Jump to content

AIUTO IDENTIFICAZIONE RAGNO "CASALINGO"

Recommended Posts

Giorni fa ne ho trovato uno ugualedentro casa, ma di taglia più piccola (4 - 5 cm)

oggi in giardino ho trovato questo, più grande dell'intruso che camminava allegramente sul soffito della camera da letto (quello di oggi sono circa 8 cm)...

dopo aver fatto degli scatti l'ho liberato fuori dal portone di casa.

Che specie è? Maschio o femmina? (spero maschio anche se temo sia una femminuccia....)

2042551226259775.jpg

2044151226259855.jpg

2045141226259914.jpg

Lycosidae,complimenti per la foto <_<

Questo nella foto dovrebbe essere proprio Hogna radiata, però quello che ti camminava per il soffitto potrebbe non essere dello stesso genere di questo.

I Lycosidae non credo riescano a scalare superfici verticali (se non abbastanza rugose) e non credo riescano a rimanere attaccati al soffitto.

Le foto sono davvero belle e l'esemplare è magnifico.

N.B.: cos'è la zona glabra nella zampa posteriore?

Ciao, Stefano.

in data 10nov2008, 0re 13:06, correggo il carattere del termine 'Lycosidae' eliminando la formattazione in corsivo come giustamente fatto notare da uno dei moderatori (Henry, messaggio #10 di queta discussione). Per correttezza informativa, Stefano S.

Vi ringrazio per i complimenti sulle foto <_<

Se posso consigliarvela uso una Kodak Easyshare ZD710, è una compatta con zoom ottico da 10x, adesso c'è un modello nuovo da 12x sui 140€

Ad ogni modo a giudicare dalle foto penso anche io che sia un Hogna radiata... oggi non c'ho fatto caso preso dall'euforia.. ma gli manca una zampa! sui muri infatti si arrmpicava male, cadeva spesso quando cercava di scappare.

PS

Leggevo che il morso è doloroso e che questo è il periodo in cui depongono le uova... è forse il caso che mi metta a cercare in casa dato che ne ho trovato uno tempo fa?

Inoltre riguardo Hogna radiata dice che la grandezza è di circa 3 cm... questo è più del doppio! Identificazione da rivedere o caso di Hogna radiata gigante?

PPS

Ho trovato una foto del ragno che ho trovato in casa... quello ha addirittura 6 zampe, non è Hogna radiata.

2157551226264275.jpg

Le dimemsioni di 3 cm massimo si riferiscono al corpo (bodylength), mentre la lunghezza "fuori tutto" (cioè la legspan) puo arrivare almeno a 7 cm. La tua è una femmina adulta normale.

Per quello trovato in casa sul soffitto, potresti provare a verificare anche le foto di Zoropsis spinimana, che, in ambiente domestico, è più frequente di Olios argelasius.

Ciao

luigi