chewbacca Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 ciao a tutti! innanzitutto mi presento, sono Andrea, vivo in provincia di Cuneo e non ho alcuna esperienza "aracnofila", solamente grande curiosità e rispetto per questi affascinanti esseri. due settimane fa mi sono imbattuto in due piccoli ragnetti sul mio balcone, li ho presi e messi in un terrario improvvisato, insieme ad un altro ragno che avevo trovato in bagno. ok, premesso che dopo aver letto il forum ho scoperto che metterli insieme è male, dopo un giorno i due ragni "piccoli" hanno uccio l'altro, più grande e di una specie diversa, avvolgendolo nella tela e "appendendolo". non ho foto del malcapitato, ma era comunque un tipo di ragno che incontro spesso a "camminare" sul pavimento del bagno, con il corpo robusto e ricpoerto di peluria, diciamo intorno al centimentro di lunghezza, zampe incluse. ho invece foto di uno degli altri. qui di seguito la scheda: Luogo: Cinzano (CN) Data: fine settembre 08 Ora: l'incontro è avvenuto al pomeriggio, verso sera. Dimensioni: copro 4mm circa, in totale credo approssimativamente 1cm foto: girovagando sul forum, sono portato a credere che si tratti di una Steatoda (Triangulosa forse?), l'altro ragno in sua compagnia è uguale ma circa 3 volte più piccolo, in tutto zampe comprese sarà 5mm. ora vi chiedo, è possibile "allevare" questo ragno? vorrei tenerlo per un pò e farlo crescere, ma ho davvero poca esperienza al riguardo... per ora in due settimane si è mangiato solo l'altro ragno, gli ho messo poi una cimice, una mosca e due formiche ma non li ha cacciati. quindi ho provveduto ad estrarli per non creare disturbo. ogni consiglio e critiche è ben accetto! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...