Jump to content

scorpioni a torino

Recommended Posts

buongiorno a tutti!!! sono un giovane appasionato di insetti...(mi è sempre piaciuto osservarli...)

mi rivolgo a questo forum perchè ho notato che qui c'è gente che ne capisce!!!

Quindi vi espongo la mia domanda!!!

io sono di torino...ma sembra che qui scorpioni non ce ne siano moltissimi... percaso qualcuno sa indicarmi con un minimo di precisione dove posso trovarne nelle vicinanze di torino??

P.S so che devo cercarli sotto pietre...muri vecchi...ecc ma mi sfugge la zona dove ce ne siano!!!

vi ringrazio in anticipo!!!!! ciao!

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma intendi località non dove si possono trovare vero?

Quindi ti possono rispondere solo chi abita a Torino e provicia.

Certo che la temperatura non sarà tanto alta...incominciano a vedersi di meno!

ah ok...grazie!mi han detto che al lago maggiore dovrei trovarne ma non ne sono sicuro.... ma dici che di sti tempi se ne trovano? cioè voglio dire... so che con l'abbasarsi di temperature rallentano il loro metabolismo e restano nelle loro tane....ma escono lo stesso la sera x cacciare vero?

Ciao Cris,

ho trovato il mio amico Ignazio (Euscorpius Flavicaudis) nei boschi vicino a Giaveno; camminava tranquillo sul muro di una baita diroccata. Dopo averlo raccolto, ho guardato altre volte nei muri a secco e nelle legnaie della zona (per curiosità) e mi sono imbattuto in diversi esemplari che ho lasciato sul posto. Prova a fare un giro nelle alture intorno a Torino.

Purtroppo, a causa della temperatura (min. 6° max 15°), sarà molto difficile che tu riesca a trovare qualcosa prima delle idi di maggio :rolleyes:

Saluti.

Si infatti è difficile che se ne vadano in giro, però puoi sempre provare a cercarli...infodo non escono dalle tane non si smaterializzano mica! ;)

Quindi è possibile che alzando una corteccia un sasso o altro lo trovi,magari intorpidito così sarà più facile prenderlo.

ok provo a dare un occhiata appena mi trovo da quelle parti.....

grazie mille dei consigli ragazzi!!!!!! avrei altre mille domande da fare visto che non conosco nessuno ke ha questa mia identica passione...ma non vorrei abusare della vostra disponibilita!!!!!!!!!!!!!!!

beh prima di iscrivermi nel forum ho letto per 2 giorni quasi le varie discussioni che avete intrapreso nel corso degli anni....

ad esempio la disinfettazione della torba!...ci sono alcuni punti che mi sfuggono...magari è cosi palese per voi che neanche state a dirlo...ma x me che di questi animaletti non ne ha mai avuti sapere ogni minima cosa è quasi una necessita! :rolleyes:

vorrei sapere se posso disinfettarla solo in forno o c'è qualche altro metodo?

e per eventuali rametti che userei nel terrario...non prenderebbero fuoco se li disinfettassi in forno?

P.S perdonate le domande stupide ma vorrei informarmi al 200% prima di trovare uno scorpione

Non preoccuparti è normale all'inizio!

Allora beh forno o forno a micro onde...se intendi prodotti eviterei.

I rametti(non ne mettere troppi, avrai letto che è meglio un terrario semplice!) prova con l'acqua bollente.

Comunque per i nostri animali locali, presi in natura, non è necessario disinfettare tutto...diciamo che male non fà.

Quindi ok per la torba, per il resto se ci riesci bene senno... :rolleyes: !

ok... e il primo quesito è andato! ;)

punto n°2

sta benedetta lista è stata fatta?

(forse ultimamente ne avete parlato e io non ho trovato discussioni recenti)....ma ho trovato delle discussioni parecchio vecchie a riguardo e quindi non sono aggiornato!

OT- siiiiii....la sapevo...la sapevo... :D ...sono stato zitto per rispetto nei confronti di chi ne sà sicuramente di più...ma...la sapevoooo :D ;) ...d'altra parte, Cris, questa era proprio facile :P :) -OT

Lascia perdere i rametti, nessun Scorpione si arrampica e ti creano problemi per le pulizie ed i lavoretti giornalieri (acqua etc.).

Come vedi, il girare su "cerca" e Google ti potrà aiutare, io non sapevo nulla fino a qualche mese fa.

Saluti.