Jump to content

Primo Post, prima domanda!!

Recommended Posts

Salve a tutti, sono contento che estiste questo forum....sono appassionato di ragni e mi capita spesso

di trovarmene davanti uno che non conosco e che vorrei sapere intanto che specie è, per poi

passare alle abitudini, in che ambienti vive, di cosa si nutre etc etc...

Intanto volevo sapere com posso fare ad inserire un'immagine.

ho una foto di un ragno e volevo sapere di cosa si tratta.....

Ciao

Identificare in modo corretto una ragno richiede, oltre che di una parte visiva, anche di una serie di ifnormazioni come peresempio il posto dove si è trovato il rango , il periodo.

La tua immagine ci presenta peresempio , un Mygalomorphe quasi sicuramente ortognato, ma altro non saprei che dirti dato che è completamente inzaccherato di acqua.

Aspettiamo nuove notizie :D

Grazie per la risposta...

Cerco di essere più preciso possibile ma non sono un esperto del campo.

Il luogo dove l'ho trovato si trova nella zona collinare di Cosenza dove sono presenti

quercie e pini, il periodo è adesso...quindi Settembre! Se avete bisogno di altro fatemi sapere!

grazie ancora

in quelle condizioni di estremo stress non si nutrirebbe nessun ragno:l'animale è chiaramente spaesato e impaurito,lontano dal suo habitat.inoltre devi considerare che le formiche non sono affatto prede ambite.sia perchè molto combattive e potenzialmente pericolose,sia perchè poco gradite come sapore da molti ragni.

infine,il ragno della foto è un maschio maturo,e i maschi maturi abbandonano i loro cunicoli sotterranei e diventano erranti,animati dal solo scopo riproduttivo in cerca di femmine(smettendo di fatto di nutrirsi).ciao

Inoltre, le formiche in generale non sono esattamente degli "zuccherini", e possono essere in grado di mordere vigorosamente, pungere dolorosamente oppure di vaporizzare acido formico... ragion per cui non sempre e non da tutti i predatori sono apprezzate quali possibili prede.

Non a caso, infatti, molti artropodi di piccole dimensioni imitano le formiche per difendersi. :D

animati dal solo scopo riproduttivo in cerca di femmine(smettendo di fatto di nutrirsi).ciao

Ok, mi tocca o trovargli una femmina o lasciarlo andare....

Capisco lo stress del ragno ma in condizioni ideali di cosa si nutre?

(mi rendo conto che è difficile semplicemente da una foto!) ma alla specie non riusciamo

ad arrivarci?

Mi associo a quanto detto sulla formica. In particolare, per quanto riguarda quella della foto, che dovrebbe essere della specie Camponotus vagus o simile, la convivenza con un ragno è particolarmente pericolosa.

Io ne ho allevate 3 per una settimana e, dopo 2-3 giorni, erano diventate territoriali e difendevano lo spazio del loro barattolo come se fosse l'ingresso del formicaio, con morsi rapidissimi e potenti.

Un morso di quelle formiche può tagliare di netto la zampa di un ragno, anche abbastanza grosso, perché i ragni non hanno tegumenti molto resistenti.

Se vuoi tenere quel ragno, magari solo per qualche giorno, gli devi garantire almeno un substrato di terra e un rifugio; altrimenti, sarà stressato fisso.

Inoltre, se non attacca subito la preda che gli offri, la devi togliere dal terrario e offrirgliela in un secondo tempo, evitando la convivenza.

Una curiosità: perché, nella prima foto, era bagnato? Gli avevi fatto il bagno apposta?

Capisco lo stress del ragno ma in condizioni ideali di cosa si nutre?

qualsiasi cosa gli capiti a tiro di commestibile..grilli,larve,onischi,cavallette,blatte(sono tutti insetti che possono incappare dalle sue parti ovviamente..).

comunque liberalo,anche trovassi una femmina,ed è difficile a meno che non ti metta a scavare,non si accoppierebbero mai.dovresti prima ben stabulare la femmina..

Una curiosità: perché, nella prima foto, era bagnato? Gli avevi fatto il bagno apposta?

eh davvero..sembra gli abbia messo il gel dalla foto.. :D !!

che gli hai combinato..? :)

Perchè l'ho trovato fuori mentre era in atto un diluvio.......

Grazie a tutti per le info utili...

Adesso lo tengo per un paio di giorni com me cercando di farlo stare a suo agio costruendogli una bela tanetta poi lo lascerò andare......