Vai al contenuto

scorpioni a torino

Messaggi raccomandati

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ok... e il primo quesito è andato! :)

punto n°2

sta benedetta lista è stata fatta?

(forse ultimamente ne avete parlato e io non ho trovato discussioni recenti)....ma ho trovato delle discussioni parecchio vecchie a riguardo e quindi non sono aggiornato!

Non vorrai fare un messaggio per ogni domanda spero! ;)

Comunque cerca di rimanere in merito al titolo della discussione.

Per lista intendi quella degli Aracnidi pericolosi?

Beh quello che hai trovato e quello che si sa,comunque ecco la listaquì

alle fiere ci si attiene a questa, ma non è stata effetivamente legalizzata mi pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

I luoghi dove avrai maggiori probabilità di trovare scorpioni del genere Euscorpius sono muri a secco, legnaie e posti umidi come garage o cantine...

Sicuramente in un ambiente meno urbanizzato (campagna, colline, ecc...) sono più comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere migliori risultati ti consiglio di spostarti verso le montagne che circondano Torino; già solo sopra Giaveno ci sono diverse piccole borgate abbandonate con baite mezzo crollate tra le quali conto diversi ritrovamenti. Lungo il Po, più che ratti e "monnezza" non trovi... ;)

Comunque, viste le nostre temperature che al momento si aggirano tra lo 0°C notturno ed i 10°C diurni, ti consiglio di aspettare ancora un mese o più, dopo le piogge primaverili avrai più occasioni per reperire qualche esemplare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Personalmente ho trovato molti Euscorpius sulla Serra di Ivrea (Bollengo, Piverone etc.) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ma gli Euscorpius italicus non diventano con i raggi UV "brillanti", come per esempio i Pandinus imperator o Leiurus quinquestriatus? So per certo di aver visto in documentari e foto queste ultime due specie che si "illuminano" ma quelli che abbiamo in Italia non saprei.

Cris se questo funzionasse anche per quelli nostrani potresti prenderti quindi una lampada a UV e andare alla ricerca sempre in luoghi come ti hanno consigliato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale per tutti gli sorpioni ciò ;) . Non a caso viene consigliato di cercarli proprio con una lampada a UV.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un giovane ed una adulta di E. italicus illuminato con una lampada di wood.

Più si è al buio e più dara sul giallino, mentre se c'è anche altre forme di luce tenderà all'azzurino.

immaginexqq.jpg

euscorpiusitalicusuv310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti