sallar Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Salve a tutti, sono contento che estiste questo forum....sono appassionato di ragni e mi capita spesso di trovarmene davanti uno che non conosco e che vorrei sapere intanto che specie è, per poi passare alle abitudini, in che ambienti vive, di cosa si nutre etc etc... Intanto volevo sapere com posso fare ad inserire un'immagine. ho una foto di un ragno e volevo sapere di cosa si tratta..... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 13, 2008 Author Report Share Posted September 13, 2008 Bene..... Di che ragno si tratta, che abitudini, di cosa si nutre???? DIM: 2.5 CM CIRCA Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Identificare in modo corretto una ragno richiede, oltre che di una parte visiva, anche di una serie di ifnormazioni come peresempio il posto dove si è trovato il rango , il periodo. La tua immagine ci presenta peresempio , un Mygalomorphe quasi sicuramente ortognato, ma altro non saprei che dirti dato che è completamente inzaccherato di acqua. Aspettiamo nuove notizie Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Ciao e benvenuto! Il ragno da te fotografato dovrebbe appartenere al genere Cteniza...in che ambiente lo hai trovato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 13, 2008 Author Report Share Posted September 13, 2008 Grazie per la risposta... Cerco di essere più preciso possibile ma non sono un esperto del campo. Il luogo dove l'ho trovato si trova nella zona collinare di Cosenza dove sono presenti quercie e pini, il periodo è adesso...quindi Settembre! Se avete bisogno di altro fatemi sapere! grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 13, 2008 Author Report Share Posted September 13, 2008 Ancora info... Una cosa curiosa (almeno per me!) ho messo una formica a fargli compagnia ed è successo tutto il contrario di quello che mi aspettavo....la formica lo insegue e lui scappa tant'è che ho dovuto togliere la formica.... altra foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 in quelle condizioni di estremo stress non si nutrirebbe nessun ragno:l'animale è chiaramente spaesato e impaurito,lontano dal suo habitat.inoltre devi considerare che le formiche non sono affatto prede ambite.sia perchè molto combattive e potenzialmente pericolose,sia perchè poco gradite come sapore da molti ragni. infine,il ragno della foto è un maschio maturo,e i maschi maturi abbandonano i loro cunicoli sotterranei e diventano erranti,animati dal solo scopo riproduttivo in cerca di femmine(smettendo di fatto di nutrirsi).ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 13, 2008 Report Share Posted September 13, 2008 Inoltre, le formiche in generale non sono esattamente degli "zuccherini", e possono essere in grado di mordere vigorosamente, pungere dolorosamente oppure di vaporizzare acido formico... ragion per cui non sempre e non da tutti i predatori sono apprezzate quali possibili prede. Non a caso, infatti, molti artropodi di piccole dimensioni imitano le formiche per difendersi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 animati dal solo scopo riproduttivo in cerca di femmine(smettendo di fatto di nutrirsi).ciao Ok, mi tocca o trovargli una femmina o lasciarlo andare.... Capisco lo stress del ragno ma in condizioni ideali di cosa si nutre? (mi rendo conto che è difficile semplicemente da una foto!) ma alla specie non riusciamo ad arrivarci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Mi associo a quanto detto sulla formica. In particolare, per quanto riguarda quella della foto, che dovrebbe essere della specie Camponotus vagus o simile, la convivenza con un ragno è particolarmente pericolosa. Io ne ho allevate 3 per una settimana e, dopo 2-3 giorni, erano diventate territoriali e difendevano lo spazio del loro barattolo come se fosse l'ingresso del formicaio, con morsi rapidissimi e potenti. Un morso di quelle formiche può tagliare di netto la zampa di un ragno, anche abbastanza grosso, perché i ragni non hanno tegumenti molto resistenti. Se vuoi tenere quel ragno, magari solo per qualche giorno, gli devi garantire almeno un substrato di terra e un rifugio; altrimenti, sarà stressato fisso. Inoltre, se non attacca subito la preda che gli offri, la devi togliere dal terrario e offrirgliela in un secondo tempo, evitando la convivenza. Una curiosità: perché, nella prima foto, era bagnato? Gli avevi fatto il bagno apposta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Capisco lo stress del ragno ma in condizioni ideali di cosa si nutre? qualsiasi cosa gli capiti a tiro di commestibile..grilli,larve,onischi,cavallette,blatte(sono tutti insetti che possono incappare dalle sue parti ovviamente..). comunque liberalo,anche trovassi una femmina,ed è difficile a meno che non ti metta a scavare,non si accoppierebbero mai.dovresti prima ben stabulare la femmina.. Una curiosità: perché, nella prima foto, era bagnato? Gli avevi fatto il bagno apposta? eh davvero..sembra gli abbia messo il gel dalla foto.. !! che gli hai combinato..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 Una curiosità: perché, nella prima foto, era bagnato? Gli avevi fatto il bagno apposta? Perchè l'ho trovato fuori mentre era in atto un diluvio....... Grazie a tutti per le info utili... Adesso lo tengo per un paio di giorni com me cercando di farlo stare a suo agio costruendogli una bela tanetta poi lo lascerò andare...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 Un'altra foto.... vediamo se riusciamo ad arrivare alla specie!!!!! Comportamento: Ho notato che quando si sente minacciato assume una postura particolare, cioè alza le zampette anteriori e resta immobile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Sinceramente è dalla prima foto che questo ragno mi sembra bello che defunto... L'ultima poi è imbarazzante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sallar Posted September 14, 2008 Author Report Share Posted September 14, 2008 Sinceramente è dalla prima foto che questo ragno mi sembra bello che defunto...L'ultima poi è imbarazzante... Ti posso assicurare che è molto vivo...... L'ho semplicemente capovolto per fare una foto al ventre! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts