Jump to content

riconoscimento

Recommended Posts

ciao a tutti;

premetto che non amo i ragni, anzi, ho una grandissima paura di questi animali.

abito in provincia di milano, in un paese abbastanza piccolo, intorno a casa ho un campo, piante e giardini.

in casa ho sempre avuto dei ragnetti piccoli di colore giallo scuro, marrone chiaro e dei ragni con le zampe lunghe e sottili e il corpo piccolo piccolo, ma ultimamente trovo dei ragni che sono enormi rispetto a quelli, ragni di colore marrone scuro, corpo grande sui 2cm piu o meno poi ci sono le zampe.

vorrei sapere che tipo di ragni sono, se possono essere nocivi, se sono tipici di questa zona....un po' di tutto...

purtroppo non riensco ad inserire le foto, ma ne ho fatta qualcuna col cellulare e posso inviarle per e-mail.

grazie a tutti

Ciao e benvenuto :blush:

Molto probabilmente i ragni grossi sono Zoropsis spinimana. Questo è il loro periodo riproduttivo e familmente entrano nelle case. Non sono affatto pericolosi.. entrano in casa per sbaglio.. per liberartene basta che ogni volta che ne vedi uno lo prendi con un barattolo e lo liberi fuori. In un paio di mesi non ne troverai più in casa... :D

Ps: gli Agelenidae che si ritrovano in casa sono Tegenaria sp. e non Agelena sp., la quale preferisce costruire la tana in mezzo alla vegetazione :)

Non sperarci troppo... Tegenaria è un ragno tipicamente sinantropo, ogni tanto ne salterà fuori qualche esemplare.

I ragni piccoli col corpo sul giallo potrebbero essere Steatoda sp., altro coinquilino frequentissimo.