sono più divertenti". Sono uscito fulminandole con lo sguardo!! Mah... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Non credo sia il caso di dargli degli imbecilli però. Beh, sai che io ragiono da femminista... E mi dà fastidio chi pensa che solo perchè diana è una ragazza non possa conoscere/allevare/adorare gli aracnidi, e inoltre, mi ha dato fastidio il loro tono da "espertoni", mi ha dato proprio la sensazione che i due appartenessero a questa categoria: con quanti si ostinano a rimanere saldi nelle loro errate e,ripeto,inizialmente giustificate convinzioni,anche dopo sapienti e pazienti spiegazioni ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo ... due ragazzine di 13-14 anni che dicevano tra loro:"che schifo queste blatte!" E l'altra: "molto meglio i topi che gli do io...fanno meno schifo e sono più divertenti". Sono uscito fulminandole con lo sguardo!! Mah... Imbecilli anche loro. E se pensi che sia un termine troppo "forte", chiamiamole stupidine, allora... =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 io trovo belli tutti i ragni sia locali che le migali!.... e per molti anni ho allevato hogna radiata con enorme piacere..poi però mi sono interessato alle migali ma non per la loro grandezza o per il fatto che potrebbero mangiare topi ma semplicemente perchè alcuni esemplari mi piacevano e avrei voluto allevarli per imparare il piu possibile su di loro.... e io non riuscirei mai a dare un topo ad un ragno e più forte di me ... preferisco nutrirli con grilli camole o altri insetti come le cavallette! ma non topi ! e nemmeno rettili!... e poi quando vado in campagna e trovo ragni locali mi interessano comunque molto e faccio foto e osservo dove vivono..... ese devo essere sincero preferisco lasciarli liberi nel loro ambiente... non sono animali nati in cattività , anche quando allevavo le hogna e le femmine facevano il cocoon poi i piccoli li ho sempre liberati dove ho trovato i genitori! e molto spesso poi liberavo anche i genitori....... io sono del parere che e meglio prendere un animale nato in cattività e non dalla natura! ( la gioia piu bella di avere un ragno e osservarlo e vedere i suoi comportamenti! a me per esempio piace quando si mettono a fare le pulizie della tana o quando mi fà la cacca sempre sul vetro scorrevole come se sapesse che quel vetro si apre! ... e poi e capitato di cambiare il terrario però ha sempre la fissa di fare i bisogni sul vetro scorrevole! e anche meglio perchè e meno complicato da pulire! :rolleyes: ) e poi avendo allevato hogna radiata e migale se devo essere sincero apparte che trovo le migali piu belle.... le trovo anche parecchio più "intelligenti" quando osservavo le hogna non ho mai detto " ammazz che intelligente! " mentre con le migali e successo! magari e un mio pensiero ! ^:^ ricordo che una volta voleva catturare una cavalletta che riusciva sempre a fuggire e dopo vari tentativi aveva preparato una tela e si era fermato dietro la tela e smeteva di andare dietro cercando di catturarla e quando la cavaletta senza forzarla e andata li vicino si e incastrata nella tela e il ragno l'ha catturata facilmente e senza fatica! sembrava che dopo i tentativi avesse deciso di usare l'astuzia e con pazienza aveva aspettato che la cavalletta si incastrasse nella tela! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Avete ragione su tutta la linea e sono d'accordo sulla battaglia per acculturare la gente.Però, una vocina fuori dal coro la voglio levare. Ho allevato vari artropodi: insetti, chilopodi e ragni; il ragno più grosso è stata un'Hogna radiata. Ora ho in casa uno Scytodes thoracica e una Steatoda paykulliana. Mi chiedo: ma non è meglio allevare artropodi piccoli e nostrani? Una lente e diventano grandi anche loro . C'è il problema del prelievo in natura, ma se sono specie molto numerose, si può fare... Un ragno grosso mi sembra qualcosa di intermedio tra un ragno e un mammifero, come ingombro, forza, odore del terrario ..... . Immagino che diventi anche una via di mezzo tra l'animale da osservare e studiare e l'animale da compagnia (anche se non si può "coccolare" come dice giustamente Diana). Forse mi sbaglio perché non ho mai provato questo tipo di allevamento, comunque ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo .... Ciao Luigi Personalmente ritengo curioso - per non dire assurdo - sia chi si mostra interessato solo ai Theraphosidae ( com'è possibile?) sia chi, sul fronte opposto, dice di essere interessato solo agli autoctoni. Io sin da quando ho memoria sono sempre stato affascinato dagli aracnidi e dagli altropodi in generale, partendo ovviamente da quelli che un bambino di pochi anni può trovare sotto casa(Steatoda,Segestria,Zoropsis,Euscorpius,Scutigera,Scolopendra,Oryctes,Cetonia,Man tis.......) poi gli orizzonti si ampliano e l'evoluzione normale, secondo me, dovrebbe postare agli esotici, e agli altri ordini. Questo per poter aver modo di conoscere il piu possibile questi esseri affascinanti... Non credo che in questa passione debbano esistere limiti, come tu li poni. Riguardo la parte evidenziata Credo che chiunque abbia la possibilità di vivere in un monolocale con impianto di riscaldamento possa tenere, almeno almeno, una ventina di aracnidi provenienti da tutto il mondo! Gli esemplari, se non si hanno mire "altolocate", costano meno di un aperitivo in centro. La puzza....questa è fantasia Poi, che ci siano persone che prendono ragni per "capriccio", o iguane, o pitoni, o cani, o cinture di dolce e gabbana..... è ormai assodato, e sembra quasi impossibile impedirlo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Avete ragione su tutta la linea e sono d'accordo sulla battaglia per acculturare la gente.Però, una vocina fuori dal coro la voglio levare. Ho allevato vari artropodi: insetti, chilopodi e ragni; il ragno più grosso è stata un'Hogna radiata. Ora ho in casa uno Scytodes thoracica e una Steatoda paykulliana. Mi chiedo: ma non è meglio allevare artropodi piccoli e nostrani? Una lente e diventano grandi anche loro . C'è il problema del prelievo in natura, ma se sono specie molto numerose, si può fare... Un ragno grosso mi sembra qualcosa di intermedio tra un ragno e un mammifero, come ingombro, forza, odore del terrario ..... . Immagino che diventi anche una via di mezzo tra l'animale da osservare e studiare e l'animale da compagnia (anche se non si può "coccolare" come dice giustamente Diana). Forse mi sbaglio perché non ho mai provato questo tipo di allevamento, comunque ho l'impressione che buona parte di quelli che comprano ragni enormi (presenti esclusi) stravedano per la predazione del topo .... Ciao Luigi Personalmente ritengo curioso - per non dire assurdo - sia chi si mostra interessato solo ai Theraphosidae ( com'è possibile?) sia chi, sul fronte opposto, dice di essere interessato solo agli autoctoni. Io sin da quando ho memoria sono sempre stato affascinato dagli aracnidi e dagli altropodi in generale, partendo ovviamente da quelli che un bambino di pochi anni può trovare sotto casa(Steatoda,Segestria,Zoropsis,Euscorpius,Scutigera,Scolopendra,Oryctes,Cetonia,Man tis.......) poi gli orizzonti si ampliano e l'evoluzione normale, secondo me, dovrebbe postare agli esotici, e agli altri ordini. Questo per poter aver modo di conoscere il piu possibile questi esseri affascinanti... Non credo che in questa passione debbano esistere limiti, come tu li poni. Riguardo la parte evidenziata Credo che chiunque abbia la possibilità di vivere in un monolocale con impianto di riscaldamento possa tenere, almeno almeno, una ventina di aracnidi provenienti da tutto il mondo! Gli esemplari, se non si hanno mire "altolocate", costano meno di un aperitivo in centro. La puzza....questa è fantasia Poi, che ci siano persone che prendono ragni per "capriccio", o iguane, o pitoni, o cani, o cinture di dolce e gabbana..... è ormai assodato, e sembra quasi impossibile impedirlo!! anche io da bambino prendevo ogni animaletto che trovavo.... io per tanti anni avevo allevato ragni locali e anche se c'e sempre da imparare posso dire di saperne abbastanza specialmente su hogna e alloccosa che sono i miei preferiti... però poi si sono trovato molto affascinato da alcune migali e mi sarebbe piaciuto molto fare delle esperienze anche con delle migali ma non per questo dico e meglio allevare le migali e non i ragni locali e non mi piace nemmeno fare paragoni però magari trovo più interessanti le migali perchè non le conosco "bene" come i ragni locali che ho allevato per molti anni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati