Vai al contenuto

euscorpius gravida

Messaggi raccomandati

Salve..

stamane ho trovato un euscorpius femmina gravida, ha l'addome molto gonfio..

l'ho messo in un piccolo fauna box, in una stanza adiacente allo scantinato, dove rientro nella temperatura e umidita, ma comunque ho messo due pezzi di cotone imbevuti, e li bagnero una volta al giorno..

ma mi domandavo per un euscorpius incinta devo aumentare l'umidita? puo' mangiare? (ovviamente dopo che si è ambientato un po)

Grazie per le future risposte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

Allora intanto sei proprio sicuro che sia incinta e non deve fare la muta?

Comunque apparte questo, non ci sono problemi, tu metti la preda, se non la mangia dopo 2/3 giorni la levi e la rimetti dopo qualche giorno, se ancora non mangia può essere che o deve fare la muta o semplicemente fà freddo. Tanto non è periodo di nascite, fa ancora freddo, devi aspettare ancora qualche mese...minimo 2.

Se puoi metti qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Quando offri una preda, è sempre utile controllare che la stessa venga predata. Può capitare infatti che lo scorpione non sia lesto nel cacciarla e ciò potrebbe determinare una serie di problemi.

Propongo due esempi...

Uno scorpione fresco di muta è molto vulnerabile e determinati artropodi che normalmente rientrano nella sua dieta potrebbero ferirlo.

Una preda nascosta e morta può portare alla comparsa di muffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Dopo oltre un anno di allevamento i miei scorpioncini (due Euscorpius, dorse italicus) hanno fatto una cucciolata. Vorrei avere qualche dritta per portare il maggior numero possibile di esemplari all'età adulta... Pensavo di separare il maschio, oggi ho notato che la femmina lo scaccia con forza quando lui si avvicina, e di sospendere l'alimentazione con prede vive, anche se non ho ben chiaro con cosa sistituirla (consigli? suggerimenti?).

Aspetto indicazioni su come comportarmi.

Grazie in anticipo!

ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella nidiata!

Non rispondo alle tue domande visto che hai letto il sito.

Se vuoi sapere la specie prova a fare qualche foto delle chele da soto e dei pettini, cerca di dirci le misure dai cheliceri al telson, anche se nel sito è spiegato.

Per qualunque ulteriore spiegazione sono quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

gli scorpioncini iniziano a scendere dal corpo della madre.. ho essenzialmente 3 domande:

- non sarà il caso che riprenda con l'alimentazione della madre prima che mangi gli scorpioncini?

-siccome pensavo di tenere un paio di piccoli con cosa posso iniziare a nutrirli?

-gli altri piccoli vorrei liberarli: secondo voi quanto tempo devo aspettare?

Grazie! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora iniziano a scendere?

Comunque potresti, ma c'è il rischio che i scorpioncini vengano feriti dalla preda.

Cosa migliore che puoi fare è liberarli già ora, possibilmente dove hai trovato la madre...cosi ci pensa madre natura e non hai problemi.

Se ne vuoi tenere due li dividi, un barattolino per ognuno.

Come nutrirli?E' questo il difficile...piccoli come sono!

Con prede alla loro portata, tipo Drosophila, zanzare, termiti ecc.

Non è facile allevarli.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce con microcamole e neanidi di blatte, o microgrilli al limite?

Beh si, infatti prede alla loro portata!

Però non so se per voi è diverso, ma io non le trovo tanto facilmente, e spesso quelle che trovo(perche nascono dalle blatte che ho) crescono troppo velocemente rispetto ai scorpioncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trovano in vendita microcamole o ninfe di lateralis appena uscite dall'ooteca. Almeno che qualche amico non te le recuperi. Piu che altro ci si deve organizzare con l'allevamento.

Ad esempio per avere sempre scorta di microcamole o comunque piccole ed eventualmente sezionabili è opportuno comprare, a distanza di tempo, almeno due gruppi di larve quasi mature( quelle che si vendono di solito sono allo stadio pre-pupa). Con un acquisto solo si otterrebbe una "colonia" che cresce con gli stessi ritmi. Per le blatte è quasi uguale. Una colonia avviata e formata da esemplari di età mista garantisce sempre disponibilità di ninfe. Ovviamente tutto se si alimenta bene, si scalda, si pulisce...etc.

Grazie della risposta, mi sembrava strano infatti non andassero bene..stavo quasi per dubitare sui ricordi(la taglia) degli Euscorpius appena nati che trovavo spesso da piccolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, hanno cominciato a scendere solo ieri... Tra l'altro li ho appena guardati e c'è una cosa che m'insospettisce:

la madre non ha più sopra scorpioncini (sono tutti sotto di lei, tranne tre temerari che si spostati di pochi centimetri), ma le sono rimasti sopra dei piccoli esoscheletri bianchi. Tra l'altro uno tra i cheliceri, ma non sono sicuro che lo abbia mangiato perché in realtà è coperta dai piccoli esoscheletri.

Deduco che i piccoli hanno già fatto la prima muta e che la madre li sta probabilmente mangiando...

Per i piccoli proverò con le drosofile visto che dovrei potermene procurare in quantità...

Direi che anche il momento di rialimentare la madre, spostare i piccoli altrove e rimettere insieme la coppia genitrice.

Se riesco a fare qualche foto decente ve la posto!

Grazie ancora per i consigli!

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trovano in vendita microcamole o ninfe di lateralis appena uscite dall'ooteca. Almeno che qualche amico non te le recuperi. Piu che altro ci si deve organizzare con l'allevamento.

Ad esempio per avere sempre scorta di microcamole o comunque piccole ed eventualmente sezionabili è opportuno comprare, a distanza di tempo, almeno due gruppi di larve quasi mature( quelle che si vendono di solito sono allo stadio pre-pupa). Con un acquisto solo si otterrebbe una "colonia" che cresce con gli stessi ritmi. Per le blatte è quasi uguale. Una colonia avviata e formata da esemplari di età mista garantisce sempre disponibilità di ninfe. Ovviamente tutto se si alimenta bene, si scalda, si pulisce...etc.

Grazie della risposta, mi sembrava strano infatti non andassero bene..stavo quasi per dubitare sui ricordi(la taglia) degli Euscorpius appena nati che trovavo spesso da piccolo ;)

Ah certo facendo una colonia si, me ne sono arrivate 200 di blatte l'altro giorno, ora ci provo.

Solo che fare una colonia va bene per chi ne usa un bel pò...io più che altro mi riferivo a Budokhan che con una coppia adulta e due piccolini non gli serve fare una colonia.

Eh sì, hanno cominciato a scendere solo ieri... Tra l'altro li ho appena guardati e c'è una cosa che m'insospettisce:

la madre non ha più sopra scorpioncini (sono tutti sotto di lei, tranne tre temerari che si spostati di pochi centimetri), ma le sono rimasti sopra dei piccoli esoscheletri bianchi. Tra l'altro uno tra i cheliceri, ma non sono sicuro che lo abbia mangiato perché in realtà è coperta dai piccoli esoscheletri.

Deduco che i piccoli hanno già fatto la prima muta e che la madre li sta probabilmente mangiando...

Per i piccoli proverò con le drosofile visto che dovrei potermene procurare in quantità...

Direi che anche il momento di rialimentare la madre, spostare i piccoli altrove e rimettere insieme la coppia genitrice.

Se riesco a fare qualche foto decente ve la posto!

Grazie ancora per i consigli!

ciao!!

Si quando fanno la prima muta rimangono le esuvie sulla madre per un pò.

Non mettere la coppia insieme, aspetta che la femmina si sia nutrita per bene...direi altre due settimane se mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i piccoli scendono dalla madre diventano automaticamente prede quindi vanno tolti dal terrario.

Se vuoi tenerne un paio, prova come ti hanno detto, con prede molto piccole, di taglia inferiore alla loro. Se non riesci a reperirne ti conviene liberarli assieme agli altri...

Effettivamente per una coppia di Euscorpius farsi un allevamento di blatte pare eccessivo... Non dovrebbe essere troppo difficile reperire una preda a settimana in giardino con le temperature che ci sono ora...

Link al commento
Condividi su altri siti