chewbacca Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 ciao a tutti! innanzitutto mi presento, sono Andrea, vivo in provincia di Cuneo e non ho alcuna esperienza "aracnofila", solamente grande curiosità e rispetto per questi affascinanti esseri. due settimane fa mi sono imbattuto in due piccoli ragnetti sul mio balcone, li ho presi e messi in un terrario improvvisato, insieme ad un altro ragno che avevo trovato in bagno. ok, premesso che dopo aver letto il forum ho scoperto che metterli insieme è male, dopo un giorno i due ragni "piccoli" hanno uccio l'altro, più grande e di una specie diversa, avvolgendolo nella tela e "appendendolo". non ho foto del malcapitato, ma era comunque un tipo di ragno che incontro spesso a "camminare" sul pavimento del bagno, con il corpo robusto e ricpoerto di peluria, diciamo intorno al centimentro di lunghezza, zampe incluse. ho invece foto di uno degli altri. qui di seguito la scheda: Luogo: Cinzano (CN) Data: fine settembre 08 Ora: l'incontro è avvenuto al pomeriggio, verso sera. Dimensioni: copro 4mm circa, in totale credo approssimativamente 1cm foto: girovagando sul forum, sono portato a credere che si tratti di una Steatoda (Triangulosa forse?), l'altro ragno in sua compagnia è uguale ma circa 3 volte più piccolo, in tutto zampe comprese sarà 5mm. ora vi chiedo, è possibile "allevare" questo ragno? vorrei tenerlo per un pò e farlo crescere, ma ho davvero poca esperienza al riguardo... per ora in due settimane si è mangiato solo l'altro ragno, gli ho messo poi una cimice, una mosca e due formiche ma non li ha cacciati. quindi ho provveduto ad estrarli per non creare disturbo. ogni consiglio e critiche è ben accetto! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 14, 2008 Author Report Share Posted October 14, 2008 ciao ragazzi, non vorrei essere pedante e antipatico... qualcuno può rispondere alla mia domanda? come posso (se posso) allevare questo ragnetto? grazie mille in anticipo e scusate lo stress. è che sono curioso! :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 Essendo un forum bisogna avere la pazienza che qualcuno risponda,il che non necessariamente accade nell'immediato. Le informazioni che richiedi sono copiosamente presenti all'interno del forum stesso,basta utilizzare il motore di ricerca servendosi dell'apposito tasto "cerca"in alto a destra. Sotto la voce Steatoda troverai di tutto.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 14, 2008 Author Report Share Posted October 14, 2008 grazie aracnojack, come ho detto appunto, non volevo essere pedante o noios, anzi! sono solo spinto dalla curiosità di saperne di più... sono già andato a leggere le altre discussioni utilizzando lo strumento cerca, ma non sono riuscito a trovare discussioni dove si trattasse nello specifico l'allevamento di questa specie. in ogni caso riguardo con più attenzione sperando di trovar quel che cerco, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 hai una foto dorsale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 14, 2008 Author Report Share Posted October 14, 2008 hai una foto dorsale? ne ho fatte due adesso, mi rendo conto che non siano granchè, ma questa piccola peste non sta ferma un attimo! eccole: si vedono abbastanza bene? fammi sapere, nel caso cercherò di farne di migliori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 per ora in due settimane si è mangiato solo l'altro ragno, gli ho messo poi una cimice, una mosca e due formiche ma non li ha cacciati. quindi ho provveduto ad estrarli per non creare disturbo. mosche vanno bene, formiche e cimici no, in ogni caso sempre insetti vivi!, gli deve predare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 15, 2008 Author Report Share Posted October 15, 2008 per ora in due settimane si è mangiato solo l'altro ragno, gli ho messo poi una cimice, una mosca e due formiche ma non li ha cacciati. quindi ho provveduto ad estrarli per non creare disturbo. mosche vanno bene, formiche e cimici no, in ogni caso sempre insetti vivi!, gli deve predare. si si leggendo qua e là tra i vari topic avevo capito di doverle mettere vive. in ogni caso non le ha cacciate, anzi pareva evitarle. in ogni caso, per pura curiosità, come mai le formiche e le cimici non van bene? le cimici per l'odore forse? non mi sembrano aggressive. le formiche perchè potrebbero lottare e ferire il ragno? lo trovo molto agitato e gira sempre per il terrario, costruendo poca tela. ho pensato che probabiolmente si deve ambientare e non ha fame, ma non so quanto possa essere plausibile il pensiero di uno poco ferrato in materia come me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 Sì, Steatoda triangulosa... Mangia qualunque cosa di dimensioni adeguate, anche cimici, formiche ecc. ecc.. E' un ragno decisamente indistruttibile, l'unica raccomandazione è tenerlo asciutto, non ama l'umidità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 15, 2008 Author Report Share Posted October 15, 2008 Sì, Steatoda triangulosa... Mangia qualunque cosa di dimensioni adeguate, anche cimici, formiche ecc. ecc.. E' un ragno decisamente indistruttibile, l'unica raccomandazione è tenerlo asciutto, non ama l'umidità. attualmente è all'asciutto, ho sterilizzato terra e terrario nel microonde prima di mettercelo dentro. gli ho messo due palline di carta assorbente imbevute d'acqua per farlo abbeverare, è una cosa giusta? nel caso non lo fosse le tolgo subito! stasera posto una foto migliore del ragno e della sua "casetta". Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 15, 2008 Author Report Share Posted October 15, 2008 ecco un paio di nuovi scatti: ho messo all'interno alcuni stuzzicadenti spezzati a mò di pali che sembra apprezzare per costruire la sua tela, secondo voi ho fatto bene? in ogni caso non sta costruendo moltissima tela, sta per lo più appeso ad un singolo filo, sempre a testa in giù. è un pipistrello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 23, 2008 Author Report Share Posted October 23, 2008 l'altro giorno ha mangiato una bella mosca,ieri ho notato che è bella paffuta ora! il "cadavere" della mosca ora è meglio toglierlo? o lo lascio ancora per un pò? Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted October 23, 2008 Report Share Posted October 23, 2008 Ciao, non era necessario che sistemassi il ragno in un ambiente completamente asettico. Di solito la sterilizzazione del substrato la si applica nel caso di specie che hanno bisogno di alti tassi d' umidità, per via del fatto che questa condizione, unita ad una scarsa aerazione, promuove lo sviluppo di muffe varie... A mio avviso puoi lasciare tranquillamente le spoglie della preda nel contenitore, sia perchè senza rendertene conto rovineresti la tela dell' animale, sia perchè come accennato poco fa , le muffe in assenza di umidità proliferano molto raramente. S. triangulosa è un ragno che abbisogna di poche cure. Preoccupati solo di nutrirlo e qualche volta di mettergli una goccia d' acqua sulla tela, poi divertiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
chewbacca Posted October 23, 2008 Author Report Share Posted October 23, 2008 ciao oolong, grazie per la risposta, la domanda della mosca era proprio per quello che hai detto, infatti avevo paura di rovinare la tela che la mia piccina ha fatto bene, allora mi limiterò a nutrirla e darle da bere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
paykulliano Posted October 23, 2008 Report Share Posted October 23, 2008 Quasi sicuramente noterai che alla somministrazione dell'acqua segue un comportamento ''singolare'': spesso i Theridiidae recuperano le vecchie prede e se ne ri-nutrono dopo aver bevuto...... . Dai un'occhiatina qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...strani&st=0 La discussione è tutta interessante e simpatica e vale la pena leggerla tutta, in ogni caso si parla di Steatoda sp. dal messaggio #26 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts