Bomba Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 ...Non voglio dare del "cavolaro" a nessuno ...però l'hai fatto! però penso che ste ricerche fine a se stesse lasciano il tempo che trovano e non fanno altro che gettare soldi al vento (mio parere). Anche se ora sappiamo che gli effetti sono negativi anche sui ragni non vedo cosa possa servire per la "conoscenza". Voglio dire che si possono fare miliardi di ricerche ed esperimenti ma se non danno il loro valore aggiunto SONO INUTILI. Se la prossima ricerca sarà iniettare botulino o spalmare nutella sulle ragnatele tornerò a dire che sono delle ricerche insulse ed inutili. Se non avessimo esposto alcuni animali a certe sostanze non avremmo scoperto tante cose utili all'uomo. Con questo dico che non tutti gli esperimenti sono giusti e condivisibili perciò la tua opinione personale non era in discussione, proprio perchè soggettiva. Tuttavia questo non significa che tutto ciò che non condividi debba essere una cavolata . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Secondo me non si stanno analizzando alcune cose: il fatto che una ricerca o uno studio su qualcosa che adesso sembra totalmente inutile, potrebbe in seguito avere una qualche utilità pratica. Ad esempio, senza lo studio tassonomico, adesso non disporremmo di moltissimi farmaci perché nessuno sarebbe in grado di sintetizzare un alcaloide utile da una determinata pianta senza saper identificare la pianta stessa. Stessa cosa per gli animali. Vogliamo parlare di lotta biologica, biotecnologie, OGM? Dell'utilità di conoscere determinati gruppi tassonomici per l'IBE o altri indici di valutazione di impatto ambientale? Tornando all'effetto di alcune sostanze sui ragni: non è assolutamente necessario per dare rilevanza ad uno studio simile che lo scopo sia mettere in relazione la differenza degli effetti di una sostanza tra uomo e ragno. Penso piuttosto che uno studio sull'effetto di alcune droghe sui ragni possa essere realizzato per sperimentare l'efficacia di un prodotto tossico a base di un alcaloide per alcuni gruppi di aracnidi [acari ad esempio] e per trovare un modo per combatterli nei casi in cui possano arrecare danno all'uomo. Ad esempio, la nicotina è usata come insetticida... Come credi se ne siano accorti? Una mia amica si diverte a soffiare fumo sugli acari rossi e vederli agonizzare, ma arrivare da questa idiozia a sintetizzare un acaricida mirato ce ne passa! Ci saranno altre ricerche più serie da finanziare, sono d'accordissimo. Ma siamo in un paese che non finanzia un bel nulla, non preoccuparti che qui neanche una ricerca sulle neoplasie verrà mai sostenuta più di tanto. Divertente il video, a me sembra chiaramente fatto per riderci su. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Dal tuo punto di vista allora tutti gli aracnologi sono dei deficienti. In fondo all'uomo cosa serve studiare i ragni? Alla società cosa serve sapere la sua anatomia? E l'anatomia degli altri animali? Esattamente a niente. Inoltre discipline come la sistematica, la tassonomia, l'archeologia, la paleontologia, la fisiologia, lo studio genetico degli organismi per scoprire i gradi di parentela tra i vari esseri viventi, ecc, se viste in questo modo, non esisterebbero. Perchè cosa cambierebbe all'uomo sapere che possiede oltre il 95% di geni in comune con un gorilla? Cosa gli interesserebbe sapere che reazioni avvengono in una pianta o un animale? Proprio niente. Se l'uomo avesse avuto questo tipo di approccio estremamente antropocentrico al mondo che lo circonda, di sicuro avremmo un livello di conoscenza peggiore di quello che la società odierna possiede.Comunque ripetendo quello già detto: molte volte per capire la struttura e la fisiologia di un essere vivente, lo si deve esporre ad una sostanza: per esempio si è scoperto che le piante crescono più rapidamente se immerse in soluzione acida poichè viene attivata maggiormente la pompa protonica. Si potrebbe dire benissimo "chi se ne frega", ma io lo trovo interessantissimo. Comunque mi informerò su questi esperimenti per rendere chiara la loro funzione. Ciao Vabbè qui mi sa che stiamo andando fuori dal seminato o che non mi sono fatto capire bene.... non voglio dire che gli studi in generale sono delle cazzate.... ho studiato per più di 20 anni nella mia vita e tutt'ora penso di interessarmi a ricerche e scoperte per cui non ritengo di dover essere trattato come uno che non conosce o non si interessa o peggio ancora non gliene frega nulla di ampliare i propri orizzonti.... Capisco che molte ricerche sono utili almentìno per la nostra conoscenza ma permettetemi di pensare che questo studio non lo è. Sono pronto a ricredermi comunque in qualsiasi momento.... Comunque Henry non mi puoi elencare le ricerche sui gorillala, tassonomia, l'archeologia, la paleontologia, (e aggiungo io ) il genoma umano le imprese spaziali ecc. ecc. come inerenti a questa discussione! Ho solo portato la mia considerazione su questo particolare studio che a parer mio è una cazzata nulla di più. Se poi da questo si è preso spunto per dire che i ricercatori sono tutti dei deficienti... beh forse lo dici perchè non mi conosci! Sono poi perfettamente d'accordo con PiErGy sul fatto che l'Italia è un paese che non finanzia nulla nemmeno la ricerca su argomenti ben molto più importanti. Per Bomba: Mi sa che si sta sentenziando un po' su ciò che ho detto mi scuso per il cavolaro ma comunque rimane il fatto che, dato che era un'opinione personale in particolare questo video mi sembra una vera cavolata. Per fortuna siamo ancora in un paese dove la libertà di pensiero è concessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Cerchiamo comunque di mantenere un linguaggio consono, "cazzata" non è un termine da forum scientifico... Vale anche per cris. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 Non volevo generalizzare, volevo solo dire che la ricerca deve essere spinta dalla curiosità.. tutto qui.. Per fortuna siamo ancora in un paese dove la libertà di pensiero è concessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 Per Bomba:Mi sa che si sta sentenziando un po' su ciò che ho detto mi scuso per il cavolaro ma comunque rimane il fatto che, dato che era un'opinione personale in particolare questo video mi sembra una vera cavolata. Per fortuna siamo ancora in un paese dove la libertà di pensiero è concessa. Ti ripeto che, almeno per quanto mi riguarda, non sono abituato a discutere le opinioni personali degli altri. Le posso condividere o no ma le ritengo comunque leggittime e questo mi sembra fosse stato chiarito già nel mio intervento :rolleyes: !! E comunque se leggi i miei interventi precedenti potrai vedere cosa ne penso del video...!! Vabbè dai, posizioni chiarite... per PiErGy: "...non è assolutamente necessario per dare rilevanza ad uno studio simile che lo scopo sia mettere in relazione la differenza degli effetti di una sostanza tra uomo e ragno" Non dico che sia necessario, ho solo detto che era una possibilità. Una possibilità come quella che ha esposto Henry e come quella che esponi tu. Tra l'altro ti dico che questo aspetto della cosa che sottolinei non l'avevo valutato... ed è anche un aspetto interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 ok a tutti, incredibile come un video può attirare opinioni diverse e discussioni. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2008 ok a tutti, incredibile come un video può attirare opinioni diverse e discussioni.Ciao a tutti è il bello di un forum... d'altronde è proprio lo scambio di opinioni a farci crescere culturalmente! ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati