POPO Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 ciao a tutti vengo dalla provincia di vicenza e son sempre stato attirato da ragni e rettili in genere ma non ne ho mai avuto uno leggendo sul forum ho visto che per iniziare l'ideale sarebbe una grammostola rosa.e qua viene il bello.. sapete dove posso trovare un negozio oppure qualche allevatore che me ne potrebbe vendere una? ho provato a cercare su internet ma non mi esce nulla a riguardo son disposto a uscire anche dal veneto pur di averne una Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Ciao e benvenuto. Purtroppo quanto chiedi non è possbile,dal momento che vi è una legge che vieta la compravendita di aracnidi ritenuti potenzialmente pericolosi sul territorio italiano . Dovrai aspettare novembre prossimo,mese in cui dovrebbe tenersi una mostra scambio in cui dovrebbero essere ammessi ragni e scorpioni.. Prima di tale evento non è possbile. Per saperne di più utilizza il tasto "CERCA" del forum in alto a destra digitando "legge 213" ..e capirai tutto.. Sfrutta magari questi mesi per informarti al meglio su cosa sia un ragno e come funzioni, nonchè sulle migali e loro abitudini . ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
POPO Posted February 5, 2009 Author Report Share Posted February 5, 2009 volendo ne potrei prendere una in germania e portarla in italia? dovrebbe essere legale visto che la compravendita non e' avvenuta sul suolo italiano e' solo perche' ho parenti la e non sarebbe difficile andar su a prenderne una Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 si ma comunque in italia la detenzione di aracnidi e vietata Link to comment Share on other sites More sharing options...
POPO Posted February 5, 2009 Author Report Share Posted February 5, 2009 infatti e' un altra dele famose "contraddizioni italiche" e' vietata la detenzione e la compravendita... allora com'e' che nelle fiere o mostrescambio si puo' fare? solo quello vorrei capire scusate se rompo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Ciao Popo, benvenuto sul forum! Ti prego di utilizzare il tasto cerca, ci sono tantissime discussioni su questo argomento. Se poi hai altri dubbi chiedi pure, se possiamo ti aiutiamo volentieri. Buona lettura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Si,tutto una contraddizione qui.. :rolleyes: .. La soluzione Germania mi sembra fattibile,devi però valutare il problema della frontiera..anche se mi sembra in Germania non facciano problemi..al contrario di quanto accade in Svizzera... ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
POPO Posted February 5, 2009 Author Report Share Posted February 5, 2009 Si,tutto una contraddizione qui.. :rolleyes: .. La soluzione Germania mi sembra fattibile,devi però valutare il problema della frontiera..anche se mi sembra in Germania non facciano problemi..al contrario di quanto accade in Svizzera... ciao. la frontiera tra germania e italia non esiste piu fanno dei controlli ma molto di rado... quindi mi attrezzo per fare un giro dalla zia Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 infatti e' un altra dele famose "contraddizioni italiche"e' vietata la detenzione e la compravendita... allora com'e' che nelle fiere o mostrescambio si puo' fare? solo quello vorrei capire scusate se rompo... Allora... non è che in fiera si può fare... Ribadiamo, bene o male le cose stan così: Comprare un ragno in negozio E' LEGALE (o ILLEGALE, a seconda delle interpretazioni...) tanto quanto a Cesena o Ferrara/Rovigo... Se la forestale permette la vendita a Cesena, cò non vuol dire che sia legale. E' questo il paradosso della legge... Ognuno la interpreta come vuole, anche i diversi distretti della forestale e le diverse prefetture si sono comportate in maniera diversa a seconda delle zone perchè la legge non è chiara. A me han fatto sigillare la stanza dove tengo le bestie, tanto per dire (anche se in realtà la legge non dice niente a riguardo... è una interpretazione...) La responsabilità rimane sempre di chi compra e vende. Quindi, se sei pronto ad assumerti la responsabilità di dimostrare davanti ad un commissario che di aracnidi non sa nulla che il tuo ragno di 15 cm, comprato in negozio, o a Cesena o a Rovigo o in qualsiasi altro posto, non è "potenzialmente mortale o invalidante" come dice la famigerata legge, compra pure come e dove vuoi. Non ha senso dire "aspetto la fiera"... Se sei disposto a comprare un ragno in fiera, vuol dire che sei disposto anche a comprarlo in negozio. Se ti fai scrupoli a comprarlo in negozio perchè hai paura di essere nell'illegalità, devi farti gli stessi scrupoli anche in fiera, perchè la situazione legale è IDENTICA, e risottolineo IDENTICA SIA IN FIERA SIA IN NEGOZIO. Solo che fino ad ora i negozi, per evitare qualsiasi potenziale problema, dato che loro con la vendita di animali ci devono campare, hanno eliminato completamente la vendita di aracnidi, che è sopravvissuta in Italia solo nelle famose/famigerate fiere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Non è una questione di contraddizione, semmai di poca chiarezza. E' vietato il commercio e la detenzione di aracnidi mortali, invalidanti o pericolosi per l'uomo... Ovviamente, senza una lista chiara e univoca dei generi vietati, nascono dei problemi di interpretazione in merito alla legge. Quoto Mara comunque: usa il "Cerca", la legge è la 213/2003... Ci sono decine e decine di discussioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Si,tutto una contraddizione qui.. :rolleyes: .. La soluzione Germania mi sembra fattibile,devi però valutare il problema della frontiera..anche se mi sembra in Germania non facciano problemi..al contrario di quanto accade in Svizzera... ciao. Questa risposta non mi piace per niente. Il problema legge, per quanto assurdo o contraddittorio sia, rimane, e va affrontato in maniera seria. Consigliare di andare a comprarsi i ragni in germania a chi non sa praticamente nulla della situazione legislativa italiana( ne di ragni), secondo me, non è nelle "corde" da sempre suonate da questa comunità. Cito la legge 213/2003 1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita' e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici, ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumita' pubblica. 2. E' vietato a chiunque, detenere, commercializzare importare, esportare o riesportare gli esemplari di cui al comma 1, salve le esenzioni previste dal comma 6 dell'articolo 6 della legge 7 febbraio 1992, n. 150, e successive modificazioni. In caso di inosservanza si applica la disciplina sanzionatoria di cui al comma 4 del medesimo articolo 6. Quindi comprarli a roma, comprarli a berlino, comprarli sul confine non cambia niente.Sempre vietato è... Ma cosa è vietato? Vietato è comprare , vendere, detenere aracnidi "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo". Molti di noi hanno Migali, le comprano, e le vendono, solitamente nelle fiere preposte. Ma lo facciamo perche sappiamo a quali grane potremmo andare incontro, e sappiamo che, di fronte ad un'autorità inquirente, dovremmo dimostrare che i nostri esemplari non rientrano nella descrizione sopra riportata. Questo, secondo il mio parere, non è una cosa che possa fare un neo allevatore, ne un semplice curioso. Riguardo alle fiere. Solo una fiera in italia permette la vendita di aracnidi, per il semplice motivo che gli organizzatori e le autorità competenti in materia si sono accordate nel far esporre solo aracnidi non pericolosi. E' una sola fiera in italia,Cesena, anche se pur sempre una scappatoia e non una soluzione. POPO, ti consiglio di informarti sulla legge in merito, legge che va necessariamente interpretata per problemi burocratici. Su questo forum se ne parla piu che abbondantemente in quanto aracnofilia è stata la diretta interlocutrice dei ministeri per cercare di risolvere questo buco normativo.Quindi cerca e leggi. Inoltre ti consiglierei di approcciarti al mondo dei ragni in maniera piu solida, e non solo come hobby o come voglia momentanea,perche gli aracnidi hanno un fascino tutto loro, che va scoperto piano piano...e non sifinisce mai!! Dopodiche, quando avrai le idee chiare in merito, quando saprai cosa significa allevare un aracnide, qui potrai trovare tutte le info e l'aiuto che cerchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ead Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Mi vorrei toglier un dubbio, forse la domanda è un po' stupida, però pensavo: se una persona è allergica al morso di ragno, gli effetti del suddetto potrebbero avere serie conseguenze, ed in casi molto estremi portare persino alla morte causata da morsi di speci innocue per chiunque, allora, non sarebbero da considerare quasi tutti i ragni potenzialmente mortali o invalidanti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 infatti e' un altra dele famose "contraddizioni italiche"e' vietata la detenzione e la compravendita... allora com'e' che nelle fiere o mostrescambio si puo' fare? solo quello vorrei capire scusate se rompo... Allora... non è che in fiera si può fare... Ribadiamo, bene o male le cose stan così: Comprare un ragno in negozio E' LEGALE (o ILLEGALE, a seconda delle interpretazioni...) tanto quanto a Cesena o Ferrara/Rovigo... Se la forestale permette la vendita a Cesena, cò non vuol dire che sia legale. E' questo il paradosso della legge... Ognuno la interpreta come vuole, anche i diversi distretti della forestale e le diverse prefetture si sono comportate in maniera diversa a seconda delle zone perchè la legge non è chiara. A me han fatto sigillare la stanza dove tengo le bestie, tanto per dire (anche se in realtà la legge non dice niente a riguardo... è una interpretazione...) La responsabilità rimane sempre di chi compra e vende. Quindi, se sei pronto ad assumerti la responsabilità di dimostrare davanti ad un commissario che di aracnidi non sa nulla che il tuo ragno di 15 cm, comprato in negozio, o a Cesena o a Rovigo o in qualsiasi altro posto, non è "potenzialmente mortale o invalidante" come dice la famigerata legge, compra pure come e dove vuoi. Non ha senso dire "aspetto la fiera"... Se sei disposto a comprare un ragno in fiera, vuol dire che sei disposto anche a comprarlo in negozio. Se ti fai scrupoli a comprarlo in negozio perchè hai paura di essere nell'illegalità, devi farti gli stessi scrupoli anche in fiera, perchè la situazione legale è IDENTICA, e risottolineo IDENTICA SIA IN FIERA SIA IN NEGOZIO. Solo che fino ad ora i negozi, per evitare qualsiasi potenziale problema, dato che loro con la vendita di animali ci devono campare, hanno eliminato completamente la vendita di aracnidi, che è sopravvissuta in Italia solo nelle famose/famigerate fiere... Nel campo dell'interpretabilità, a cui questa ridicola legge purtroppo ci obbliga, secondo me invece c'è differenza se compri in un negozio o alla fiera. A differenza del primo, nelle fiere la vendita è autorizzata dal comune o qualsivoglia autorità dia il benestare alla fiera stessa!! è chiaro che si tratta solo di un misero scarico di responsabiltà tuttavia per gli esemplari presi in fiera (almeno per i miei) si può dimostrare di averli acquistati ad una manifestazione autorizzata la quale si è assunta la responsabilità di permettere il commercio di aracnidi non ritenuti nè pericolosi nè invalidanti ecc... è ovvio che è solo la mia opinione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted February 5, 2009 Report Share Posted February 5, 2009 Carlo,a me invece onestamente sorprende la tua di risposta. Proprio perchè,legislativamente parlando,è in fondo ininfluente acquistare a caltanissetta o a Oslo , ho fugato il dubbio dell'utente. Chiaramente la premessa è che si informi sulla legge ( se leggi la mia prima risposto GLIEL'HO già suggerito ) e che s'informi per bene anche su cosa voglia dire allevare una migale,un ragno ecc. ( e se leggi sempre il mio primo messaggio GLI HO consigliato anche questo.. ) . Mi sembrava ovvio e scontato tutto ciò .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts