Vai al contenuto

Comportamento di due Agelenidae


Messaggi raccomandati

In una zona dove sono presenti moltissimi di questi Agelenidae, l'estate scorsa (alla fine di luglio) mi sono imbattuto in questa situazione che non sono riuscito ad interpretare. Ho osservato i due ragni per un bel pò senza che succedesse niente di nuovo.

Qualcuno ha un'idea di cosa stessero facendo? ...accoppiamento, cannibalismo o altro?

 

original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista cosi' sembra che quello sopra stia pasteggiando, mi sembra di notare i cheliceri belli solidi sulla vittima... Allo stesso

tempo pero' quello sopra sembrerebbe un bel maschio maturo, boh io voto per cannibalismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, sarebbe veramente una bella foto, se è scattata in natura.

La foto è stata scattata in natura, come tutte le mie altre.

Quanto all'accoppiamento, nel forum a suo tempo ho letto che "la femmina si lascia completamente andare "cadendo svenuta"e permette al maschio di accoppiarsi in tutta tranquillità...". Quindi se quello sopra è un maschio...ci può stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, sarebbe veramente una bella foto, se è scattata in natura.

La foto è stata scattata in natura, come tutte le mie altre.

Quanto all'accoppiamento, nel forum a suo tempo ho letto che "la femmina si lascia completamente andare cadendo svenuta"e permette al maschio di accoppiarsi in tutta tranquillità...". Quindi se quello sopra è un maschio...ci può stare!

 

Ecco, questa info mi mancava.... In effetti il fatto che il ragno sopra fosse un maschio dei dubbi me li aveva messi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è un accoppiamento, anche perchè quello "sopra" ( :rolleyes: ) è un maschio. Si vede il palpo sinistro in prossimità dell'area in cui si dovrebbe trovare l'epigino. :ph34r:

Bene, grazie per la conferma. Tra l'altro ieri sera ho osservato con più attenzione questa e un'altra foto al massimo ingrandimento, e si vede abbastanza bene che i cheliceri sono al suo posto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è un accoppiamento,come detto da enrico il palpo è molto vicino alla zona dell'l'epigino,non sapevo questa mania degli Agelenidae,in cui la femmina facesse finta di svenire per far procedere meglio il maschio durante l accoppiamento.,interessante.Comunque complimenti per la foto veramente bella,poi non è per niente facile cattura degli accoppiamenti in natura.Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è un accoppiamento, anche perchè quello "sopra" ( :rolleyes: ) è un maschio. Si vede il palpo sinistro in prossimità dell'area in cui si dovrebbe trovare l'epigino. :wub:

Bene, grazie per la conferma. Tra l'altro ieri sera ho osservato con più attenzione questa e un'altra foto al massimo ingrandimento, e si vede abbastanza bene che i cheliceri sono al suo posto... :rolleyes:

Chiedo scusa..avevo frainteso.. :rolleyes:

La prima immagine la vedo anch'io,solo avevo capito che ne avessi postata un'altra :rolleyes: .

Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..