Vai al contenuto

Salve a tutti!! consigliatemi....

Ospite Venom

Messaggi raccomandati

Grazie Matteus! :D Volevo fare un altra domanda.. ho letto di ragni femmine che vivono 20/30 anni... non che questo sia un difetto per carità, ma non è un po "troppo" per un primo ragno? cioè metti caso che uno lo prende.. e dopo 2 o 3 anni gli viene a noia x esempio.. Boh magari sbaglio ma credo che come prima esperienza (dato che non è come avere un gatto insomma) pensavo che fosse meglio un ragno che ne so... di 4 o 5 anni di vita.. sbaglio? poi boh non so se sia possibile che "venga a noia", cioè, quando si prende un cane non viene a noia però boh.. penso sia un altro tipo di "affetto" se non altro non credo che il ragno ti voglia bene.. boh insomma non so se si è capito quello che voglio dire.. se non si è capito non importa, mi spiegherò meglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Venom, ti do il benvenuto anche io, e ne approfitto per risponderti alle ultime domande.

Per quanto riguarda l'età varia da specie a specie, e comunque considera che i maschi sono MOLTO meno logevi delle femmine. In media, a seconda della specie i maschi vivono da 1-2 anni, fino a 5-6, le femmine da 8-10 fino anche a 25-30. L'età si riduce sensibilmente in caso di accoppiamenti frequenti (che non sono necessari). I ragni del genere Brachypelma sono piuttosto longevi.

Se dovessi prendere una Brachypelma in questo periodo (tipo fine gennaio) e in casa tua non ci fossero meno di 21-22 gradi circa, potresti evitare di comperare anche termostato e tutto; in fondo è il tuo primo ragno e un cavetto riscaldante di 3 metri per no sling mi pare troppo. Queste specie provengono da zone in cui l'inverno è comuque decisamente più "fresco" dell'estate e non avrebbe difficoltà ad adattarsi, poi da marzo in poi arriva il calduccio e via. Come primo ragno secondo me la misura ideale sarebbe un esemplare giovane (ad esempio una B.albopilosum di 5 cm) questo perchè in questo modo avresti un esemplare più gestibile di uno spiderling, che sono spesso molto rapidi e difficili da monitorare, ma ti godresti comunque parte della crescita, che è una bella esperienza.

Per il resto direi che ti abbiano gia detto tutto gli altri, ti consiglio di nuovo di leggerti le varie schede di allevamento nella sezione "Schede allevamento sui Theraphosidi" di questo forum, sono ben curate e troverai maggiori dettagli per quanto riguarda l'allevamento (sono già state rattate anche alcune Brachypelma).

Buona fortuna.

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la tecnica dello spiderling è assolutamente collaudata, tu compra una cacatina [8D] di 2cm di diamentro considerando le zampine distese(leg span) e nessuno si preoccuperà perchè sembra un ragnetto nostrano[:D] e di certo non puo mordere nessuno[^], lo ficchi in un barattoletto con due dita di torba umida e dei forellini sul coperchio(tipo barattoletto dei capperi per capirci)[;)]. compri a 10 € [:(]un barattolo di drosofile (che sono delle moschette della frutta, barattoletto nel quale ci ficchi un pezzo di banana ogni settimana, così marcisce e loro si riproducono!!![:D][:D][:D]).

Ogni due giorni ficchi due tre moschette nel barattolo del ragnetto e se diminuisce l'umidita ci butti qualche goccetta d'acqua o ci dai una spruzzatina col nebulizzatore, il barattoletto lo tieni in un posto un pò caldo, (occhio ai davanzali soprai i termosifoni perchè potrebbero essere troppo caldi: e non tanto per il caldo quanto per l'evaporazione del'acqua nel barattoletto, che se si asciuga addio spiderling!!![xx(])

Poi ti godi il tuo ragnetto diventare ragnone e nel frattempo ai modo di documentarti: quindi per farla semplice:

Barattoletto 0€

Pugno di torba sterile 1€ (forse gratis?)

Barattolo di Drosofile 10€

Ragnetto 20/30€

E buon divertimento

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...bravissimo andrea. Ottimi consigli!

Comunque, caro venom, non ti preoccupare troppo...

Il tempo in cui si era da soli davanti ai propri dubbi è finito da tempo. Adesso c'è Internet, questo ed altri 100 siti di ste' cose.

Hai bisogno di qualche info? Chiedi e ti verrà risposto. Devi/vuoi dare via il ragno? In 3 giorni lo piazzi. Fine dei problemi.

Quindi prenditi il barattolino e compra sta brachypelma.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ospite aracno
quote:Originally posted by johnny

Basta che non fai come me che sono partito con una Usumbara Red e devo dire che qualche problemino me l'ha dato

Ciao

id="quote">id="quote">

che tipo di problemini ti ha dato? mi sta arrivando un usumbara a giorni

Illuminami!!!

Link al commento
Condividi su altri siti