venerit Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 ciao a tutti; premetto che non amo i ragni, anzi, ho una grandissima paura di questi animali. abito in provincia di milano, in un paese abbastanza piccolo, intorno a casa ho un campo, piante e giardini. in casa ho sempre avuto dei ragnetti piccoli di colore giallo scuro, marrone chiaro e dei ragni con le zampe lunghe e sottili e il corpo piccolo piccolo, ma ultimamente trovo dei ragni che sono enormi rispetto a quelli, ragni di colore marrone scuro, corpo grande sui 2cm piu o meno poi ci sono le zampe. vorrei sapere che tipo di ragni sono, se possono essere nocivi, se sono tipici di questa zona....un po' di tutto... purtroppo non riensco ad inserire le foto, ma ne ho fatta qualcuna col cellulare e posso inviarle per e-mail. grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy_storm Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 quelli.piccoli.piccoli.dovrebbero.essere.dei.Pholcus sp... http://research.amnh.org/entomology/blackr...goides_male.JPG poi.quelli.+.grossi.marroni.forse.agelena.labirintica?(io.a.casa.ne.trovo) http://www.aracnofilia.org/schede/locali/A...ntica/age01.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
venerit Posted September 13, 2008 Author Report Share Posted September 13, 2008 si...quelli con le zampe lunghe sono loro, ma non mi preoccupano piu di tanto, ma quelli grossi...non c'è un modo per tenerli lontani da casa? un repellente o qualcosa di simile? c'è tanto verde qui attorno, proprio a casa mia devono stare?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Ciao e benvenuto Molto probabilmente i ragni grossi sono Zoropsis spinimana. Questo è il loro periodo riproduttivo e familmente entrano nelle case. Non sono affatto pericolosi.. entrano in casa per sbaglio.. per liberartene basta che ogni volta che ne vedi uno lo prendi con un barattolo e lo liberi fuori. In un paio di mesi non ne troverai più in casa... Ps: gli Agelenidae che si ritrovano in casa sono Tegenaria sp. e non Agelena sp., la quale preferisce costruire la tana in mezzo alla vegetazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
venerit Posted September 13, 2008 Author Report Share Posted September 13, 2008 grazie per le risposte......ci tenevo a sincerarmi piu che altro del fatto che fossero ragni locali e non qualche specie strana, dal momento che non ne avevo mai visti. grazie ancora e...speriamo che lascino presto casa mia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Non sperarci troppo... Tegenaria è un ragno tipicamente sinantropo, ogni tanto ne salterà fuori qualche esemplare. I ragni piccoli col corpo sul giallo potrebbero essere Steatoda sp., altro coinquilino frequentissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 Forse i Ragni piccoli e gialli maroncini sono Scytodes sp! Link to comment Share on other sites More sharing options...
venerit Posted September 15, 2008 Author Report Share Posted September 15, 2008 Forse i Ragni piccoli e gialli maroncini sono Scytodes sp! ciao. non sembrano così, sono un po' diversi, ma non mi preoccupano quelli li piccoli...da sempre ne trovo in giro per casa...sono piccoli piccoli tipo 1cm 1,5cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts