Vai al contenuto

mi presento

POPO

Messaggi raccomandati

infatti e' un altra dele famose "contraddizioni italiche"

e' vietata la detenzione e la compravendita...

allora com'e' che nelle fiere o mostrescambio si puo' fare? solo quello vorrei capire

scusate se rompo...

Allora... non è che in fiera si può fare...

Ribadiamo, bene o male le cose stan così:

Comprare un ragno in negozio E' LEGALE (o ILLEGALE, a seconda delle interpretazioni...) tanto quanto a Cesena o Ferrara/Rovigo...

Se la forestale permette la vendita a Cesena, cò non vuol dire che sia legale. E' questo il paradosso della legge... Ognuno la interpreta come vuole, anche i diversi distretti della forestale e le diverse prefetture si sono comportate in maniera diversa a seconda delle zone perchè la legge non è chiara. A me han fatto sigillare la stanza dove tengo le bestie, tanto per dire (anche se in realtà la legge non dice niente a riguardo... è una interpretazione...)

La responsabilità rimane sempre di chi compra e vende.

Quindi, se sei pronto ad assumerti la responsabilità di dimostrare davanti ad un commissario che di aracnidi non sa nulla che il tuo ragno di 15 cm, comprato in negozio, o a Cesena o a Rovigo o in qualsiasi altro posto, non è "potenzialmente mortale o invalidante" come dice la famigerata legge, compra pure come e dove vuoi.

Non ha senso dire "aspetto la fiera"...

Se sei disposto a comprare un ragno in fiera, vuol dire che sei disposto anche a comprarlo in negozio. Se ti fai scrupoli a comprarlo in negozio perchè hai paura di essere nell'illegalità, devi farti gli stessi scrupoli anche in fiera, perchè la situazione legale è IDENTICA, e risottolineo IDENTICA SIA IN FIERA SIA IN NEGOZIO.

Solo che fino ad ora i negozi, per evitare qualsiasi potenziale problema, dato che loro con la vendita di animali ci devono campare, hanno eliminato completamente la vendita di aracnidi, che è sopravvissuta in Italia solo nelle famose/famigerate fiere...

Nel campo dell'interpretabilità, a cui questa ridicola legge purtroppo ci obbliga, secondo me invece c'è differenza se compri in un negozio o alla fiera.

A differenza del primo, nelle fiere la vendita è autorizzata dal comune o qualsivoglia autorità dia il benestare alla fiera stessa!!

è chiaro che si tratta solo di un misero scarico di responsabiltà tuttavia per gli esemplari presi in fiera (almeno per i miei) si può dimostrare di averli acquistati ad una manifestazione autorizzata la quale si è assunta la responsabilità di permettere il commercio di aracnidi non ritenuti nè pericolosi nè invalidanti ecc...

è ovvio che è solo la mia opinione...

Siamo al surreale.

Passano gli anni e siamo qua ancora a dibattere sulla 213.

E mi stupisco di certe uscite, anche perché già il semplice fatto che a Cesena i foglietti (oltretutto praticamente senza nessun valore) della registrazione di acquisto Aracnidi non si sono mai visti. La Fiera non vi garantisce un bel nulla, se non il giorno stesso del suo svolgimento.

Perchè? Perché la responsabilità che si assume la "Fiera" è quella di esporre e consentire la vendita, ma una volta usciti dalla fiera, con o senza foglietto, rientrate nel magico mondo dell'interpretazione della 213, e la responsabilità passa a voi.

Sono proprio curioso di vedere, se vi capita la fortuna di mostrare una geniculata adulta a qualche "pubblico ufficiale", come dimostrerete che si tratta di un Aracnide non pericoloso per l'uomo e via dicendo. Cosa gli direte, "EH MA IO L'HO COMPRATA A ROVIGO/CESENA"? E lui vi risponde "SI MA E' GROSSA QUANTO UN SOTTOVASO E STA FACENDO A PEZZI UN BASTONCINO" (tipici elementi di analisi per determinare la pericolosità di un Aracnide..).

La differenza qua non va riscontrata tra negozio e fiera, ma fra negozianti generici, che hanno una propria attività, e venditori, che prendono il proprio tavolo in occasione delle fiere: i primi non sono tutelati se decidono di vendere Aracnidi con in ballo una legge schizofrenica, i secondi operano in un luogo "controllato" sia a livello di autorizzazioni, che di ispezioni ai tavoli.

Ribadisco, non mi aspetto certo domani un assedio della forestale a casa mia o di chiunque, ma con tanta disinformazione in giro anche fra le autorità competenti, non vorrei essere certo il prossimo al quale un bel giorno scatta un controllo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

senza citare tutta la discussione..

quindi se voglio allevare una grammostola rosea lo posso fare poiche' non e' presente nella lista stilata dalla commissione a cui la forestale dovrebbe far fede

in caso di controllo dovrei dimostrare che l'animale in mio possesso non e' pericoloso per l'uomo ecc (e non e' un problema)

le abitudini di migali e ragni in genere le conosco,son sempre stato interessato da questi animali

e ho le possibilita' di realizzare tranquillamente un habitat per essi

in piu ho la fortuna di abitare in un posto dove il cibo non manca ;) abito in un paesino arroccato sotto le piccole dolomiti attorno ho solo prati e boschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al surreale.

Passano gli anni e siamo qua ancora a dibattere sulla 213.

E mi stupisco di certe uscite, anche perché già il semplice fatto che a Cesena i foglietti (oltretutto praticamente senza nessun valore) della registrazione di acquisto Aracnidi non si sono mai visti. La Fiera non vi garantisce un bel nulla, se non il giorno stesso del suo svolgimento.

Perchè? Perché la responsabilità che si assume la "Fiera" è quella di esporre e consentire la vendita, ma una volta usciti dalla fiera, con o senza foglietto, rientrate nel magico mondo dell'interpretazione della 213, e la responsabilità passa a voi.

Sono proprio curioso di vedere, se vi capita la fortuna di mostrare una geniculata adulta a qualche "pubblico ufficiale", come dimostrerete che si tratta di un Aracnide non pericoloso per l'uomo e via dicendo. Cosa gli direte, "EH MA IO L'HO COMPRATA A ROVIGO/CESENA"? E lui vi risponde "SI MA E' GROSSA QUANTO UN SOTTOVASO E STA FACENDO A PEZZI UN BASTONCINO" (tipici elementi di analisi per determinare la pericolosità di un Aracnide..).

La differenza qua non va riscontrata tra negozio e fiera, ma fra negozianti generici, che hanno una propria attività, e venditori, che prendono il proprio tavolo in occasione delle fiere: i primi non sono tutelati se decidono di vendere Aracnidi con in ballo una legge schizofrenica, i secondi operano in un luogo "controllato" sia a livello di autorizzazioni, che di ispezioni ai tavoli.

Ribadisco, non mi aspetto certo domani un assedio della forestale a casa mia o di chiunque, ma con tanta disinformazione in giro anche fra le autorità competenti, non vorrei essere certo il prossimo al quale un bel giorno scatta un controllo a casa.

Sono d'accordo quasi su tutto tranne su un punto! è vero che la responsabiltà è personale, e l'ho detto anche io più di una volta, però una cosa è spiegare che l'animale lo hai comprato ad una fiera autorizzata ed un'altra è spiegare che lo hai comprato in un negozio non autorizzato...

è solo un'inezia che cambia poco la sostanza...però legalmente un pò la cambia quando dovrai fornire spiegazioni... e questo non è un parere solo mio ma di molti avvocati che conosco...

per il resto entriamo nell'interpretabiltà e quando qualcosa è interpretabile non sai mai dove si va a finire!

Solo una fiera in italia permette la vendita di aracnidi, per il semplice motivo che gli organizzatori e le autorità competenti in materia si sono accordate nel far esporre solo aracnidi non pericolosi. E' una sola fiera in italia,Cesena, anche se pur sempre una scappatoia e non una soluzione.

Ripeto è solo una mia opinione personale:

acquistare un aracnide in fiera, documentandone l'acquisto, è diverso che acquistarlo in un negozio non autorizzato.

Come dice giustamente Carlo è solo una scappatoia e niente di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza citare tutta la discussione..

quindi se voglio allevare una grammostola rosea lo posso fare poiche' non e' presente nella lista stilata dalla commissione a cui la forestale dovrebbe far fede

in caso di controllo dovrei dimostrare che l'animale in mio possesso non e' pericoloso per l'uomo ecc (e non e' un problema)

le abitudini di migali e ragni in genere le conosco,son sempre stato interessato da questi animali

e ho le possibilita' di realizzare tranquillamente un habitat per essi

in piu ho la fortuna di abitare in un posto dove il cibo non manca :D abito in un paesino arroccato sotto le piccole dolomiti attorno ho solo prati e boschi

in realtà non potresti perchè la legge vieta la detenzione degli aracnidi non specificando le specie . e poi scusa come faresti a dimostrare che il tuo ragno non e pericoloso per l'uomo ?? ;)

poi ho notato che molti utenti che ti dicono che non puoi tenere un aracnide sono possessori di migali e le allevano :( quindi perchè voi lo fate e invece a lui dite che non può farlo ?? :D siete un pò contradittori

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito la legge 213/2003

2. E' vietato a chiunque, detenere, commercializzare importare, esportare o riesportare gli esemplari di cui al comma 1, salve le esenzioni previste dal comma 6 dell'articolo 6 della legge 7 febbraio 1992, n. 150, e successive modificazioni. In caso di inosservanza si applica la disciplina sanzionatoria di cui al comma 4 del medesimo articolo 6.

...Ma cosa è vietato? Vietato è comprare , vendere, detenere aracnidi "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo".

Molti di noi hanno Migali, le comprano, e le vendono, solitamente nelle fiere preposte. Ma lo facciamo perche sappiamo a quali grane potremmo andare incontro, e sappiamo che, di fronte ad un'autorità inquirente, dovremmo dimostrare che i nostri esemplari non rientrano nella descrizione sopra riportata...

Mi sembra molto chiaro....lo si fa sotto la propria responsabilità sempre e comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non potresti perchè la legge vieta la detenzione degli aracnidi non specificando le specie . e poi scusa come faresti a dimostrare che il tuo ragno non e pericoloso per l'uomo ?? ;)

poi ho notato che molti utenti che ti dicono che non puoi tenere un aracnide sono possessori di migali e le allevano :( quindi perchè voi lo fate e invece a lui dite che non può farlo ?? :D siete un pò contradittori

Prova a rileggere quello che è stato scritto in precedenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si scusate mi ero perso qualche post... comunque lasciatemi dire una cosa, quanto e bello vivere in italia! ;) la maggior parte delle tarantole non hanno nemmeno un veleno potente e solo perchè sono grandi si temono... io temo molto di più ragni di piccole dimensioni che solitamente sono i piu "pericolosi"! :rolleyes: io sin da bambino sono stato affascinato dal mondo dei ragni e stavo ad osservarli per ore... e pure non sono mai stato morso.... e che la gente pensa che i ragni non aspettano altro che mordere un essere umano !! :rolleyes:

a questo punto dovrebbero vietere di avere cani perchè ci sono piu casi di decesso per colpa dei cani che dei ragni! eppure uno e libero di avere un cane "pericoloso" purchè abbia la museruola .... se uno alleva una aracnide non e che lo porta al parco a far mordere la gente eppure ci vietano comunque di averli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti