.:DOME:. Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 Salve a tutti. Quest'oggi,dopo pranzo ho deciso di andare a fare un giro nelle campagne adiacenti a casa mia,con l'intento di fotografare un pò di A. bruennichi (comunissime qui da me) possibilmente (visto il periodo) con tanto di ovisacco. Sotto questo aspetto la "ricerca" è stata infruttuosa...infatti nessuno degli esemplari (che sto osservando da circa un mese) ha ancora deposto. Ciononostante,non sono tornato a casa completamente a "bocca asciutta". In un angolino nascosto in mezzo alle foglie,infatti ho potuto osservare un piccolo capolavoro architettonico,opera,probabilmente di Agelena sp. (credo si tratti di Agelena perchè in quella particolare zona gli unici due ragni che ho osservato in grandi quantità sono A. bruennichi ed,appunto Agelena,ed il tipo di tela mi ricorda parecchio quella di questa specie). Ecco le foto (solo due purtroppo: ne avevo scattate tre e poi la batteria mi ha abbandonato....la terza foto era venuta sfocata): La struttura è grande all'incirca come un pugno chiuso e mi ha molto incuriosito,perchè non avevo mai visto Agelena costruire una cosa simile, nè in cattività nè allo stato libero. Questi piccoletti ad otto zampe non smettono mai di sorprendermi Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 A me sembra di Cheiracanthium... Se riesci posta altre foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted September 4, 2008 Author Report Share Posted September 4, 2008 Cheiracanthium? Non sapevo fosse presente nel nord Italia.. Comunque appena riesco (credo sabato) andrò a fare altre foto. Nel frattempo,posto una foto più ampia del luogo in cui ho trovato la tela: Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 Citando la check-list italiana: Cheiracanthium C.L. Koch, 1839: Cheiracanthium angulitarse Simon, 1878 (S) Cheiracanthium elegans Thorell, 1875 (N, S) Cheiracanthium erraticum (Walckenaer, 1802) (N, S) Cheiracanthium fulvotestaceum Simon, 1878 (N) Cheiracanthium mildei L. Koch, 1864 (N, S, Si) Cheiracanthium montanum L. Koch, 1868 (N) Cheiracanthium oncognathum Thorell, 1871 (N) Cheiracanthium pelasgicum (C.L. Koch, 1837) (N, S, Si) Cheiracanthium pennatum Simon, 1878 (N) Cheiracanthium pennyi Pickard-Cambridge, 1873 (S) Cheiracanthium punctorium (Villers, 1789) (N, S) Cheiracanthium seidlitzi L. Koch, 1864 (N, S, Si, Sa) Cheiracanthium striolatum Simon, 1878 (N, S) Cheiracanthium virescens (Sundevall, 1833) (N, S) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted September 5, 2008 Report Share Posted September 5, 2008 Per quanto riguarda il Piemonte, risultano segnalate C. erraticum, C. mildei, C. pennatum, C. punctorium e C. virescens (fonte: catalogo ragionato dei ragni del Piemonte e della Lombardia, Isaia et al., 2007: memorie dell'ANP vol. IX). Poi io stesso l'ho ritrovato un paio di volte in provincia di Asti (non segnalata sul catalogo): in un caso determinazione su base fotografica di Midgan ma solo al livello di genere, nel secondo ho conservato l'esemplare (ancora indeterminato, ma mi pare proprio lui). Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 7, 2008 Report Share Posted September 7, 2008 Forse non c'entra niente, ma anche altri ragni fanno occasionalmente dei bozzoli (grandi). Vi mando questa foto di un bozzolo che un'hogna radiata aveva costruito su un cespuglio di Inula viscosa, molto probabilmente per nascondersi mentre faceva la muta. Sono arrivato a questa conclusione perché ne ho catturate 3 nella stessa situazione; avevano l'opistosoma grosso, hanno rifiutato il cibo e hanno mutato nel giro di 2-4 giorni. Forse, il terreno era troppo duro per scavarsi una tana, e hanno deciso di proteggersi così. http://img338.imageshack.us/img338/4586/bozzolokp9.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 Salve a tutti , navigando un pò nel forum ho trovato questa discussione. Scusate se riapro questa discussione di Settembre, ma questa "opera d'arte" corrisponde ad un ovisacco di una Agelena sp. e no ad una normale costruzione da parte di un Cheiracanthium. Dalle foto si possono notare che dentro questa costruzione si vedono delle "ramificazioni" di un ovisacco per far rimanere sospeso quest'ultimo,(queste ramificazioni penso che servono anche come "via di fuga" per gli sling appena nati, quindi un modo per evadere dall'ovisacco,infatti avevo osservato molti sling della mia Agelena labyrintica uscire da questi piccoli tubicini dopo la nascita). Aspettando qualche risposta di conferma o di un'eventuale correzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mau_sam_pei Posted May 13, 2009 Report Share Posted May 13, 2009 è vero!! nelle prime duè foto sembra esserci un cocoon occhi di falco pluzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 14, 2009 Report Share Posted May 14, 2009 Mi sa che Pluzo ha proprio ragione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts